Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:28




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
prima mucca 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
LorenzoTONDA ha scritto:
SIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!! wiwa!!!!!!!! SONO PERFETTE... MI PIACCIONO DA MORIRE TUTTE E DUE... BADA PER BRUNA ALPINA E PEZZATA ROSSA ITALIANA. :D ma quale scegliere???

Prendine una per sorte così ti diverti a incrociarle e vedi cosa salta fuori tanto, se è giusto a scopo amatoriale, ottieni comunque degli incroci molto rustici e produttivi che ti daranno anche più soddisfazione delle madri pure.


24/01/2011, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ben tornato Tremor, saluti, Mario


25/01/2011, 0:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Mario ha scritto:
Ben tornato Tremor, saluti, Mario

Ciao Mario, quando il tempo me lo permette è sempre un piacere. Mi dispiace non poter contribuire attivamente alle sempre interessantissime discussioni della sezione bovini ma il campo ormai è talmente vasto che va oltre le mie possibilità; tale poi è la preparazione delle nostre teste di ponte che non trovo mai nulla da aggiungere agli interventi dei vari Roby Grinto, Riky, Novalatte, Dondavi Jgoracci & c. (Se ho dimenticato qualcuno chiedo scusa in anticipo ma ormai non posso neppure conoscere tutti).
Siete fortissimi, continuate così, domani mascalcia a manetta; 60 già fatte.


25/01/2011, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
hai preso il travaglio basculante , che fai cosi in fretta?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/01/2011, 19:38
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
No, modello olandese e flessibile con disco alle pietre di vidiam. In due 4 vacche all'ora se non ci sono grossi problemi da sitemare.
Attenti che 60 vacche non le abbiamo mica fatte in un giorno eh!
Spesso il collo di bottiglia del cantiere è la cattura della vacca, io le lego in cattura con una cavezza e le tiro nel travaglio col cingo piano piano.


27/01/2011, 8:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 12:17
Messaggi: 19
Rispondi citando
navigando in rete ho trovato una razza che mi piace particolarmente... è la "lidia negra o brava" cosa ne pensate??? è solo una domanda, ho sentito dire che si "arrabbiano" molto facilmente. Ma mi piace così tanto... ho sentito dire che ci sono dei buoni allevamenti anche in francia.


06/02/2011, 10:56
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Tremor è sempre un piacere leggerti e sono certissimo che hai certamente molto da aggiungere a quanto scriviamo. E di questo ne abbiamo una certa mancanza.
Concordo che il "collo di bottiglia" sia il ... portare l'animale dentro l' arla, non ci va certo molto volentieri. :lol: . Anche io prefeisco il sistema Olandese normale, le arle ribaltanti mi piacciono un po' meno, si fa velocissimi e la vacca non si muove ma forse si stressa maggiormente. Forse... non lo so è una mia impressione. Sull'uso del disco diamantato, io ne uso uno di una famosa ditta Olandese, non amo molto farlo usare per il calore che genera nell' attrito con lo zoccolo. Alla fine meglio le vecchie tenaglie ed i coltelli (sempre di quella ditta NL), che tagliano da matti ed hanno un filo in acciaio eccelso. Sugli interventi io prediligo una certa costanza, tutte quelle che devono andare in asciutta passano prima dall'arla. Se poi quando viene c'è qualcosa da fare al di la del cancello delle asciutte ... si fa. Inoltre se qualcosa capita ... si chiama e si opera. Nessuna trascuratezza sui piedi.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


06/02/2011, 11:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2010, 11:05
Messaggi: 88
Località: Sardegna
Formazione: Perito Agrario - Allevatore
Rispondi citando
Non posso che essere d'accordo con Roby quando afferma che è indispensabile operare il pareggio funzionale almeno una volta all'anno; sempre al momento dell'asciutta e all'occorrenza quando possono verificarsi patologie podali (ulcera soleare, laminite e anche dermatiti interdigitali).
Nella mia azienda (>500 vacche in latte) viene impiegato il travaglio mod. Olanda, e le modalità del pareggio sono miste.
1^ sgrossatura dell'unghione con disco con lame su smeriglio;
2^ rifinitura con coltelli e tronchesi;
Le attrezzature che vengono impiegate provengono direttamente dalla ditta olandese che Roby non ha menzionato, ma che rappresenta il Top sul mercato.
Il disco che impieghiamo non è abrasivo, ma è costituito da un piattello con 6 lame radiali sostituibili.
Il lavoro che esegue è perfettamente identico a quello dei coltelli, non scalda ed è estremamente veloce.
Roby non ricorda che lo acquistammo insieme circa 10 anni fa nelle vicinanze di Arnhem.
A distanza di 10 anni (dopo aver effettuato circa 15.000 pareggi) ne ho acquistato uno nuovo, è sicuramente costoso (circa 500 euro) ma estremamente pratico.
Chi volesse avere maggiori dettaglii può richiedermi un MP

_________________
Il vero sapere è sapere di non sapere


07/02/2011, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2010, 11:05
Messaggi: 88
Località: Sardegna
Formazione: Perito Agrario - Allevatore
Rispondi citando
Allegato:
DISCO MASCALCIA.jpg
DISCO MASCALCIA.jpg [ 5.5 KiB | Osservato 905 volte ]

;) questo è il disco che abitualmente faccio impiegare per la sgrossatura dell'unghione.

_________________
Il vero sapere è sapere di non sapere


08/02/2011, 13:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sembra quasi na pialla da falegname..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/02/2011, 17:43
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy