Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:14




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Quantità mangimi sia x vitelli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2014, 20:45
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buonasera

Sto allevando tre vitelli 2 bruna alpina e 1 frisone , lo faccio per passione e x hobby , il mio lavoro e' un altro , la domanda e' ma quanto mangiare gli devo dare o meglio qual'e' il quantitativo corretto ?
Premetto che 1 dei vitelli ha 12 mesi l' ho preso che aveva 10 gg e quindi latte 2 volte al giorno 3,5 litri a pasto x 60 gg
Per la crescita , ho macinato , mais orzo favino , crusca più un mangime completo ti po' pellet e fieno a volontàrnice , adesso e' un animale che più o meno sarà 300/350 kg e di questo misto ne do circa un secchio da vernice di quelli da 25 litri x intenderci , al giorno , va bene ? E' sufficiente o troppo ?

Lo stesso dilemma lo ho per i maiali sono in un recitò lungo 160 mt e largo 60 con all interno un boschetto di querce , i maiali sono al momento 3 ma vorrei incrementare , premetto che da ottobre a dicembre mangiano ghiande e castagne , ma quanto mangiare devo dare inteso come kg giornalieri a capo ? Xche spesso trovo le mangiatoie piene , anche a loro macino mais orzo favino crusca ....

Grazie x le risposte
Alessandro


25/04/2014, 19:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma tra mais orzo e favino cosa e' che compri e cosa e' che produci te?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/04/2014, 19:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/04/2014, 20:45
Messaggi: 3
Rispondi citando
Compro praticamente tutto ad eccezione ghiande e castagne , il mais lo pago circa 25 ero quintale , orzo 30 , il Favino non ricordo bene ma molto di più , ho circa 18 ettari ma sono in maggioranza castagneti e boschi pochi prati , sono sull Appennino tosco emiliano .
Un appezzamento adesso lo coltivo ad erba medica , ma x mais e altri cereali ci vuole l,acqua e qua non abbonda .


26/04/2014, 15:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io ti direi di seguire il modus operandi di massimo2010 visto che ha dato ottimi risultati , sui suoi vitelli , cioe quello di trovare un buon compromesso tra qualità e costo e comprarti il mangime finito , e di affienare tutto quello che riesci , oltre tutto sei fortunato ad essere relativamente vicino a zone dove ottimi mangimifici nn mancano

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/04/2014, 19:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/04/2014, 20:45
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie grintosauro ad essa votando alla ricerca


27/04/2014, 10:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy