Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:02




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
consigli per neofita per bestiame da carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/04/2011, 21:05
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ho sentito il mio fornitore per via della soia 61€ al quintale 28 i fichi di mais 32 i fiocchi d'orzo 24 la crusca, non so se poi il gioco vale la candela darci anche la soia essendo che è per uso familiare


02/04/2014, 21:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
di fe di soya te ne va 350kg a capo per tutto il ciclo dell'animale , te ne va 215euro , in 12/13mesi ...fa 16/17euro al mese , e' la fonte proteica dell'alimentazione , qualsiasi altra fonte proteica alla fine e' più cara e non da gli stessi risultati


ma alla fine se devi comprare tutto, nn ti conviene pendere il mangime gia fatto?? a ingrassare un animale te ne va sui20q.li oggi come oggi parliamo di 50/60euor al mese ...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/04/2014, 21:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
di fe di soya te ne va 350kg a capo per tutto il ciclo dell'animale , te ne va 215euro , in 12/13mesi ...fa 16/17euro al mese , e' la fonte proteica dell'alimentazione , qualsiasi altra fonte proteica alla fine e' più cara e non da gli stessi risultati


ma alla fine se devi comprare tutto, nn ti conviene pendere il mangime gia fatto?? a ingrassare un animale te ne va sui20q.li oggi come oggi parliamo di 50/60euor al mese ...




Il discorso non fa una grinza.
La soya si trova da 60€/q fino a 90 €/q, dipende dalla provenienza se nazionale o estera, se da derivazione ogm o no ogm, se decorticata o no, dall'umidità finale; il tutto comporta una % di proteina diversa.

Albe
Della soya non ne puoi fare a meno, da il miglior apporto di aminoacidi in quanto è la più bilanciata e completa nel suo genere.
Leggi la scheda tecnica e i valori nutrizionali ecc..., informati bene prima di acquistare e non lesinare 7 o 8 € al mese €, te le ritrovi ;)
in carne e qualità.

Saluti


03/04/2014, 6:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
puoi calare un po con delle favino fioccate, ma con le fave aumenti di sicuro il costo della miscela

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/04/2014, 7:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/04/2011, 21:05
Messaggi: 8
Rispondi citando
ok per la soia; ma quanti quintali miscela(mais,orzo,crusca e soia) mangia un capo prima di essere macellato? ma l'ultimo periodo si aumentano le dosi?


04/04/2014, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
approssimativamente , si calcola che un bovino x passare da 100kg a 600kg mangi 20q.li di mangime , più fieno e eventualmente paglia

il picco dei consumo di mangime giornaliero si ha sui 350/550kg di peso vivo

in fase di finissaggio un po cala il consumo di mangime , ma in genere in quel periodo il mangime cambia diventa più ricco di grassi

per quello ti consiglio di trovare un mangimista se non fidato, ma che lavori con un po di serieta' , e di fare u piamo di alimentazione , poi tieni conto una cosa dal 2005 a oggi hanno chiuso in certe zone il 50% degli allevamenti bovini , che si traduce in cali di consistenze di animali a livello provinciale del 35/40% se i mangimisti nn vogliono chiudere ,come stanno facendo molti , oggi come oggi danno dei buoni prodotti ,SANI , a dei prezzi ragionevoli , sul fattore prezzo cmq si gioca la competitività anche degli allevamenti, che si traduce anche nel tipo di carne che noi vogliamo.

in questo periodo in cui e' tracciato , in cui le asr controllano anche che fine fanno gli scarti , anche negli allevamenti di 300/400capi sta aumentando il ricorso a dei mangimi complementari da usare nei unifeed senza aprtire da materie prime ;
e' anche vero che molti prendono lo svezzamento da una parte e poi magari ingrasso e fissaggio da altri.. in questo caso dicesi esperienza...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/04/2014, 22:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/04/2011, 21:05
Messaggi: 8
Rispondi citando
Bene ho preso 2 manze un incrocio con una simmental e un blu belga di 18 mesi e una frisona di 8 mesi pagate 1500€ di tt e due, secondo voi ho fatto un buon affare? ora sono al pascolo e gli do fieno a volontà, 2kg di miscela (mais, orzo, crusca,soia) e 1Kg di fiocchi di mais al dì faccio giusto? nel pascolo c'e un po di erba medica e ho sentito dire che l'erba medica fresca fa male ai ruminanti perché gli fermenta in pancia e si gonfia; è una leggenda metropolitana o è vero quello che mi dicono?


29/06/2014, 17:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
con la medica il pericolo meteorismo e' sempre dietro l'angolo..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/06/2014, 17:54
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/04/2011, 21:05
Messaggi: 8
Rispondi citando
non so cosa sia questa meteorismo....


30/06/2014, 14:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
http://dsz.uniss.it/corsi/ValMF_APZ_200 ... strici.pdf

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/06/2014, 15:06
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy