Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:41




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Consiglio su allevamento 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2012, 10:04
Messaggi: 114
Località: Alta Val Malina
Rispondi citando
Avrei intenzione di acquistare 2-3 vitelli da carne ( probabilmente di razza pezzata rossa) da destinare al pascolo con integrazione di fieno in quanto lo spazio non è molto (< 1 ha); acquistarli in inverno a 25 gg. circa comporterebbe però predisporre una struttura, io ho una tettoia si può dire chiusa su 3 lati, quindi andrei a mettere 2 tubolari metallici da muro a muro e sotto una mangiatoia in inox.
Avevo anche guardato ai box prefabbricati per bovini ma non so quanto potrebbeo costare...
Per quanto riguarda le vacche una volta a "casa" che accorgimenti dovrei prendere,oltre a svezzarle? Sverminarle? Altre cose?
Questo in linea di massima il mio progetto, aspetto consigli e critiche, ditemi se può andar bene o cosa devo migliorare...

Il prezzo per un vitello di 3 settimane quale potrebbe essere? Il mio "socio" ha detto che con 180 euro lo prendi...

Ringrazio per le eventuali risposte...


17/08/2012, 11:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ci vorrebbe un libro per rispondere a tutte le tue domande :)
Hai già letto un po' di discussioni in questa sezione?
ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/08/2012, 14:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2012, 10:04
Messaggi: 114
Località: Alta Val Malina
Rispondi citando
Adirittura un libro! :o :lol:
si ho spulciato qua e là qualche discussione,diciamo che ho esperienze con gli animali,non con bovini, ma il progetto vi sembra buono?
Quello che mi preme di più è come gestirle il primo periodo,per quanto riguarda il ricovero penso possa andare bene no?
Invece per il prezzo ho letto valori molto contrastanti, qualcuno mi dice 600 euro ma la persona che terrebbe con me i vitelli si è già informato con uno che conosce in malga e ha detto che ci fa questo prezzo...

Io consigli e sopratutto critiche le aspetto,mi raccomando! ;)


17/08/2012, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Ci vorrebbe un libro per rispondere a tutte le tue domande :)
Hai già letto un po' di discussioni in questa sezione?
ciao,
Marco



marco quanto e' spesso il libro di testo sul razionamento che si usa negli ita e ipsa.

quello che avevo io era piu di 200 pagine solo tra schede bromatologiche e razionamento , piu le razze

@K.S.

prima di ridere degli altri, dovresti ponderare uan cosa, che coloro che ignorano cosa vuol dire allevare bovini, non siamo noi...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/08/2012, 19:55
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2012, 10:04
Messaggi: 114
Località: Alta Val Malina
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
Marco ha scritto:
Ci vorrebbe un libro per rispondere a tutte le tue domande :)
Hai già letto un po' di discussioni in questa sezione?
ciao,
Marco



marco quanto e' spesso il libro di testo sul razionamento che si usa negli ita e ipsa.

quello che avevo io era piu di 200 pagine solo tra schede bromatologiche e razionamento , piu le razze

@K.S.

prima di ridere degli altri, dovresti ponderare uan cosa, che coloro che ignorano cosa vuol dire allevare bovini, non siamo noi...


Ma chi ha mai voluto ridere degli altri! Era un modo per scherzare, se poi per una faccina bisogna fare polemica...
Se sapevo tutte le cose dell'allevamento bovino forse non postavo qui, a me hanno detto che chiedere è lecito rispondere è cortesia, se poi qualcuno si è sentito offeso dalla faccina che ho messo non posso fare altro che chiedere scusa,perchè di sicuro non è nelle mie intenzioni ridere di qualcuno.

Fine o.t., ritorniamo alle cose serie...


18/08/2012, 10:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy