Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:32




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Informazioni basilari per allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2011, 18:44
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve siamo un gruppo di ragazzi che abbiamo dei terreni a Monte Reale in provincia dell Aquila, e una somma media di denaro avremmo intenzione di aprire un azienda agricola di allevamenti bovini.
Non abbiamo nessuna esperienza nel campo e cerchiamo aiuto per cominciare a capire a cosa stiamo andando in contro. Viviamo a rimini ci piacerebbe sapere se ci sono allevamenti bovini vicini aperti al pubblico da poter visitare di persona e cominciare a capire come funziona. E magari ricevere qualche link da poter visitare riguardanti le razze,tipi di allevamenti e tutte le altre informazioni basilari riguardanti l'allevamento.


29/12/2011, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il consiglio piu diretto e di chiedere alle associazioni di allevari , se ci sono delle aziende didattiche che hanno bisogno di personale .

gira rigira da una parte potete impratichirvi con l'abc dell'llevamneto , dall'altra capire se ne vale la pena..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/12/2011, 19:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/12/2011, 18:44
Messaggi: 3
Rispondi citando
Al momento non disponiamo di tempo materiale da poter dedicare al lavoro di allevamento perchè gestiamo un ristorante a Rimini sul mare. Leggendo su internet la nostra idea è quella di avviare un allevamento intensivo di bovini di medie dimensioni. Vorremmo sapere se esistono vari aiuti finanziari da parte della regione D'Abruzzo, dallo stato o dalla comunità Europea.


29/12/2011, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
andate in abruzzo e chiedete all'assessorato regionale dell'agicoltura, son loro che cacciano i soldi dalla comunita europea, sono loro che decidono quali requisiti chiedre ,

ogni regione fa un po a se , le linee guida non sono cosi rigide...
come requisito essere agricoltori a titolo principale, cio vuol dire che 2terzi del reddito e 1terzo del tempo derivano dall'attivita agricola ,e avere titoo di studio adatto nn piu di 40anni , resiedere nella zona in cui ce l'attivita agricola , e sopratutto avere una superfice minima di proprieta' sia esso singolo che forma associata.

ed e' una novita rispetto a quello del 2006 , per lo meno nella mia zona , in cui prima la proieta bastava essere delal famiglia .
se lov ediamo in termini europei in francia e' gia cosi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/12/2011, 20:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/12/2011, 18:44
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao ti volevo ringraziare per le informazioni che ci hai dato volevo sapere un ultima cosa, per quanto riguarda il titolo di studio adatto dove posso prendere informazioni? grazie


29/12/2011, 22:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in un istituto agrario

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/12/2011, 8:44
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy