Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:42




Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
scozzese higlander 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2012, 11:21
Messaggi: 6
Rispondi citando
buongiorno,volendo iniziare un allevamento bio di razza highland volevo sapere se ci sono sbocchi commerciali x questa razza o essendo molto di nicchia non mi trovi poi con animali che non hanno mercato


01/11/2012, 12:55
Profilo

Iscritto il: 08/02/2011, 18:32
Messaggi: 125
Rispondi citando
Possibile che nessuno abbia qulche consiglio?


03/11/2012, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Non sono animali diffusissimi... so che ci sono diversi allevamenti in italia di questa specie, mi ci son imbattuto in uno anni fa per caso e so che eran nati più per "preservar la razza" che per la commercializzazione integrando il reddito con rendena e pr.

Non conosco nello specifico la razza ma so che ha un accrescimento piuttosto lento, un vitello di un anno non so quanto possa pesare e sopratutto che resa abbia al macello.


03/11/2012, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io l'unica cosa ce so sulal loro carne che e' grassissima

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/11/2012, 0:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/02/2011, 18:32
Messaggi: 125
Rispondi citando
Ciao Grinto, peró qualcosa sulle mie domande, meglio la coppia o due manze con F.A.? L'incrocio con toro Blu Belga può creare problemi al parto?
Sul discorso della carne molto grassa dipende anche da come le allevi, è una razza che ingrassa senza bisogno di integrazioni e mangimi, perciò, se allevata come una normle vacca da carne il grasso diventa eccessivo.
Grazie!


04/11/2012, 13:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
La coppia devi mantenere il toro, ed in inverno il foraggio ha pur sempre un costo.
Secondo me dovresti informarti bene sugli accrescimenti e resa del vitello per valutare la convenienza.
Un higland su bb non è più higland, con tutti i suoi pro e contro...

Non me ne intendo, ma i tori bb che son notoriamente grossi su un animale decisamente piccolo secondo me qualche rischio c'è, ma chi le ha fatte fecondare non penso sia andato a caso, potresti informarti presso lui.


04/11/2012, 14:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Ma effettivamente se ti piace tale razza talmente particolare, perchè non la tieni in purezza?
Diversamente se vuoi anche avere un pò di carne (non ti so dire l'incrocio adatto ma suppongo il risultato non sia eccelso) macellerai il vitello e se vorrai aumentare il numero falla fecondare da seme stessa razza.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


04/11/2012, 15:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
condivido quello che ha scritto Contra , finoa 20/25fattrici meglio aderire a un paino di FA con un vetrinario

sui belga ci son 2 selezini una olandese/belga dal amntello piu marmorizzato , piu scuro , con le forme piu accentuate
e una ungherese , piu ongilinea che da meno problemi di aprto , col mantello quasi interamente binaco qualche piccolissima macchia scura e mucose chiare

se avet epaura di vitelli troppo grossi provate col limousine.. dovrebbe essere al razza che ha dei pesi alal nascita piu piccoli ..

sul discorso marezzatura delle carni , farlo su dlle highlanders , mi pare un po inutile ,si allevano x la loro rusticita , nn per il tipo di carne..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/11/2012, 16:44
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Una higland pesa solo 5q con tanto di corna e pelo, su un bbb da 13...
Sarei curioso di vedere come esce l' incrocio con un animale così particolare


04/11/2012, 16:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn e'tanto il discorso che il bbb viene piu di 10q.li praticamnewte il doppio , e' che nasce grosso, l'unica razza che riesce a indurre un parto con uan vitello piu normale " al di al dei podolici , zebu' e' il limousine

in tutti gli altri mette grosso , mette grosso pure sulla pezz rossa valdaostana e quella nera da combattimento che usano x la battaglia delle reine..

nn parliamo poi di razze che x conto loro son grosse di osssa come le charolle.. o chianine..

dovremo capire che la bbb olandese e' fatta x incoricare razze poco conformate .. e nn gia quelle muscolosedi suo , o nane

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/11/2012, 19:29
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy