Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:22




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
CABANNINA ALLO STATO SEMI BRADO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
perche da notizie di sottobosco , l'ltra settimana a carmagnola hanno riportato a casa i vitelli x eccesso di offerta, sia pmt che incroci.. , stamttina offerto vitelli svezzati 3 mesi iscr a meno di 750

presi 2mesi fa dei pr austriaci di 40gg a 280 ,e un incr frsn x pmt a 240 ,

a me sembra che a 550 sia un po caro a meno che abbia 6/7mesi..

calcoliamo che ora devono andare su in malga i grossi , e finche envica devono comrpare fieno , il che tendonoa vender ei vitelli x il fieno che inizia a scarseggiare

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/05/2013, 12:56
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Cita:
grinto, perchè cari? Se particolarmente bello da me 500 per BB x pezzata rossa paga il commerciante...

Da me te li lasciano in stalla... 550 euro vendi a 6-8 mesi, non di meno, a meno che non siano brune con ceppo swiss e iscritte all' albo genealogico, ma non fa miracoli la cosa. Prendi al massimo 200€ in più... incroci non parliamone...


07/05/2013, 13:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io a 250 li ho presi a 45gg di vita , mica gia svezzati..

ci sono quelli che ingrassavano francesi che stanno mettendo su piemontesi, poi sec me e' un fuoco di paglia, perche come salgono i margari , i prezzi si riequilibrano un po , comq un bbb x pri di 40gg nell'ultimo anno nn lo hai trovatoa meno di 450/500 euro se il toro era olandese, se il toro era cecoscolvacco o hungerese , se nn molto conforme cmq gli dai 350/400

diincorci da carne brown swiss o simmenthal linea da latte , ne trovi veramente pochi , piu facile mont beilard o biellese

calcola chealcuni hanno convertito da peimontese a razze da pascolo x latte , col discorso che ritiravano il altte x latte in polvere x fare la cioccolata a alba

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/05/2013, 17:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/12/2012, 16:11
Messaggi: 97
Località: Genova
Rispondi citando
un amico mi ha conisgliato, dato il poco spazio a disposizione, il territorio boschivo ecc..., di fare una tettoia prendere un vitellino ora e a ottobre macellarlo in maniera da non andare incontro alla brutta stagione (e quindi evitare problemi di pioggia, fango, ecc) giusto da poter togliermi la soddifazione di fare questa prova di primo allevamento...:)

voi che ne pensate?


07/05/2013, 22:14
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
prendi una vacca...ti fa il vitellino che poi puoi macellare...e avrai latte e formaggi a volontà. se prendi un vitellino solo per macellarlo ovviamente prendi un vitello da carne nn una razza rustica.


07/05/2013, 23:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dubito che abbia voglia ogni 12 ore mungerla e fare formaggi

be se leggi quello di prendere u vitello da amcelalre a 11/12mesi di eta e' quello che ti consigliamo dall'inizio

nn ti convienen macellarlo prima perche ha poca resa..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/05/2013, 7:44
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
........secondo me è un pò tardi per prendere un vitello-ingrassarlo-macellarlo ad Ottobre, dovresti prendere un animale di 6 mesi :? :? ......ha poco senso la cosa a mio avviso :!: :!: rischi di pagarlo un sacco di soldi o se lo prendi più piccolo poca resa.

Per evitare il fango e i vari impicci o li tieni in stalla tutto il ciclo (e comunque il fango fuori c' è sempre, e tutti i giorni ci devi essere) o lasci perdere......non ti voglio scoraggiare, anzi, è che ci devi essere 365 giorni all' anno ;) ;)

Ciao


08/05/2013, 8:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sec me e' piu comodo fare fieno 2 volte l'anno su 3000mq e darglielo man mano che ha bisogno ,e quaello che manca lo compri , e poi giornalemnte prendi cariola e badile e porti fuori il letame , e lo spargi dove hai bisogno nell'orto... cosi risparmi pure il concime x le verdure .

tanto in un quarto d'oraogni mattino e ogni sera 2 animali li accucdisci che nn te ne accorgi nemmeno

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/05/2013, 10:40
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/12/2012, 16:11
Messaggi: 97
Località: Genova
Rispondi citando
ciao ragazzi! non mi spaventa il lavoro o il fatto di "esserci"..lo sto già facendo con le mie capre, vengono munte tutti i giorni e mi faccio le formaggette...! :)

La mia paura è l'acquisto di un animale più grosso come un bovino, il poco terreno che ho anche abbastanza vicino alle case (40/50 mt) una stalla decente che non ho e che non posso fare in muratura (il terreno che ho è in affitto e non ho i permessi per farla)...le possibile conseguenze legali che possono esserci nel tenere un animale del genere in una stalla non a norma (qua dalle mie parti TUTTI continuano a spaventarmi riguardo a questo)
oltre al fatto che non ho ancora i mezzi per poter fare il fieno e trasportarlo perciò dovrei comprare TUTTO e sfruttare quel poco pascolo che ho...!

non vorrei imbarcarmi in un avventura più grossa di me, spendere un sacco di soldi tra acquisto animale, mantenimento ecc..magari aggravando le spese causa miei errori per inesperienza..e magari non riuscirci neanche a rientrare come risparmio sulla carne una volta macellata la bestia...insomma queste sono le mie paure!

immagino che qualcuno di voi ci sarà passato..è che, come potrete capire, la passione e la voglia di fare è talmente tanta che sono in fibrillazione! :D

Grazie di cuore ancora a tutti!!!


08/05/2013, 10:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma se vai da un allevatore di fiducia ,( evita quelli che scrivendo sul forum hanno lamacelleria in mezzo ai boschi nelle tue vicinanze , senno' nn la fininamo piu di discutere qua sopra),
vai ne compri uno di 600 kg lo macelli e ti togli "tui i sagrin"
saluti e baci?

tanto hai le capre e caproni che rasano el aiuole del sottobosco..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/05/2013, 16:48
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy