Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:09




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Piccolo allevamento...costi? come iniziare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/02/2012, 12:21
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve a tutti....
sono un ragazzo di 29 anni, della provincia d'Ancona, con pochissime esperienze nel settore.
Ho ereditato da mio nonno un casale, dei terreni, una stalla e un fienile.
Quindi ho deciso di ristrutturare il casale per aprire un agriturismo.
Nel contempo, visto che ho preso un contributo P.S.R. devo metter su un piccolo allevamento semibrado di bovini,
filiera vacca vitello.
Vorrei sapere da voi, esperti, che razze mi consigliate, io pensavo Marchigiana o Limousine,
quanto costa comprare un capo?
Quanto costa poi, fare l'inseminazione?
Con 6 ettari di prato pascolo, quanti capi potrò avere?
Avrei la possibilità di riscaldare la stalla? (a costo zero) avrei qualche giovamento?
Logicamente avrei intenzione di sfruttare la carne e il latte per l'attività agrituristica.
Vi Ringrazio in anticipo, per le risposte. E mi scuso per la poca chiarezza.


15/02/2012, 12:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
civita , ma tu vuoi dei bovini da"mettere in mostra"comer se il tuo agritursmo fosse un minizoo, o avere un allevamneto? quanti capi??

io sarei x la prima opzione , e andrei sull'angus ,dovresti trovarli ... e sono abbastanza rustici..
metti un toro in mezzo alle vacche e che si aggiustino...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/02/2012, 12:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/02/2012, 12:21
Messaggi: 7
Rispondi citando
Vorrei metter su un piccolo allevemento (sopratutto perchè l'ho inserito come progetto nel P.s.r.), i capi partirei con 2 capi, per aumentare e arrivare a rotazione a un massimo di 10 capi fra vacche e vitelli.
Per utilizzare la carne nell'agriturismo e in caso se possibbile e se potrò utilizzare anche un po di latte.
Il mio problema è che non ho alcuna esperienza, perchè mio nonno era un commerciante di bestiame ma non ha avuto il tempo di farmi imparare i trucchi del mestiere.
Quindi vorrei dei consigli su come impostare il piccolo allevamento, a che problematiche andrò in contro e che costi dovrò affrontare, (sia per l'acquisto dei capi e per il mantenimento), non vorrei spendere molto visto che per ristrutturare l'agriturismo ho dovuto far fronte a molte spese.
Vi ringrazio per la disponibilità


15/02/2012, 20:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
l'angus e' semplice iniz co 3 capi 2 femmine e 1maschio , e fra 2 anni cambi il maschio , tieni le femmine , aumenti il gruppo,,, , vive prevalemtnemete di pascolo e ingrassa molto facilemnte , nel senso che ha una carne molto grassa x cui tenera, abb. rustico, devi solo far eprovvista di fieno x linverno , e un po integrare con del mangime adatto x la categoria .

naturalmente devi trovargli un posto x ntenerle al riparo se nevica e tira vento ..ma penso nn sia difficile farlo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/02/2012, 20:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/02/2012, 12:21
Messaggi: 7
Rispondi citando
grintosauro ti ringrazio per avermi risposto.

L'angus, è facile da reperire e che costi avrei?
Poi un allevamento del genre quanto mi impegnerebbe, a che problematiche vado in contro?
Io dispongo di una stalla da tempo dismessa a posta fissa, la stalla si trova all'interno a circa 3 etteri di terreno recintato, che coltiverei con prato pascolo, io avrei intenzione di suddividere la stalla (visto che non poi così piccola 270mcq) creando uno spazio ben definito per i capi nelle vicinaze di una porta così che i capi possano entrare e uscire come vogliono, e all'interno fare anche un spazzio per i vitellini perchè per quello che ho capito per un certo periodo devono essere divisi.
Di che altrò dovro aver bisogno? attrezzature? la letamaia serve per un allevamento semibrado?
Come vedi io non ci capisco una mazza di allevamento,ma vorrei capirci qualcosa di più, perchè mi piacerebbe molto poter far mangiare nel mio agriturismo (aprirò all'incirca tra un anno forse meno), qualche pezzo di carne che venga dalla mia azienda.

Grazie ancora per i consigli.


16/02/2012, 1:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
che saino 3 capi o 30 piu o meno l'impegno giornalieri e' quello , un ora al amttino , un ra la sera tutti i gg, parti esclusi , li l'occhio va 24 nei giorni che precedono il parto , fino a aprto avvenuto..

non riesco a capire il discorso del separare i vitelli piccoli, in genere seguono la madre fino a svezzamento avvenuto , dopo di che dovresti farti aiutare per dividerli , e per facilitare al copertutra della madre dal toro nei giorni fertili


fin qui abbimo aprlto di angus , ma potresti benissimo allevere limousine,se cmq vuoi della carne di un certo tipo( anche s eil limousine e' meglio ingrassarlo al chiuso..)

se la maggior parte del tempo e' fuori una piccola concimaia dovresti averla , ma li dovresti chiedre alla OP , perche l'ampiezza della stessa varia da zona a zona , in fin dei conti devi chiedre a chi ti controlla (ASR) quanto va grande , anche se molte volte non lo sanno manco loro..

se e' 270mq , grandi lioinee sara 30metri x 9 , x me uscirebbero 10box 6x3 piu uan corsia davanti di 3 metri per passare col trattore , dove ce la greppia , e le usite per le fatrici verso i campi /pascoli

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/02/2012, 9:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/02/2012, 12:21
Messaggi: 7
Rispondi citando
Il discorso del toro mi preoccupa un po'.....ho sentito che non è molto facile gestirlo (mi ricordo da piccolo che mio nonno aveva sempre molti problemi perché era poco mansueto, saltava recinto etc...), non sarebbe piú semplice l'inseminazione artificiale? (costerebbe di più o di meno , pro e contro?)
Con l'inseminazione dovrebbe anche essere più sicuro l'ingravidamento delle femmine?
Come si capisce che una femmina è in calore e va montata o inseminata, se si ingravida come lo vedo (per capirlo devo chiamare il veterinario?), dopo quanto pArtorisce e in quel periodo di gestazione devo seguirla di piú , dovrà mangiare cose diverse? Per il parto chiamo il vetrinario, o partorisce da sola?

I costi 2 femmine e un maschio di angus o limousine quanto mi possono costare?

Grazie e mi scuso delle troppe domande, sto leggendo quasi tutti i vari porst , ma se non faccio domande non ci capisco molto.


16/02/2012, 11:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
lamassima fertilita e' quelacol toro , perche nelle 36ore di fertilita , la salta piu volte , per cui ce piucertezza del risltatoin gener eil toro si dovrebbe seprare dal grppo delel femmine nel periodo del puerperio , per maggiore sicurezza x il vitellino.

be in genre x il parto il veerinario nn ce bisogno , se hai pratica capisci se ce bisogno o meno...

sui prezzi ce ne di tutti i gusti...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/02/2012, 11:54
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy