Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 8:49




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
capre e vacche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/08/2012, 21:58
Messaggi: 28
Rispondi citando
Ciao a tutti
ho 5 capre da latte,ma l'inverno resto senza latte,ho pensato ad una vacca da far produrre nell'inverno,terreno ne ho,circa 28mila metri tra bosco e prato, in langa a 150mslm.
Mi piacerebbe lasciarla libera come le capre, all'ora di mungitura si fanno trovare davanti al recinto,le lego, mungo, le do un pò di granaglie, e poi libere anche d'inverno.
E' possibile fare così?quali sono i pro e i contro? e sopratutto su che razza o incrocio devo orientarmi?
Grazie


09/08/2012, 22:11
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao e benvenuto!!

certo che puoi, secondo me l' unica cosa è che devi abituare la mucca a venire a farsi mungere ed il gioco è fatto ;)

La razza sicuramente rustica, io sono un sostenitore della cabannina che ha un latte ottimo per la caseificazione (questo dipende da quello che devi fare), non si ammala mai, mangia quello che c' è, vive fino a 15/20 anni. Il contro è che ti produce 12/16 litri, se trovi una super arrivi a 22.
Altrimenti la pinzgauner, poi dipende di quanto latte hai bisogno e cosa ci devi fare :!: :!:

Ciao
Dado


10/08/2012, 8:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
derivata dalla pinzbauer , ce la barà pulsteltale , che ce ne sono parecchei nelle valli di lanzo , e basso canavese

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/08/2012, 12:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/08/2012, 21:58
Messaggi: 28
Rispondi citando
La cabannina sembra essere l'ottimale, come la burlina.
@Dado75 dove posso trovare una vitellina di cabannina? quanto costa, e come faccio a sapere se l'animale è sano e la produzione accettabile,15L/die sono sufficienti tra bere e caseificazione.
non pensando di tenere un toro come gestisco l'inseminazione in purezza, e con quali razze essendo piccola lei posso incrociare per avere vitelli da "carne"?
preferirei prendere una appena svezzata per avere tempo di educarla,quanto è grande a tre mesi? qualcuno può inviarmi delle foto di alcuni soggetti con puntidi riferimento per vedere le dimensioni? se sono foto personali posso dare la mia mail.
Grazie ancora.
Come integrazione posso dare le granaglie intere come per le capre o devo tritarle?


11/08/2012, 12:52
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
ciao jollyroger ti dico quello che soperrchè ho la stessa esigenza
burlina :il consorzio tutela burlina non vende i capi ma li dà in comodato d'uso solo ai vicentini.
cabannina : avevo trovato una vitella a 400 euro

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


18/08/2012, 7:03
Profilo

Iscritto il: 09/08/2012, 21:58
Messaggi: 28
Rispondi citando
dove posso trovare delle foto o altre info sulla cabannina,
dado quante ne hai e come ti trovi, il riparo ed il pascolo come sono?
soffrono il freddo ?


10/09/2012, 7:49
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao Jolly,

scusa se non ti ho risposto prima.....ma non avevo visto il tuo messaggio :!: :!:

Domenica 16 (cioè la prossima ;) ) a Cabanne c' è la fiera della mucca Cabannina...io sarò lì, faccio un giro perchè ne vorrei comprare un' altra (insieme ad un amico ne abbiamo tre :!: )...se hai tempo e voglia di passare possiamo fare due chiacchere.

La Cabannina non ha un gran bisogno di essere "spinta" con mangimi...latte non ne fà tantissimo (10/15 litri al giorno) però se puoi integrare senza spendere troppo, non fai male :!: Noi le lasciamo al pascolo e rientrano la sera in stalla per essere munte, escono la mattina dopo la mungitura. Non patiscono il freddo, però non puoi lasciarle fuori con -20 ;)

Ciao
Dado


10/09/2012, 8:09
Profilo

Iscritto il: 09/08/2012, 21:58
Messaggi: 28
Rispondi citando
purtroppo mi è stato impossibile visitare la fiera, ho cercato in rete delle foto della cabannina ma ho trovato proprio poca roba, e nessuna immagine o filmato vicino a persone o strutture che diano l'idea delle dimensioni.ho letto che vanno dai 115 ai 125cm rustiche e frugali,raramente si ammalano, insomma l'ideale per chi non ha esperienza ed evita quindi superspecialità come la frisona.
L'inseminazione artificiale ha successo o spesso non funziona,inoltre un'inseminazione con limousine per il vitello da carne come la vedete?
Lo so che non si può generalizzare ma la cabannina è docile come carattere?,chi sa dirmi il valore di una appena svezzata?trasporto escluso
Chiedo a chi le ha se può mettere o spedirmi anche in mail se preferisce, alcune immagini della vacca adulta.
Grazie


30/09/2012, 7:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Sul portale di agraria non ci son le dimensioni (magari se qualcuno ha più esperienza può scriverle qui assieme a pesi e produzione in modo che integrino il portale, visto che se ne parla spesso), ma se noti 2 foto hanno una persona a margine tagliata. Non offre un gran metodo di paragone ma qualcosa fa.

http://www.agraria.org/razzebovineminori/cabannina.htm

Ho tovato anche queste foto in rete. se cerchi cabannina su google image ne trovi molte di fotografie

http://www.ucabanin.com/download/IMGL000000000025.jpg

http://bareden.sytes.net/UserFiles/file ... na1_02.jpg


30/09/2012, 9:23
Profilo

Iscritto il: 09/08/2012, 21:58
Messaggi: 28
Rispondi citando
grazie contra.
per fare un recinto i tubi di ferro orizzontali che diametro devono avere?, un recinto 6x6m, quelli verticali didiametro7,5cm un metro interrati è sufficiente


30/09/2012, 22:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy