Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:57




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Progetto avvio allevamento famigliare! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
prendi un mangime finito al 15-15.5% di proteina che abbi almeno il 50% di cereali , e dagli del buon maggengo a volontà e nn andarti a impelagarti in formule strane

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/07/2014, 20:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
mmm.. valuterò.. per maggengo intendi fieno normale o anche medica?


21/07/2014, 9:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
primo taglio o loietto , se hai il mais prendi un nucleo al 25%di proteina e lo misceli al 50%

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/07/2014, 12:24
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
ok, avendo deciso di tenerle in inverno io avevo pensato di tenere un piccolo appezzamento di circa 3.000 mq (per non togliere troppo mais) per fare il fieno durante l'estate, stoccarlo ed utilizzarlo in inverno.. solo che essendo piccolo, se faccio fieno polifita seminato a spalio già il secondo taglio comincia ad essere un po scadente.. immaginarsi il terzo..e non credo mi bastino 1/2 tagli su quella superficie per 2 vitelle in ingrasso... quindi io avevo optato per l'erba medica in quanto si possono fare anche quattro tagli tutti bene o male utilizzabili miscelandoli insieme.. no?

un'altra soluzione sarebbe seminare loietto in inverno sui campi (anche 5-6) nei quali andrò a seminare soia, in modo da riuscire a sfalciare per inizio maggio (..), minima lavorazione e semina soia.. anche se sarebbe più difficile da attuare e con più costi..

altre soluzioni?


22/07/2014, 9:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
semini un cereale vernino precoce ( orzo , o un grano precoce da trebbiae entro il 20/25giugno) , fai tutti i trattamenti contro septoria e fusarium e oidio , di modo che la paglia sia impeccabilmente sana, e usi la paglia x farli ruminare .e dopo al limire semini del panico/miglio/sorgo , o una miscela dei 3 fai fieno a inizio settembre

e usi gli stocchi di mais x lettiera ...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/07/2014, 12:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
...e quanti "campi" dovrei seminare per farmi bastare la paglia e il fieno? il fieno si può seminare in giugno? perché è tardi per seminare soia..quindi resterebbe l'unica alternativa... però allora dovrei modificare la razione..
e cosi facendo toglierei terra al mais, senza contare che la nostra terra non rende molto con orzo o grano, abbiamo già provato in passatto.. molte spese e poco guadagno.. tanto per farmi 3 balloni di paglia posso anche comprarmela..

cioè io dovrei riuscire a cavarmela con il meno possibile.. con magari pochi alimenti prodotti in azienda.. senza scombussolare troppo i piani e le tradizioni dell'azienda famigliare..anche perché senno mi linciano.. :?


22/07/2014, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
calcola di dare 3/4kg do fieno al giorno e tutto il resto e' mangime , quando metti 3mila mq x capo ne hai da vendere e da pendere .. se poi fai loietto +erbaio te ne basta la meta di superfice

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/07/2014, 7:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
allora.. sarebbero 3.000 mq scarsi in tutto... non a capo..
e per loietto intedi farlo prima della soia?
in effetti potrei fare po di loietto e poi fare soia.. e tenere il campo piccolo per fare un miscuglio di graminacee e erba medica..
dopo loietto non conviene seminare il prato giusto?
ah, il pezzetto di prato seminato a spalio (che sia medica, panico, miglio, trifoglio..) si può tenere anche per l'anno successivo in modo soddisfacente o nasceranno piante infestanti come sorghetta ecc ecc.. conviene ri-lavorarlo e riseminarlo?


24/07/2014, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se hai sporchetta ti coviene prima disrbarlo e poi iniziare una rotazine co la soya

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/07/2014, 0:06
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
scusa il ritardo...
allora, per il fieno credo che mi basteranno i 3.000 mq miscuglio graminacee irriguo, il terzo taglio è utilizzabile? magari mischiato sempre con del 2°..

poi, per lo stoccaggio avevo pensato di coprirlo con dei teli.. vanno messi anche sotto o solo sopra? deve passare un po di aria o deve essere quasi "ermetico"? anche d'estate con il caldo? rischio che fermenti, "bollisca", o prendi fuoco?

per lo stoccaggio dei cereali io ne terrei un po sul rimorchio, poi lo macinerei con il mulino e posso tenere la farina in dei bidoni tipo quelli verdi per la spazzatura opportunamente puliti?
per quelli che vado a prendere in essiccatoio me li danno in sacchi, oppure anche nel rimorchio.. dovrei chiedere..


13/08/2014, 14:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy