Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:32




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cerco consiglio! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2013, 10:56
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao ragazzi,
voglio chiedere un consiglio a voi che sicuramente siete più esperti di me nel settore.
Ho 23 anni, e vorrei avviare un allevamento di tori da carne.
Al momento non ho nessuna stalla, nessun terreno e nessun capitale! Qualche mezzo, quello si! :)
Mi prenderete per pazzo, ma la mia idea era di trovare una stalla con il terreno in affitto e iniziare magari in soccida con la Veronesi, evitando cosi di uscire con troppi soldi. Mio nonno ha lavorato cosi per anni, è da lui che ho imparato il mestiere.
Secondo voi sto sognando troppo o qualcosa si può realizzare? Magari usufruendo dei contributi come primo insediamento?


13/05/2013, 12:07
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao e benvenuto :!:

i soldi per il primo insediamento, ammesso che ce ne siano ancora :? , li restituisci raddoppiati e con gli interessi, tra INPS e varie, nei dieci anni sucessivi che DEVI mantenere l' attività aperta. E' vero che subito ti danno qualcosina ma è solo fumo negli occhi, a mio modo di vedere le cose :!:
Per quanto riguarda i vari finanziamenti con pecentuali più o meno importanti a fondo perduto, sono finiti da anni :!: L' unico finanziamento che puoi ottenere oggi è aprendo il tuo portafogli... :lol: ......

Fatta questa oscura premessa, non ti voglio demorallizare ma metterti di fronte a quella che è la situazione economica attuale. Quanti capi pensavi di allevare :?: di che razza :?: in che zona sei :?:

Ciao
Dado


13/05/2013, 13:18
Profilo

Iscritto il: 08/05/2013, 10:56
Messaggi: 3
Rispondi citando
Bè ricordo che erano i veterinari della Veronesi a procurare le bestie a mio nonno, in un certo senso si arrangiano loro.
Ma per la maggioranza erano sempre Limousine. Pensavo di poter iniziare con 40/50 capi, ma il mio problema è proprio iniziare!! Sono in zona Rovigo, in Veneto. Qui ci sono parecchie stalle chiuse o che stanno per chiudere, è quello che mi demoralizza. Vorrei capire se la mia sia davvero solo un utopia..


13/05/2013, 14:02
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
anche io sono dell'idea che finanziamenti come il "primo insediamento" possano essere utili solo a ragazzi che hanno già un azienda e che magari una volta finita la scuola decidono effettivamente di prendere in gestione la "loro" azienda.
sono da considerarsi un bell'aiuto solo in questo caso, perchè ovviamente riesci a utilizzarli per pagarti i contributi nei 7 anni in cui devi tenere aperta l'attività (ogni hanno sono circa 3000-3500 euro di inps quindi circa 20-23.000 euro partono cosi...con il resto puoi farci qualcosina (considerando che in tutto sono 35.000 euro meno la parcella dell'agronomo che ti presenta il progetto).
Se però come molti credono si vuole iniziare un attività basandosi sul primo insediamento..sinceramente è un bel rischio...purtroppo devi avere dei capitali tuoi da investire, a parte che per avere il finanziamento devi già avere qualcosa( che nel progetto dichiarerai di migliorare..di aumentare le entrate ec ecc) o se nn hai nulla presentare un piano di investimento a prova di bomba. Aiuta tantissimo se hai una laurea in agraria o perlomeno un diploma da perito agrario o tecnico agrario..
Tuttavia il tuo progetto di prendere solo in affitto una stalla (quindi senza imbarcarti in acquisti) ha già più senso...anche se non credo che c siano tanti margini di guadagno visti i tempi...c sn tanti allevatori di razza da carne nel forum che sicuramente t sapranno consigliare meglio circa i costi e i guadagni che si possono ottenere...


13/05/2013, 14:04
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
e purtroppo ti dirò..il fatto che ci siano tante ex aziende chiuse non è per niente un buon segno....guarda i vari post riguardanti l allevamento di razze da carne..ci dovrebbe essere anche qualche allevatore delle tue parti..proprio della prov di rovigo..che sicuramente è a conoscenza delle potenzialità e delle debolezze del settore...


13/05/2013, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a soccida vuol dire che oltre la stalla luce acqua , devia nche fornire la paglia ed eventilamente il fieno

x 100 euro a bovino?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/05/2013, 19:40
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy