Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 10:09




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cambiare allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2013, 21:33
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao,mi sono appena iscritta al forum e avrei bisogno di un piccolo suggerimento. Da molti anni conduco una stalla di vacche da latte ma,visti i tempi decisamente critici,ho deciso di cambiare tipo di allevamento. Vorrei chiudere il settore latte vendendo tutti i capi e sostituirli con bovini da carne,possibilmente manze. Vorrei acquistarle appena svezzate e poi rivenderle a privati o macellerie o altro. Però non so se sto facendo la scelta giusta,poichè mi si dice che anche il mercato della carne è in crisi e non vorrei fare un buco nell'acqua. La scelta è dovuta in gran parte al fatto che sono sola e mio figlio,unico amante del mio lavoro,non nutre la mia stessa passione per le vacche da latte e desidera continuare con qualcosa di meno impegnativo. A me dispiace moltissimo ma se continuo così finirò per lavorare e impegnarmi inutilmente in qualcosa che non sarà mai portata avanti. Ho un azienda piccola con un bel vigneto e mi sto organizzando per allevare anche qualche maiale,avicoli vari e conigli. Che ne dite? Ce la potrei fare? Mi date un'idea valida per poter modificare la mia attività senza ritrovarmi con un pugno di mosche in mano? :)


05/09/2013, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
domani faro' un salto in fiera a vicoforte se nn piove, se vuoi trovare merce da carne mi hanno detto che e il momento e' propizio..

ogni settiman mi trovo con unmio amico macelaltore , sec lui , ce una marea di vacche meticce gravide di gente che smette , prima di saltare il fosso , perche nn cerchi un sapel?

prova a sentire in giro se trovi vacche di razze a duplice latte carne ( qui va x la amggiore isa la mont beilard , che la rossa austrica, che danno vitelli incr con pmt o BBb abbstanza facilente) o incroci da reincrociare, per renderti conto se ingrassando ci son piu margini , anche calcolando le autoproduzioni di foraggio mais eccecc

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/09/2013, 22:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao Patrizia,

di dove sei :?: Oltre al vigneto hai del terreno a disposizione per fare fieno o coltivare :?:

Attualmente che razza hai in stalla :?: Quanti capi allevi :?: Vendi il latte o lo trasformi e vendi il prodotto :?:

Scusa se ti "travolgo" di domande, ma più dai informazioni e meglio ti possono consigliare :!:

Ciao
Dado


06/09/2013, 8:10
Profilo

Iscritto il: 05/09/2013, 21:33
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao Dado,
tranquillo non mi travolgi di domande,anzi mi fa piacere così ho le idee più chiare. Ho una piccola stalla in provincia di Treviso,sulle colline,allevo frisone perchè mi sono sempre trovata bene come razza e vendo il latte per la trasformazione in grana padano. Coltivo mais e produco anche fieno. Amo molto le vacche da latte,ho sempre seguito la genetica e mi arrangio con le fecondazioni,quindi capisci che sono un'appassionata;il problema è che mio figlio non le ama quanto me e non intende seguire le mie orme. Non voglio chiudere la stalla e quindi pensavo di trasformare l'allevamento da vacche da latte a scottone da carne. Vorrei vendere da vita le vacche più belle e tenere quelle meno produttive come fattrici di Blu Belga e intanto cominciare ad avviare con i miei vitelli. Poi dovrei per forza comprarne altri... che ne dici?


10/09/2013, 10:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non darei torto a tuo figlio , anzi , visti i chiari diluna di oggi, anche se col altte x il gr.padano , si spunta qualcosa in piu che il latte alta qualita x uht.

ilmio dbbio e' passare dalle Pnfrisona alla BB belga , e' un bel salto..

calcola cmq che ti si dimezza la plv , ma non se si dimezzano i costi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/09/2013, 14:02
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy