Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:40




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
consiglio dei piu esperti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/08/2011, 12:54
Messaggi: 5
Rispondi citando
buonasera a tutti, da molto tempo stavo pensando di prendere le redini dell azienda di mio nonno, l azienda non è grandissima poichè ha 40 vacche di razza charolaise( tenute allo stato brado) e una ventina di pecore. il mio progetto sarebbe di portare il numero delle vacche ad un centinaio, ho possibilità di riuscire a tirar fuori uno stipendio a fine mese considerando i contributi sulle vacche e sul biologico????
p.s l azienda è autosufficiente riusciamo a produrre tutto cio che serve (fieno, mangime, seme ecc...)


04/02/2014, 23:36
Profilo

Iscritto il: 02/08/2011, 12:54
Messaggi: 5
Rispondi citando
dimenticavo di dire che venderei parte dei vitelli a circa 6/7 mesi di vita ed una parte li venderei a macellerie.... grz


04/02/2014, 23:39
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 21:43
Messaggi: 153
Località: sicilia
Formazione: laurea
Rispondi citando
c'è chi riesce a ricavare e vivere bene con 30 vacche!!! se le porti a un centinaio ben venga! ammortizzi i costi di acquisto in 4-5 anni ma poi vai in azienda con la cayenne ;)


04/03/2014, 22:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nello specifico quale sarebbero i tuoi dubbi su questo progetto?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/03/2014, 12:36
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/08/2011, 12:54
Messaggi: 5
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
nello specifico quale sarebbero i tuoi dubbi su questo progetto?

il mio dubbio principale é se riuscirei a vivere dignitosamente con questo progetto perchè i miei parenti mi sconsigliano tutti di "intraprendere questa carriera" dicendo che ormai non c'è più guadagno, tutto qui.


11/05/2014, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
con l'ingrasso detratti le spese del mantenimento vero e proprio rimangono sui 100 euro a capo , con le vacche se nn hai problemi di fertilità , qualcosina in più rimane ma il lavoro e' abbastanza impegnativo

ovvio che se devi spendere di affitti e salari non ti conviene. puoi se i terreni sono tutti tuoi e nn in compropieta con altri

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/05/2014, 17:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/08/2011, 12:54
Messaggi: 5
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
con l'ingrasso detratti le spese del mantenimento vero e proprio rimangono sui 100 euro a capo , con le vacche se nn hai problemi di fertilità , qualcosina in più rimane ma il lavoro e' abbastanza impegnativo

ovvio che se devi spendere di affitti e salari non ti conviene. puoi se i terreni sono tutti tuoi e nn in compropieta con altri

Di salari non ce ne sono perché ci lavorerei solo io, e di affitti ce ne sono in minima parte , di 30 ettari che lavoriamo ora in parte sono di proprietà e il restante sono dell università agraria quindi l' affitto è contenuto.


12/05/2014, 16:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se le vcche le hai gia e' un conto se devi comrpare delle vitelle di un anno calcola che x 2anni hai solo spese , per cui evi avere un budget di fondo di almeno 60/70mila euro

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/05/2014, 19:33
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy