Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:04




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Quali possibilità? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se hai pascolo , terrei anche delle vacche x evitare di comprare i vitelli da ingrassare..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/02/2015, 18:06
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/02/2015, 1:51
Messaggi: 8
Rispondi citando
Intanto ringrazio tutti per le risposte, per quanto riguarda la tettoia ed il recinto lasciando gli animali così, in realtà le pecore le tenevo in questo modo a stalla aperta, ma il motivo per cui adesso non ne ho più è che una notte dello scorso ottobre un branco di lupi me le ha ammazzate (e mangiate) tutte nonostante io abiti a circa 5 minuti dalla città (sono della Toscana)e a 500 metri dal paese più vicino in zona fino ad ora MAI frequentata da lupi, quindi non saprei cosa possa succedere con le mucche lasciandole così, però magari le potrei richiamare in stalla la sera....si può fare?
Per Grinto, in effetti ci avevo pensato anch'io alla mucca, ma poi leggendo un altro tuo post (te l'ho detto che vi leggo assiduamente :D ) dove suggerivi di partire con l'ingrasso di un vitello prima di avventurarsi con la mucca per riproduzione vista la gestione più complicata mi sono frenata... :lol: :lol:


12/02/2015, 1:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il pericolo dei lupi e' reale anche in Piemonte, più di quanto si possa pensare, se fai una tettoia, ovvio che bisogna fare un muro almeno alto 2 metri più rete sopra , e di note tutto chiuso, nn solo x i lupi quadrupedi, ma anche x i bipedi..

ma in toscana non va x la maggiore la chianina?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/02/2015, 8:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
chiudendo bene i lupi non saranno piu un problema....fondazione in cemento armato e rete annegata nel cemento e non vanno da nessuna parte i lupi...se non hai mai avuto esperienza con le vacche o non c-e nessuno che ti possa aiutare /consigliare sul posto non e facile gestire vacche in riproduzione, ma e anche vero che se non si prova non si impara mai per cui perche non prendi una mucca gravida di poco meticcia o come capita purche la paghi poco anche 7/800 euro si trovano pure a meno amimali da scartare (gravidi) cosi fai esperienza, impari a gestire il parto,il vitellino poi il calore e via via tutto
devi avere tempo ed essere sempre sul posto pero....con le vacche non puoi andare mattino e sera come per l-ingrasso...necessitano molte cure e anche semplice osservazione e il vitello bello o brutto per autoconsumo va sempre bene.....poi magari scegli una razza compri una vitellina e inizi a farti una vacca seria......


12/02/2015, 10:42
Profilo

Iscritto il: 04/02/2015, 1:51
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ma sai che ai lupi a due zampe non ci avevo pensato :shock: in effetti.....quindi ricapitolando posso tenere stalla e tettoia ben chiusa, di notte tutto chiuso, d'inverno dite che non patiscono il freddo nella tettoia? Magari nel caso vacca e vitellino in stalla... Qui le temperature difficilmente scendono oltre -2/3.
Poi potrei iniziare con un vitello da ingrasso e una vacca gravida per autoconsumo e faccio pratica, per tenerle sotto controllo diciamo che il fatto di abitare dove ho il terreno semplifica molto le cose, anche perchè ho diverse persone di casa disposte a darmi mano.... Per la razza io avevo pensato Piemontese o belga perchè il commerciante quello mi ritirava, per la Chianina in Toscana vanno bene anche se meno forte di qualche anno fa anche vedendo il mercato, ho sentito un pò in giro e secondo chi le alleva sono difficili da gestire come indole e poco fertili però non sò se risponde a verità non avendo esperienza diretta.


12/02/2015, 18:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per fertilità anche la piemontese hai i suoi problemi visto che nel tempo in 10anni hanno fatto vari paini contro l'ipofertilita con fndi europei tramite l'anaboapi( poi trasformati in pratz: piani di assistenza aziendale..) se vuoi salvare capre e cavoli consiglierei una pezzata rossa inseminata di belga, cosi hai latte ( x vitello x consumo una volta bollito e anche formaggi ,e un vitello/a x autoconsumo, oltre a una discreta facilita al parto.
oltre che abbastanza rustica.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/02/2015, 20:27
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/02/2015, 1:51
Messaggi: 8
Rispondi citando
Allora vada per la pezzata rossa incrociata blu belga! Un buon prezzo per una vacca gravida di questo tipo quale sarebbe? Sperando di riuscire a trovare qualcosa in zona....
Scusate la domanda da principiante, ma ci sarà necessità di mungere la vacca perchè produce più di quanto il vitello prenda (chiaramente lasciandolo sotto) oppure no? Lo chiedo per rendermi conto dell'impegno complessivo.


12/02/2015, 23:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be si una vacca pezzata rossa ha uan produzione che supera i 20 litri giornalieri, bisogna mungerla 2 volte al gg

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/02/2015, 1:22
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy