Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:09




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
è forse possibile? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/06/2013, 23:58
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao a tutti mi chiamo mattia e sono un ragazzo che tra poco iniziera a frequentare la scuola agraria.
da circa un mese aiuto un allevatore che ha 2 frisone e 3 pezzate rosse 2 pezzate sno in lattazione (credo si dica cosi quando le mungi) e anche una frisona in questo mese ho imparato un po di cose:
mungere a mano
mungere con la mungitrice
dare da mangiare
[url][/url]gestire le vacce
gestire i vitelli
presto mio cognato aquisterà n.5 manze da carne ad uso familiare
ora arriviamo al punto
io stavo pensando da grande appassionato di aprire un azienda agricola appena finita la scuola ma dato ch nn non possiedo molti terreeni e nemmeno una stalla se si potesse iniziare un allevamento bovino da latte
domande:
quanto costa costruire una stalla?preferirei a stabulazione libera
qunati capi bisognerebbe acquistare e di che razza? mi ero orientato sulla pezzata rossa italiana perce molto rustica e docile
quanto costerebbe una vacca?
che cosa sono e quanto costano le quote latte?
di che collegamenti neccesita la stalla? acqua, elletricità, gas?
ciao a tutti da mattia


20/06/2013, 0:34
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
benvenuto nel forum di agraria
il tuo argomento è stato abbondantemente trattato, qui sopra, se sfogli qualche pagina, troverai risposta a tutte le tue domande....
io, intanto, ti consiglierei di finire la scuola e nel frattempo continuare a frequentare e fare esperienza nell'allevamento del tuo parente

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


20/06/2013, 7:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Cita:
io stavo pensando da grande appassionato di aprire un azienda agricola appena finita la scuola ma dato ch nn non possiedo molti terreeni e nemmeno una stalla se si potesse iniziare un allevamento bovino da latte


avere un allevamento bovino con pochi terreni e senza uan stalla e' come gareggiare in moto , con vecchio Ciao Piaggio senza il motere e senza la sella .. per andare vai lo stesso perche pedali , ma ti spacchi le gambe e ti fa male il....

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/06/2013, 7:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
.......belin Grinto così affossi il morale della truppa (citazione dal film Mediterraneo :!: ) :lol: :lol: :lol:


Benvenuto Mattia,

se hai tempo di cercare gli argomenti di tuo interesse trovrai un sacco di esperienze dalle quali attingere consigni. Ci sono un sacco di variabili tra una situazione ed un' altra (clima, altitudine, possibilità di irrigare i campi etc.).

Il mio consiglio è di imparare il più possibile e di cercarti un bel terreno il più comodo possibile :!: :!:

In bocca al lupo
Ciao
Dado


20/06/2013, 13:12
Profilo

Iscritto il: 17/06/2013, 23:58
Messaggi: 4
Rispondi citando
quindi sarà faticoso ma non impossibile, per il discorso morale è solo la pura veritàvocomunque io continuo a aiutare i miei parenti
per la questione territorio sono circa ad 800 metri e ho circa un ettaro dove mio nonno faceva pascolare le ye pezzate rosse ma parliamo di esattamnete vent anni fa e anche la stalla ci sarebbe ma dista un chilometro dal pascolo aveva 5 pezzate rosse ma ogni mattina e sera doveva fare questo tragitto e credo che la stalla dovrebbe essere nel terreno potrei tenare di trattare ,una volta finita la scuoka, i terreni vicini al mio che se mi estendo nel campo di un amico di mio padre di circa due ettari e poi ce n e un altro di 3 ettari quini togliendo l recinzioni si potrebbe far cosi
poi non riesco a capire cosasono e doe si acquistano l quote latte?
per vender le cose ad un mercatino a chilometro 0?


20/06/2013, 17:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be gurda tutto e' possibile , nn e' tanto un discorso di tecnica, ma piu che altro e' avere al collaborazione di tutti .

di rpimo acchito ti diei di metterti daccordo con tuo cognato , anche solo accudire le manze gravide o el vacche in ascutta

io son dell'idea che uan stalla piu gande e' piu gestibile di tante piccole , sopratutto se sno adiacenti e tra parenti.. piu o meno acquisiti..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/06/2013, 21:11
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Si intanto è bene finire la scuola,
stai facendo esperienza e questo è fondamentale poi passa qualche anno e ti chiarisci anche le idee ulteriormente.
Può anche capitare un occasione che vale la pena cogliere, questo succede.
Certo, costruire una stalla richiede un certo capitale e,se lo fai, meno di 50 capi in mungitura non è sostenibile economicamente anche perché, e questo è fondamentale, avrai bisogno di un aiuto.

O forse incontri una donna che ti fa cambiare vita, anche questo è possibile.


21/06/2013, 8:03
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
........donne, galline e oche son bestie da tenerne poche :lol: :lol: :lol: :lol:

ora tutte le fanciulle del forum mi odieranno :lol: :lol:


21/06/2013, 9:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
basta trovare loro qualcosa da fare..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/06/2013, 13:08
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/06/2013, 23:58
Messaggi: 4
Rispondi citando
quindi bisognerebbe avere un buon branco di circa 50-60 capi in mungiture più quelli in gravidanza e quelli in asciutta e non sarebbe una spesa minuta.
ultimamente nella mia zona hanno iniziato a fare dei mercatini a chilometro 0 e credo che portare la il latte o dei formaggi della zona sarebbe un buon affare
ho letto praticamente tutta la sezione primi passi ma non ho ancora capito dove si acquistano e qunato costano le quote latte


21/06/2013, 13:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy