Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:28




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Prima esperienza con Jersey, alcuni dubbi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2012, 11:37
Messaggi: 169
Località: Prov. Grosseto
Rispondi citando
Posto qualche foto della manza Jersey (dovrebbe essere gravida di circa 6 mesi, almeno spero) arrivata l'altro ieri nella nostra piccola azienda. Il nostro programma è di avere con lei latte fresco da bere e da trasformare. Ora, questi i dubbi che pongo a voi esperti:
come da foto postate, la bovina ha due capezzoli in più, non notati in fase di acquisto. E' un problema serio? Come si potrà gestire quando la dovrò mungere?
Poi: quando la faccio uscire, oltre a brucare, mangia molti arbusti, cespugli di ogni tipo, ma soprattutto va pazza per foglie e rametti di cerro. Sarà pericoloso farglieli mangiare?
Infine: defeca tre - quattro volte al giorno, ma è vispa, reattiva, nessuno strano gonfiore, feci normali ecc. Sarà che ancora si deve adattare all'ambiente nuovo?
Per adesso mi fermo qui... ;)
Grazie a tutti


Allegati:
castagna1 (2).jpg
castagna1 (2).jpg [ 75.87 KiB | Osservato 1484 volte ]
castagna2'.jpg
castagna2'.jpg [ 64.83 KiB | Osservato 1484 volte ]
castagna3.jpg
castagna3.jpg [ 52.3 KiB | Osservato 1484 volte ]
14/07/2012, 14:24
Profilo

Iscritto il: 11/05/2012, 11:37
Messaggi: 169
Località: Prov. Grosseto
Rispondi citando
foto mammella


Allegati:
mammella1.jpg
mammella1.jpg [ 33.1 KiB | Osservato 1483 volte ]
mammella2.jpg
mammella2.jpg [ 20.9 KiB | Osservato 1483 volte ]
14/07/2012, 14:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se consideri cape<zzzoli anche gli abbozzi , sono normali...

oltre ai 4 a volte capita che ce ne siano altri 2 atrofici

dovresti mungerla ogni 12 ore

ma al di al di mangiare arbusti , cosa avete a disposizione come alimenti?
quando pattprira se gli dai fieno a volonta e del mangoime oltre al pascolos arebbe meglio

sul fatto che defechi spesso e' normale

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/07/2012, 16:51
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/05/2012, 11:37
Messaggi: 169
Località: Prov. Grosseto
Rispondi citando
ciao grintosauro, grazie della risposta.
defecare, pensavo che quattro volte al giorno fosse poco... :?
Abbiamo al momento, a disposizione, fieno di prato, paglia di orzo e la possibilità di farla pascolare in vari appezzamenti (sto aspettando che a giorni mi arrivino picchetti x recinto elettrico mobile), per ora la porto a mano un'oretta al giorno. Più in là vivrà semibrada in due ettari di terra, che ora sono arati in attesa di essere seminati a pascolo.
Come integrazione avrei la possibilità di darle orzo crusca e altre granaglie ( avena favino mais grano) ma il precedente proprietario mi ha sconsigliato perché non le dava nulla.
Che mi consigli?


14/07/2012, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la jersey e' abituata al pascolo x 12mesi l'anno , o dare un po di sfarinati dopo il aprto anche s ela aprola la passo a robyvan

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/07/2012, 8:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/01/2009, 14:07
Messaggi: 187
Località: emilia 500 m. s/m
Formazione: perito agrario veterinario
Rispondi citando
Vacca in gazebo della unopiù,minimo ostriche e champagne come dieta base.


15/07/2012, 9:01
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
il mantello è buono!

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


15/07/2012, 18:54
Profilo

Iscritto il: 11/05/2012, 11:37
Messaggi: 169
Località: Prov. Grosseto
Rispondi citando
Sì Aldo, in effetti era tenuta molto bene (sole e pascolo tutto l'anno) ed ha un carattere splendido.
Grinto, in effetti non vorrei farle prendere brutte abitudini e farla diventare una vacca da stalla, il ricovero si limiterà alla notte (per evitare brutte sorprese) e alla neve alta quando verrà.
Ma per sfarinati cosa si intende? Vanno bene i prodotti che ho a disposizione?
Inoltre il veterinario mi ha detto che, dato che per ora pascola poco, ci sarebbe bisogno di concentrati: che cosa sono e sono veramente necessari? Ripeto, non vorrei abituarla male.
Infine, chiedo scusa ma ripeto la domanda: i cerri che mangia a volontà e che preferisce al prato, possono farle male? E la terra? Se la si lascia fare ne mangia molta. Le può far male? E' sintomo di qualche carenza?
Scusate le mille domande, spero che qualcuno di voi esperti possa prenderle in considerazione... ;)


16/07/2012, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Cita:
Come integrazione avrei la possibilità di darle orzo crusca e altre granaglie ( avena favino mais grano) ma il


se tu macini incon un mulino a martelli , orzo mais avena grano e misceli con cusca e il favino schiacciato( dovresti trovare qualcuono li vicino che te lo faccia fioccate , piu o meno ci sono impianti sparsi nn e' difficle trovarli, oppure chiedi al consorzio un sacco di ficcato e vedi di dove sia , cmq nel raggio di 20/25km li trovi sicuramente)

ottieni un concentrato sfarinato .
secondo em se mangia terra e' perche ha bisogno di sale , prendi unblocco di sale pastorizio , lo metti in un angolo e ogni tanto ci dara una leccata


x il mangime sfarinato concentrato al liite potresti metterci un po di sale amrino grezzo , dopo tutto anche noi condiamo l'insalata..


x le % di mais crusca favino fioccato orzo e grano , penso sia meglio che contatti robyvan , ma presumo abbia bisogno di 3/4kg al gg di amngome e fieno solo nel epriodo post parto , finoa 5/6mesi di lattazione , oppure 1kg di mangime di inverno piu 5/6kg di fieno se e' in asciutta, e nn ce pascolo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/07/2012, 12:01
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
E' abbastanza normale che mangi le fronde degli alberi, sopratutto se in terra scarseggia erba vedre e buona.
Qui da me le poche Jersey che ci sono vengono allevate con pascolo (tanto e tutto l'anno), fieno (loietto, festuca, trifogli vari, ginestrino, etc), arbusti e cereali in farina (o schiacciati). Per quest'ultimi l'orzo la fa da padrone: aiutati anche con della farina di favino e cerca di non abbondare con quella di mais (sopratutto in fase di lattazione).


19/08/2012, 1:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy