Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:26




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Inizio da 0... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Tornassi indietro l asportaletame non lo monterei piu dividi i box in modo da farne 2 di almeno 3x3 o 4x4 adiacenti e li pulisci con forca del trattore.
Sopratutto perché l elevatore del asportaletame si vede da lontano e disturba la visuale di coloro che nn apprezzano avere a meno di 500metri un allevamento.
Oltre tutto son quasi 5mila euro e sinceramente puoi spenderli in altro modo.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/01/2016, 17:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Quoto.. l mia prima stalla fu un tunnel con le vacche legate e canale di dimensioni paletta del trattore, senza raschiatori..

quella nuova solo pavimento inclinato verso le trappole e platea ribassata 10 cm di 2,20 di larghezza. (avevo la benna da 2,10).
su 7 metri c'erano 50 cm di dislivello piu' o meno

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


21/01/2016, 18:18
Profilo WWW

Iscritto il: 21/02/2015, 23:16
Messaggi: 24
Località: appennino bolognese
Rispondi citando
grazie dei suggerimenti : -avevo pensato all'asporta letame per una questione di tempo (non ho problemi di vicinato abito in zona agricola )
-questi box devono essere su un piano inclinato o pari ?
-se si devono essere inclinate verso le catture ?
-ipotetica sequenza verso il punto piu' basso del piano è : catenaria , cattura e piu' basso di 20 cm piano per fieno ?
- come pulizia con la benna cosa intendete ? essa viene caricata con il forcato ?
ringraziandovi mi sto rendendo conto di vivere ancora nell'800 anche perchè vicino a me uno ha una 20 mucche ancora nelle vecchie poste e non ho mai avuto modo di "aggiornarmi "
salve


23/01/2016, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Se fai ingrasso le catture nn ti servono. Se tieni delle vacche forse si. Io farei tutto in piano .tanto se entri in retromarcia con il forcone-benna attaccato al sollevamento del trattore pulendo una sezione del box x volta piu e piano meglio e.
Io fare una greppia per lato corto in ina metti il fieno a volontà e bell altra l eventuale mangime afarinato..
Quando devi metterci la cavezza x fecondarle o x il risanamento come mette la testa Nell inferiate le prendi al volo on il laccio a cavezza.
Ci va un po do pratica, ma quando riesci gia a scansare le cornate sei a buon punto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/01/2016, 11:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/02/2015, 23:16
Messaggi: 24
Località: appennino bolognese
Rispondi citando
se ho capito bene tu divideresti il tunnel in due parti da 9x15 a 4,5 x15 una parte per stoccaggio e nell'altra parte faresti dei box con del tubo comunicanti fra loro per spostare le mucche al momento della pulizia ,con delle mangiatoie sul lato 4,5 per alimentazione?
Pensavo di farli lunghi circa 6 metri ( vorrei tenere 2-3 mucche ) vanno bene ?
-ogni quanto le devo pulire ,metterei paglia ?
- ho visto su internet delle " cuccette " singole per il riposo servono solo per quelle da latte ?
-io mi immaginavo questa situazione :poste o cuccette per il riposo,- zona di pulizia con catenaria o raschiatore- e zona di alimentazione con catture ( una volta in pensione" se ci arrivo " vorrei tenere un paio di mucche da latte per autoconsumo ) ,il problema è che
questa immagine non riesco a posizionarla o vederla nello spazio a disposizione sopra descritto . Anche perché una parte serve per lo stoccaggio. e di conseguenza ho paura di non seguire un filo logico nella costruzione dello stabile-perché le cose le vorrei fare io e con i miei tempi ( soldi )e non fare le cose 2 volte.
grazie grintosauro sei molto paziente


26/01/2016, 9:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Con l autocad nonsono tanto del.mestiere per cui nn riusciamo a visualizzare il disegno.
Se ci fosse la disponibilità io lascerei aperta la parete verso il cortile e chiuso il muro verso l esterno , se l apertura fosseverso sud l esposizione sarebbe migliore perché chiudendo verso nord si eviterebbero i venti di tramontana o mezzanotte che nn sono il massimo in inverno.
lasciando il fronte greppia aperto viene piu agevole avvicinarsi con paglia fieno eventualmente erba alla rastrelliera in questo caso. Di 3 metri x 6,avresti dalla parte opposta un corridoio di 3metri con una conca x dare sfarinati.
E anche una fila di pile di fieno al riparo eventualmente tanto avresti ancora 1,5metri di spazio x un deposito temporaneo .
L altro deposito puoi farlo come vuoi

In genere. Si rimpiazza la lettiera ogni 15gg e si aggiunge quotidianamente 2kg di paglia a capo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/01/2016, 10:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/02/2015, 23:16
Messaggi: 24
Località: appennino bolognese
Rispondi citando
ho deciso : faccio il piano bel tunnel pari l'unica cosa è che non prendo un tunnel tradizionale ma quelli con una parte aperta ( tipo veranda )
con la possibilita'di chiudere in base al clima. Poi mi armo di saldatrice e tubo innocente ed inizio a creare i recinti tassellandoli
" se sono rose fioriranno " .
A questo punto caro grintosauro ti ringrazio di nuovo e ti chiedero' un parere in un'altra sezione ( sulle erbe infestanti ) appena riesco a trovare in rete il nome o è possibile fare foto
grazie


29/01/2016, 23:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy