Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:22




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consigli per neofita per bestiame da carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/04/2011, 21:05
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve vorrei dei consigli su come allevare delle manze da carne, (ho molta passione per gli animali infatti ho una piccola fattoria a casa con asini, maiali galline, oche, anatre, faraone, tacchini, colombi e quaglie), abito in collina a circa 560m ho a disposizione di una stalla per 12 capi sotto casa, ma soprattutto a circa 200m ho a disposizione di circa 10000m di prato e altri 10000m di bosco e sotto bosco che fa confine con un ruscello che raramente e in secca con una piccola stalla per 6\7 capi, e li mi darebbero un aiuto per tenerlo "pulito", vorrei allevare 2/3 capi da carne per il mio fabbisogno se mai vendere qualche quarto dopo la macellazione, premetto che su questo campo non so nulla o poco da sentito dire. Quindi che razza posso prendere(massimo 7/800€ a capo) e quanti mesi deve avere perché sia diciamo autosufficienti e quindi lasciare a pascolare nel prato?


29/03/2014, 21:40
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Intanto benvenuto nel forum.

560slm ok.......in che zona ?
Ti sei fatto qualche idea?

Razze ce ne sono tante.
Un'animale che ti potrebbe soddisfare potrebbe essere la Piamontese, anche abbastanza precoce.
La garonese (Blonde aquitanie) che è simile.
Altro bella bestia è la Charolaise.
Bella e molto precoce è la Limousine, anche se queste sono un po nervesette......sviluppano meno delle altre, ma le rese sono buone.

Tutte le francesi in genere nascono e vivono allo stato brado e semi/brado,la carne è buona e ottime rese al macello

C'è la B.blu belga ecc........



Saluti


30/03/2014, 4:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
quelloche ha detto dritto e' giusto ,tranne che per un piccolo particolare , che solo a erba di carne ne mettono su poca , e nn marezzata al punto giusto .e soprattutto costano parecchio gia da piccoli

per al superfice che hai e il budget , io opterei per qualche razza rustica se sei in meridione , vai sulla podolica ottima razza x stracotti e bolliti , al max un paio di capi, quando arriviin autunno quando non cresce più erba , li macelli , naturalmente dovresti tenerli in stalla quando piove o la siccità estiva nn fa più crescere nulla e alimentarli a fieno e mangime .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/03/2014, 8:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/04/2011, 21:05
Messaggi: 8
Rispondi citando
Abito nel veneto verona precisamente, ho capito che con solo erba crescono poco quindi ho a disposizione anche mais e orzo in fiocchi e crusca che uso per gli altri animali, penso che serva anche del fieno che posso recuperala da un amico, ma quanto "mangime" e fieno gli do cosi da fare un conto delle spese, per via della razza diciamo che vorrei una rapporto di resa abbastanza elevato cosi da non rimetterci tanto quando le macello.


30/03/2014, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io sarei dell'idea visto che in zona si dovrebbero reperire degli animali abbstanza conformi , un simmenthal autriaci pezzati rossi , io integrerei con un nucleo al 25%di proteina , con un 50% di mais 10% di orzo , 20% di crusca ( da aumentare al 30%nell'unltimo periodo)

lasciali la apglia nella rastrelliera a volontà , e una volta ogni 2/3gg quello che avanza la butti a fare lettiera e la rinnovi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/03/2014, 19:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/04/2011, 21:05
Messaggi: 8
Rispondi citando
ok per la razza ma quanti mesi la prendo? ma è vero che si macellano dopo 16/18 mesi? la crusca che benefici da che si aumenta verso la fine?


30/03/2014, 20:09
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
[quote="grintosauro"]quelloche ha detto dritto e' giusto ,tranne che per un piccolo particolare , che solo a erba di carne ne mettono su poca , e nn marezzata al punto giusto .e soprattutto costano parecchio gia da piccoli

Non mi sono espresso riguardo all'alimentazione.
Concordo al 100% che di sola erba il vitello non cresce.


Per il rumine é importante anche dare della fibra secca, vanno abituati progressivamente all'erba fresca ed è importante almeno in un primo momento l'apporto di fieno/paglia.
Almeno una volta al giorno qualche Kg di farina ci vuole.(senza farina crescono poco)

Io faccio questa ricetta
(mais 37%,orzo21%,crusca21%,farina di soja19%,2%sali)
Ogniuno fà la ricetta in base a quello che ha o meglio recepisce, comunque le proteine sono molto importanti nell'alimentazione.
Saluti


31/03/2014, 6:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in se x se andrebbe bene , tranne x uan cosa l'orzo e' a rottura farinosa ed e' molto fermentescibile, gia mangiano erba, e più fermenta il rumine più ce il rischio di acidosi , per quello che in genere nei mangimi nn si supera la soglia del 10% complessivi dei cereali vernini ( orzo triticale , grano avena , segale)

optrei per un 45+10tra mais e orzo e un 20di fe di soya , 15 di crusca 7 di fettuccia e 2 di integratore

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


31/03/2014, 7:43
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Sono d'accordo.
Anche il mais abbassa il Ph del rumine come l'orzo , per questo è importante somministrare fibra secca lunga che aiuta la salivazione.

Comunque è una buona ricetta


31/03/2014, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si pero' il mais rispetto all'orzo ha una rottura più complessa , per cui viene attaccato dalla flora ruminale più lentamente, anche se ha un potere calorico più elevato.

ecco perché oggi la tendenza e' andare su mais bianchi x l'ingrasso soprattutto x il maggior contenuto di grassi , anche se hanno bisogno di più acqua

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/04/2014, 7:16
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy