Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:16




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
CI RIPROVO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2013, 10:03
Messaggi: 55
Località: Valdarno
Rispondi citando
buonasera a tutti,
avevo gia scritto ieri sera ma un moderatore ha spostato il mio post in un altro argomento cercherò di non uscire fuori tema.

Avrei a disposizione 3 ettari, a 600 mslm, possibilità di attingere l'acqua da una fonte attiva tutto l'anno, di terreno terrazzato(massima larghezza 8-9m) precedentemente coltivato ad ulivi ed ancora prima pascolo per bovini.
Secondo voi quanti bovini da carne potrei allevare o ingrassare (consigliatemi voi).
Ho letto svariati interventi e da quello che ho capito il guadagno ci sarebbe se riuscissi a produrmi in parte l'alimentazione degli animali, per fare ciò avrei a disposizione del terreno più a valle per un totale di circa 2-3 ettari.

Domande:
1) è possibile secondo voi guadagnarci qualche cosina, non necessariamente uno stipendio??
2) non avendo a disposizione alcuna struttura un budget di massima per partire???

grazie mille


15/01/2013, 21:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Berna ha scritto:
buonasera a tutti,
Domande:
1) è possibile secondo voi guadagnarci qualche cosina, non necessariamente uno stipendio??
2) non avendo a disposizione alcuna struttura un budget di massima per partire???

grazie mille


non ho capito ne hai 3 ettari terrazzati e 2,5 in piano

o hai 3 ettari tra terrazzati e in piano?

perche se son 3Ha tutto x tutto ,io sarei dell'idea di allevare un paio di vitelli all'ingrasso

facendo fieno nei terrazzamenti e triticale e favino in quelli pianeggianti
poi andando a integrare l'alimentazione con della crusca

per la struttura fare uan tettoia chiusa verso nord sui 3 lati verso e con dei muri alti 2metri sui lati est e ovest est e ovest e aperta a sud sul lato della greppia 3metri x 4 , con un pavimento in cemento con pendenza verso il lato opposto della greppia alto 3metri (3,5nel punt piu alto) se fai uan struttura in ferro con muri egreppia in cemento penso che sui 2500/3000tutto dovrsti cavartela , mettendo i pannelli coibentati sopra , una plafoniera a neon x dare luce in caso di necessita , tubi x abbeveratoio e rastrelliera..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/01/2013, 21:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/01/2013, 10:03
Messaggi: 55
Località: Valdarno
Rispondi citando
io posseggo 3 ettari terrazzati, causa l'alto numero di animali selvatici quali caprioli, daini e cinghiali non penso convenga coltivare in queste zone.
mio zio possiede 3 ettari a valle incolti e recintati che potrei utilizzare per seminare.


15/01/2013, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
con tre ettari facendo uan rotazione triticale e favino
piu omneo integrando come sopra 3viteli lanno dovresti riuscire a ingrassarli abbastanza bene

l'unica cosa dovresti attrezzarti un po nel riuscire a laminare il triticale , perche in farina non va molto bene visto l'lata fermentscibilita che ha..


non ti attndere grandi incrementi girnalieri : lasciando fieno sempre a volonta cominciando a dare la miscela di cereali crusca e fave ammollate , dovresti regolare da come defecano , come vedi che le feci diventano puzzolenti e male digerite e liquide , diminuisci la dose e regolati di conseguenza

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/01/2013, 23:03
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/01/2013, 10:03
Messaggi: 55
Località: Valdarno
Rispondi citando
grazie mille per le risposte Grintosauro, appurato che con l'alimentazione ci siamo (avrei altre mille domande ma cercherò di rubarvi meno tempo possibile)

1) qualche soldino alla fine ci si riesce a tirare fuori o no??

2) "conviene" selezionare animali di razza pura (qua in toscana tanto rinomata la chianina) o incroci?? i secondi sono generalmene sono più rustici o va preso caso per caso??

3) visto l'esiguo numero di animali "conviene" buttarsi sulla vendita diretta ai privati o accordarsi con macellerie vicine in zona??

grazie mille ancora


16/01/2013, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per 3 animali l'anno che ingrasseresti considerando un ciclo di 15/16mesi , mica vorrai mettere su uan macelleria... gia tanto che ne hai x te e magari vendi un animale a qualche tuo amico che vuole farsi un freezer..

io x gli autoconsumi condiglio sempre un incrocio ,
primo eprche un po piu rustico e piu facilemnte trovabile
secondo perche trasforma meglio i forgaggi rispetto ai mangimi( mentr x le razze da carne a volte è l'opposto)
terzo perche son leggermente piu marezzati , e all'atto della cottura la carne rimane leggermente piu morbida
quarto costano meno della metà
limportante e' non pagare un incorcio al rpezzo di un vitello di chianino svezzato..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/01/2013, 16:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/01/2013, 10:03
Messaggi: 55
Località: Valdarno
Rispondi citando
ok per autoconsumo 1 animale mi sembra gia troppo!!!! in casa, mio padre comprava a volte 1/4 a volte 1/2 bovino a seconda delle dimensioni ma adesso che siamo 3 cacciatori, i freezer sono gia pieni.

Non voglio di certo mettere su una macelleria, il mio ragionamento vorrebbe essere più il seguente: ho un terreno (sopra descritto) che non vorrei abbandonare, anzi se possibili con piccoli investimenti migliorare, vorrei mettere su bovini e altri animali(visto che spazio ne ho) con 3 bovini almeno le loro spese, le recupero?

Perchè altrimenti se non fosse cosi per autoconsumo un animale mi avanza e ci faccio tutto il parentame


16/01/2013, 17:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se lo fai pascolare con ovini e caprini sec me ci guadagni di piu a questo punto e col terreno in piano fai la rotazione sopra descritta e vendi tutto

metti che ti diano di 3 ettari errazzati 250/300euro l'anno guadagni di piu che mettere su tutto l'ambaradan x 3animali..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/01/2013, 19:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/01/2013, 10:03
Messaggi: 55
Località: Valdarno
Rispondi citando
grazie mille per la disponibilità, ovini e caprini erano un'altra opzione che stavo per vagliare. Avevo iniziato a chiedere info dai bovini perchè anni prima ci pascolavano. il mio non vuole essere un guadagno, vorrei solo capire anche con il vostro aiuto cosa poter fare con questi terreni (13 ettari 5 ad ulivo 5 a bosco ceduo e 3 separati da una strada a pascolo più i 3 ettaria a valle) che comunque ripeto non voglio abbandonare.
per 250/300 euro l'anno li tengo e li falcio io almeno sono sicuro di quello che succede e che non vengono abbandonati a se stessi.

grazie mille per la disponibilità


16/01/2013, 20:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sono un po eterogenei ,pe rpoter invetire piu da una aprte che dall'altra.perche se fosse anche tutto a ceduo oggi come oggi nn e'male ma dipende dalla zona

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/01/2013, 21:00
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy