Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:46




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Per chi vuole iniziare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
Ciao a tutti
Dunque io ed altri 2 amici miei da diversi anni ci alleviamo 3-4 maiali all'anno (per uso domestico) :D :D e quest'anno avevamo pensato di allevare un vitello :idea: :idea: , pero noi non sappiamo nulla di come si fa cioe cosa mangia :?: , quanto mangia :?: cosa non puo mangiare se mangia anche scarti di cucina o di giardino o frutta o pasta bo cioe vorrei farmi un'idea di cosa andiamo in contro e quale razza allevare e quanto la si puo pagare tutto qui :D :D
Grazie in anticipo Raffaele :D :D


16/10/2011, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2011, 16:26
Messaggi: 583
Località: trasacco-AQ-abruzzo
Formazione: istituto agrario
Rispondi citando
ciao no non mangaiano scarti mangiano fieno mais carote ecc....ma io ti consiglierei un piemontese ....ciao....

_________________
ciao a tutti le mie passioni sono gli animali,orticoltura,funghi,e moto..
ciao francesco


16/10/2011, 18:31
Profilo

Iscritto il: 06/02/2010, 16:56
Messaggi: 168
Località: mantova
Rispondi citando
Io ne so poco, ma vedo che non sono l'unico, comunque il mio consiglio è di cominciare con una razza più rustica. Bellissima razza la piemontese, ma è un pò come guidare un'auto da corsa, la vedo dura ottenere buoni risultati se non si è esperti e poi...costano un botto. Vediamo che dice Grinto.


16/10/2011, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma un incrocio tipo pezzato rosso x piemontese , o limousine o bb , o garronese , fa cosi tanto schifo? costa un terso della pmt , e ha una resa del 58/60% , e molto,Molto ,MOLTO ,molto,Molto ,MOLTOmolto,Molto ,MOLTOmolto,Molto ,MOLTO piu rustico..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/10/2011, 19:54
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2010, 17:40
Messaggi: 343
Località: Mirano (Ve)
Rispondi citando
Ciao non sono un allevatore ma allevo una vitella l anno ank io per uso familiare.. allora.. la compri appena svezzata adesso e la vai a macellare novembre dicembre prox.. mangia FIENO e 3Kg al giorno del mix che dai ai maili..mais/orzo/soia/crusca di spesa hai 700 euro di fieno e 300 euro di cereali.. quindi ti costa mille euro mantenerla un anno.. beve sui 70 litri di acqua al giorno..e cacca 20 kg di cacca al giorno.. come razza incrocio belga bianca e nera va piu ke ben per iniziare.. forse mi son dimenticato la paglia per farle il letto.. ma io la tengo libera e non ho di sti problemi.. nn pulisco mai la stalla visto i bisogni li fa fuori. per quanto riguarda gli scarti di verdura..beh..è meno delicata dei maiali.. mangia di tutto.. ma non so quanto bene gli faccia.. io eviterei fossi te.

_________________
oca gatto chiodi


16/10/2011, 20:37
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
ma un incrocio tipo pezzato rosso x piemontese , o limousine o bb , o garronese , fa cosi tanto schifo? costa un terso della pmt , e ha una resa del 58/60% , e molto,Molto ,MOLTO ,molto,Molto ,MOLTOmolto,Molto ,MOLTOmolto,Molto ,MOLTO piu rustico..


Concordo a me nn serve una mucca/toro speciale ma una molto rustica e vedendo nel sito ce un allevatore vicino che ha le limousine e le charolaise ed altri incroci e razze e quindi ora vi chiedo quale delle 2 razze puo fare al caso mio cioe come diceva bordello e magari nn farla arrivare a novembre ma a giugno, tanto che cambia apparte il peso?? e poi quanto puo costare/pesare un vitello appena svezzato :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:


16/10/2011, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2010, 17:40
Messaggi: 343
Località: Mirano (Ve)
Rispondi citando
vitello appena svezzato bianco e nero 80/100 euro limousine..belga.. 700/900 ..romagnola chinaina 1200/1400 euro.. cmq da ottobre cambia la temperatura e la bestia fa le scorte per l inverno..grassetto bla bla.. dicembre è il mese migliore.. poi c'è un discorso di marezzatura.. qualcuno di piu qualificato ti spiegherà.

_________________
oca gatto chiodi


16/10/2011, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
x me il mes emigliore e' ottobre novembre , per un motivo molto semplice , anzi 2

primo perche ti permetta dia rrivare a giugno luglio col freezer semivuoto

secondo perche a ottobre finisce di pascolare tutto il pascolabile...,tempo un 15 gg a fieno e mangime x tolgiere il gsto di selvatico dalla carne , che nn a tutti piace , e la macelli..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/10/2011, 8:18
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
Magari pero io non so cosa pascola fino ad ottobre visto che tutta l'erba e secca a meno che non mangia anche ginestre rovi e il resto della macchia mediterranea xche qui a ponza da luglio ad ottobre solo questa resta :shock: :shock:
Io allevo i conigli e quando arriva questo periodo non so che dargli da mangiare eppure ho solo 3 fattrici

e poi il selvatico e meglio io lo preferisco :D :D :D


17/10/2011, 9:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
pero nel periodo freddo al carne e' piu grassa , macelalrlo quais in estate nn al devo uan cosa ben fatta

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/10/2011, 18:52
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy