Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:13




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Progetto avvio allevamento famigliare! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
diciamo e' tollerato, diciamo che rischi sempre che qualche macellaio faccia la spia e passi più guai che se avessi ammazzato qualcuno

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/06/2014, 15:05
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
domani vado ad informarmi dai coldiretti sulle norme vigenti nella mia zona per la detenzione di capi bovini ad uso famigliare..


30/06/2014, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
più che l'allevamento , chiedi anche x la macellazione


a tel proposito pare interessante quasto stralcio dell'ord,dei veterinari..


http://www.ordiniveterinaripiemonte.it/ ... n22/05.htm" target="_blank



soprattutto

Cita:
Nessuna norma vieta al privato, sia esso un allevatore o altro comune cittadino, di far macellare un animale in un macello riconosciuto CEE o autorizzato a capacità limitata, sempreché le carni siano destinate al consumo diretto e non al commercio. Della questione è stato investito il Ministero della Sanità, il quale con due note ha stabilito che:
a) la produzione di dette carni può essere effettuata nei macelli a capacità limitata nei limiti eccedenti il tetto massimo in UGB, purché si rispetti la potenzialità oraria dell'impianto;
b) per le carni destinate al consumo diretto da parte del privato debbono essere individuate modalità di bollatura o identificazione delle carni che escludano ogni confusione con la bollatura prevista dal D.Lgs. n. 286/94:
c) l'autorità sanitaria competente può consentire l'effettuazione della macellazione ad uso privato anche in macelli riconosciuti CEE, sempre però con modalità di bollatura come al punto b).
Altro problema importante che si pone é la vigilanza su possibili abusi volti ad eludere le leggi sanitarie in materia di commercializzazione delle carni. Come anzidetto, la direttiva 88/409/CEE impone agli Stati Membri di prevedere idonei controlli, affinché le carni macellate per uso personale non siano immesse sul mercato. Su questo punto il Ministero della Sanità ritiene opportuno che il privato che voglia far macellare animali debba effettuare una richiesta di nullaosta preventivo al Servizio Veterinario competente, nonché sottoscrivere una dichiarazione di impegno ad utilizzare le suddette carni per il ristretto ed esclusivo ambito del proprio nucleo familiare.
Per quanto riguarda le specie, non essendoci alcuna norma che lo vieti, è possibile macellare tutte le specie previste dal D.Lgs. 286/1994. Sorgono, tuttavia, alcune perplessità soprattutto per quanto riguarda i quantitativi di carne che possono essere considerati

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/07/2014, 7:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
allora... ai coldiretti non mi hanno saputo dare molte risposte tranne che devo tenere un registro di carico-scarico dei bovini, e che devo richiedere la ri-attivazione del codice stalla, per tutto il resto chiedere all'asl della zona..ho già trovato il sito del Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria.. proverò a chiamare ed eventualmente andrò li per chiedere migliori spiegazioni..

si, l'avevo già letto quell'articolo e ne ho letti altri.. praticamente per uso domestico si possono tenere massimo 2 capi non adulti, devono per forza essere macellati in macelli autorizzati e previa autorizzazione dell'asl.. la carne non può essere venduta..

proprio ieri ho sentito un mio compaesano che anche lui, compra 2 vitelle, le ingrassa, le porta a macellare, porta a casa la carne e poi la vende ad amici e parenti...e l'asl da lui esce sia quando porta a casa i capi che quando li porta a macello.. comunque la vende.. ;)


03/07/2014, 18:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
F.140/90 capisci che qui siamo un forum, mica possiamo dirti come andare contro la legge... per quanto assurda sia, no? ;)

sta di fatto che se un privato vuole comprare un vitello da macello , sara' lui a fare la richiesta , specificando che lo compra da te , con tanto di fattura...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/07/2014, 19:54
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
beh, certo!

vedrò dai.. mi sto informando sui prezzi del fieno, della paglia e dei mangimi.. farò qualche conto e vedrò se la cosa è fattibile.. per problemi più specifici sulle colture chiederò più avanti.. tanto per sapere quanto potrebbero costare due vitelle già svezzate garronesi? a quanto si aggira il prezzo di vendita al kilogrammo in uno spaccio di carne, macelleria? indicativamente..


04/07/2014, 11:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sui prezzi cedo la parola ad aldo che e' più informato

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/07/2014, 12:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
non importa.. mi informerò.. ho sentito un mio amico che fa la stessa cosa che voglio fare io ma con manze che compra a 300 kg (10 mesi circa) e le macella a 500.. dite che convenga? soprattutto come qualità di carne intendo..


06/07/2014, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
le manze crescono meno , ma le macelli prima e la carne ' più grassa..

cmq ricordati che al qualità e' di chi da loro cosa da mangiare e dal macellaio

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/07/2014, 20:44
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
certo.. è anche questa un po la mia paura.. di riuscire a fare un prodotto accettabile.. no che poi magari la gente si lamenta e non la comprano più..

come razione io darei fieno sempre a disposizione (pensavo erba medica), 1.5 kg di mais sfarinato e 0.5 kg di soia sfarinata, eventualmente anche un po di sali..


20/07/2014, 19:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy