Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:23




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
nuova pazzia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao a tutti, sto progettando una nuova pazzia, e come al solito chiedo consigli a voi del forum.

Sono partito con le galline, poi ho preso delle capre e ora sto meditando di prendere un animale più grosso.
Premetto che pratico agricoltura di sussistenza e non da reddito, una specie di hobby che permette di mangiare qualcosa.
Lo scopo della bestiona doveva essere fare letame e magari aiutare nei lavori agricoli. Tanto che pensavo ad un asino, ma utimamente mi sono messo in testa che potrei prendere una vacca molto molto rustica e averci magari anche un po' di latte.
Ovviamente non ho mai avuto vacche in vita mia.
Ho a disposizione un pascolo boschivo-cespuglioso a uso civico di molti ettari.
Aiuto un pastore a fare il fieno(biada, trifoglio, erba naturale) e lui me ne da una parte in cambio. Lui ha le macchine e sa fare tutto. Non facciamo medica perchè i terreni sono in affitto annuale(che rinnovano di sicuro, ma in modo sempre annuale).
Ho circa 2000mq da dedicare alle bestie.

ora vi espongo le mie perplessità, poi mi direte se non ne ho prese in considerazione altre.

- Pensavo ad una vacca sarda, anzi corsa per la precisione ma pare siano quasi uguali, dite che pascolando nella macchia sia in grado di produrre qualche litro di latte, senza medica e senza cereali?
- Le capre possono pascolare anche solo 4 ore, per le vacche come funziona?
- ho letto un intervento che dice come le vacche sarde saltino più delle capre, è uno scherzo vero?
- le vacche in linea di massima sono tranquille o ne combinano di tutti i colori come le capre?
- Sfondano le recinzioni(problema non da poco visto che si scatenerebbero le teppiste delle capre)?
- Hanno problemi di malattie, zoccoli, assistenza al parto?
- si accontentano di una stalla di legno? La sfonderebbero?
- quanto bevono pascolando verde? E a fieno?
- le ghiande le fanno male?
- a che età dovrei prenderla per far si che sia domestica il più possibile e affezionata a me?

Grazie


03/02/2012, 23:23
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... le sardo modicane sono OTTIME se vuoi una razza poco esigente le provincie di Nuoro e Cagliari hanno... capi che hanno ormai le caratteristiche della modicana ... che fu importata dalla Sicilia per aumentare un pò la produzione del latte che qui in sicilia da il caciocavallo dop e non alterare la rusticità dei capi Sardi ....la modicana sta sugli altopiani di modica,,, c'è uno sottorazza che si chiama montanina ... ed una collinare ... mezzalina ... quindi o Sarda o Siciliana sei a posto ....prendine due per compagnia .....per lo scherzo ... queste vacche sono come le capre è vero :lol: :lol: :lol: gli zoccoli sono ben duri... partoriscono da sole generalmente ... io ne vedevo una che scendeva dalla montagna con due vitellini ... fresca come una rosa ... per il resto ...lascio agli altri ... continuare ... meglio di me :) ....ciao Elmo


04/02/2012, 0:35
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Grazie per la risposta.
Dunque soffrono anche loro di solitudine come capre, pecore, asini ecc...?
E le capre non sono un eventuale compagnia? E la quotidiana presenza umana?
Già una sarebbe una pazzia, figuriamoci due.

Non riesco ad immaginarmi un animale di 300kg che salta come una capra(nel caso delle mie 1,5m come ridere), speravo fosse un'esagerazione.
Comunque non sono ne in Sicilia ne in Sardegna(aggiungerei purtoppo visto il freddo di questi giorni) dunque dovrei accontentarmi di quello che trovo. Abbastanza in zona ora un agriturismo vuole vendere delle vacche provenienti dalla Corsica, così ci sto facendo un pensiero.

Ma parte dell'interessamento deriva dal fatto che sto pensando di ridurre le capre perchè ne combinano di tutti i colori. Così pensavo ad una vacca rusticissima che ne soppiantasse 4 o 5 come quantità di latte e che fosse più mansueta, meno incline all'evasione e ad andare sugli ulivi dei vicini.
Ma se sono come le capre meglio che se ne restano in Sardegna.
Mi sa che si avvicina la tristissima prospettiva di passare alle pecore che, non so perchè, ma non mi sono simpatiche.

Attendo altri consigli.


05/02/2012, 20:23
Profilo

Iscritto il: 08/02/2011, 18:32
Messaggi: 125
Rispondi citando
Ciao M, perché non valuti le Highlands, sono molto rustiche, non troppo grandi, non temono il freddo e, che io sappia, non saltano :lol:


06/02/2012, 1:31
Profilo

Iscritto il: 08/02/2011, 18:32
Messaggi: 125
Rispondi citando
...dimenticavo... sono bellissime :)


06/02/2012, 1:34
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
e un po selvatiche


06/02/2012, 18:17
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Wow, ho visto le foto sull'atlante del sito, sembrano il bue muschiato dell'Asia!
In realtà chi mi ha messo in testa questa pazzia della mucca mi ha proposto una vitella Jersy. Dunque ad un certo punto prenderei quella.
Solo che sono abbastanza appassionato di razze italiane a limitata diffusione, per questo pensavo alla sarda o qualcosa del genere.


06/02/2012, 19:26
Profilo

Iscritto il: 08/02/2011, 18:32
Messaggi: 125
Rispondi citando
Da quello che so la jersey è un pochino più delicata, mentre le High sono, praticamente, dei caproni.
comunque l'importante è che te le goda :D
qualunque razza tu scelga, in bocca al lupo


06/02/2012, 22:55
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Sono proprio interessanti queste Higland.
Ma fanno un pochino di latte in più o tutto quello che fanno va lasciato al vitello?
Poi non vorrei fossero l'ultima moda, quanto può costare una vitella di questa bestia?
Per la Jersey mi hanno sparato 400e per la vitella mentre la sarda 500e una vitellona. Mi sembrano prezzi umani, ho paura che queste Higland costino parecchio.
Poi d'estate resistono anche al caldo arido?
Climaticamente abito in un postaccio, d'inverno si va sotto zero e d'estate sembra di essere in Messico, 30 gradi e non piove per mesi.
Ciao.


07/02/2012, 21:26
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao, riciclo questa discussione invece di aprirne un'altra.

Quando si parla di unità bovina adulta, e si dice che questo è il carico di bestiame per un ettaro di terra(giusto?) immagino si intende un bovino di quelli grossi.

Come si fa a fare il calcolo per un bovino che pesa invece 250-300kg?


27/02/2012, 20:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy