Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:34




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
metter su un piccolo allevamento di vacche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/11/2013, 11:49
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

scrivo da assoluto profano della materia ma con passione e qualche mezzo su cui vorrei il vostro parere.

Vado a descrivervi quello che ho, poi passiamo a quello che mi manca (integrato dalle vostre considerazioni) e alla fine vedremo se e' fattiblie o e' una sciocchezza.

- Terra in provincia di Parma. altezza piu' o meno 600 slm, zona di produzione latte per parmigiano reggiano e zona fino a 30 anni fa piena di stalle, oggi praticamente piu' nessuno ha le mucche, solo un ragazzo in paese ne ha una decina.
- 16 ettari di terra, misto bosco e prato, non so in che proporzioni e nemmeno se sia possibile tirar giu' il bosco ove presente per riconvertirlo a pascolo.
- Fiume all'interno della proprieta' con relativo ruscello affluente, sempre all'interno della proprieta'

Cio' che manca:
- animali (quali, per quali obiettivi, meglio latte o carne, etc)
- stalle (da tirare su ex novo)
- tutti i macchinari

Considerando pero' che in zona sono decine le stalle che hanno chiuso sono convinto di poter trovare materiale di vario genere a prezzi relativamente contenuti.

Che ne pensate? E' economicamente fattibile? Che investimento si puo' stimare cosi' su due piedi senza altri dati? Che guadagno ci si puo' aspettare? Non voglio diventare ricco, ne sostenermi solo di questo, anzi, voglio capire se e' fattibile e quanto puo' rendere.

Forse la sto facendo piu' facile di quello che e' e faccio domande stupide, ma da qualche parte si deve iniziare.

grazie mille dell'attenzione e delle risposte, se ci saranno
matteo


04/11/2013, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
con 16 ettari tra pascolo e prato , fai poco , perché ammesso che il bosco lo trasformi in pascolo , e il prato fai del fieno x l'inverno e compri tutta l'integrazione fuori più la lettiera , si e no ci allevi uan 20di animali , di qualche razza pascolativa .

e tra quelli che fanno latte ,mi sa che con 20 nn ci campi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/11/2013, 16:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/11/2013, 11:49
Messaggi: 4
Rispondi citando
grazie mille grinto

in realta' la volonta' non e' camparci, ho un'altro lavoro che non mollero', ma ho anche questa terra con due costruzioni abitative sopra, di cui in una un'appartamento libero per una famiglia che metterei a lavorare all'allevamento e magari tra qualche anno a gestire un agriturismo (tanto ce ne sono pochi in giro, no? :) )

vorrei impiantare un'allevamento e farci lavorare una famiglia, senza guadagnare miliardi ma tenendo attiva la proprieta' e le case che se no andrebbero in rovina, cosi' come il 90% delle propirieta' limitrofe ormai abbandonate. trent'anni fa c'erano mucche in ogni casa, ormai solo case e stalle abbandonate. vorrei fare latte o carni biologiche.

quindi per me 20 o 10 sarebbero ugualmente buone, cio' che mi manca sapere e' quanti soldi devo mettere all'inizio sapendo cio' che mi manca e quello che ho. in quanto tempo posso tornare in pari. ripeto guadagnare anche 200 euro al mese, tenendo salvo il fatto che la famiglia deve viverci e stare bene. e che la stalla, i recinti e tutto il resto andrebbe fatto da zero e quindi capire quanto puo' costare il tutto per un'allevamento da 20 capi.

grazie ancora e scusate se nella mia ignoranza ho offeso qualcuno


04/11/2013, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se la memoria nn mi inganna dalle parti di reggio emilia non c'è allevamento di bufale?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/11/2013, 17:34
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/11/2013, 11:49
Messaggi: 4
Rispondi citando
boh... non so... ma con le bufale poi cosa ci faccio? leggendo un po' nel forum dedicato ho visto che per il latte devi essere in zona campana se no lo vendi a tre lire mentre la carne nn la compra nessuno... sbaglio? perche' mi consigli le bufale? immagino che il costo di impianto allevamento sarebbe identico, me lo puoi quantificare? dalla costruzione a tutto il resto?

grazie mille grinto, non credevo neanche qualcuno mi rispondesse, anzi, ero sicuro che sarei stato preso in giro e allontanato in malo modo.


04/11/2013, 17:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui in Piemonte che conosco ci sono 2 grossi allevamenti di bufale e conferiscono a un caseificio di torino di origine pugliese, e il latte mi pare che lo vendano sui 80cent litro
che nn e' male.. oltre tutto nn ti va la quota latte , per cui più modulabile .

senno qualche razza da carne pascolativa tipo francese

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/11/2013, 19:54
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/11/2013, 11:49
Messaggi: 4
Rispondi citando
molto interessante. secondo te e' meglio pensare ad un allevamento di bufale quindi. ma data la terra e l'acqua che ho in abbondanza e un clima non troppo mite ma neanche troppo rigido, secondo te da quanti animali dovrei partire, e oltre agli animali cosa devo mettere in preventivo? dovrei poi cercarmi un caseificio in zona a cui vendere il latte, tipo consegne giornaliere? si puo' stoccare e magari consegnare settimanalmente?

grazie mille grinto.


05/11/2013, 10:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
prima di mettre su un allevamneto sia di bufale che di fattrici da carne , guarda la possibilità che hai di vendere comemrcializzare il latte o i vitelli svezzati da carne

sec me con quello che hai detto nn vai oltre i 15/16capi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/11/2013, 17:22
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy