Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:26




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Bovini o ovini? Start-up azienda 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
Scrivo qui per chiedere un parere anche a voi..

sto per rilevare un azienda di cui ho scritto i dettagli in questo post linkato sotto.

900-1000 mt slm in abruzzo,acuqa in abbondanza, stalla 600mq, fienile, 22 ettari di cui 15 falciabili, possibilità di avere altri pascoli in fitto (10 ettari approssimativi), oltre eventuale pascolo comunale (che però non mi servirà facendo latte e quindi non potendo far allontanare troppo i miei animali dalla stalla)

ovini-f27/nuova-azienda-vi-prego-consigliatemi-ed-aiutatemi-t57039.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank

come dicevo in quel post l'azienda nasce per le pecore ed in effetti l'attuale stalla (malandata) è adatta epr le pecore... però nulla vieterebbe di trasformarla in azienda bovina da latte in quanto la stalla perfettamente adattabile..ed in entrambi i casi la spesa da fare c'è... poerchè cmq ci dovrò mettere mano alla stalla.

Il terreno è adatto a entrambi gli alelvament ad occhio in quanto le aziende intorno cè chi fa bovini e c'è chi fa pecore.

Con chiunque mi sono consultato li' mi continua a ripetere di scegleire bovini, che è più sciuro, che muoiono meno, che c'è un pò piu di margine... d'altro canto mi sembra il mercato ovino possa essere un mercato più di nicchia e quindi più adatto ad un azienda piccola come la mia... la zona è un pò rinomata per il pecorino e d'estata c'è gente che viene a comprarlo (ma niente di che)... e lavorando bene in futuro e facendo produzioni mirate (pecorino, ricotta e formaggi vari) potrei ottenere- alla lunga- più soddisfazioni facendo prodotti più particolari. E' pure vero che anche con in latte di vacca, se disif a caseificazion, si possono fare mille formaggi particolari!

La cosa che più mi mette paura delle pecore è questa... che potrei soffrire troppo la concorrenza dei pastori itineranti i quali riuscendo a ridurre molto i costi vagando sui pascoli riesconoa tenere i prezzi più bassi.. però giustmaente mi hanno detto che quelli, in realtà, fanno carne non latte e quindi il problema non si pone.

Chiedere un GIUDIZIO ASSOLUTO su cosa è meglio è da cretini! e lo so.. altrimenti tutti farebbero quello... Desidererei, qui o sul post che ho linkato, che qualcuno esperto o cmq conoscitore di entrambe le realtà mi dicesse quali potrebbero esere i punti di forza e gli svantaggi di scegliere le pecore o quelli di scegliere i bovini.
in ottica quale potrebbe esere la potenzialita con una o l'attra scelta?
quale delle due comportarebbe più manodopera e casomai quale più costi di attrezzature?


In questa ottica io chiarisco che volgio lavorare in prospettiva e che posso anche premettermi i primi anni di andare pari in un ottica di futuro guadagno.. insomam vorrei fare la scelte che in futuro abbiano le potenzialità più ampie.

ovviamente per qualunque dettaglio abbia omesso per il vostro giudizio chiedete pure.

Mi scuso con gli admin se questo psot può sembrare improprio ma èfatto epr attirare anche l'attenzione degli esperti di bovini.


08/12/2012, 16:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma latte o carne?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/12/2012, 16:48
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
latte latte.. in entrambi i casi... nel testo del post l'ho scritto mi pare..
l'unica certezza su cui ho preso una decisione è questa in quanto, anche da quale che ho letto qui, per fare un buon reddito con la sola carne bisogna avere superifici maggiori.

Grinto ho visto che hai aiutato tantissime persone qui.. aiuta anche me! ;)


08/12/2012, 17:56
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
sono adnato a recuperare i post e mi sono accorto che in particolare grinto ho letto proprio te che dicevi che sotto 50-60 ettari non conviene scegliere carne!

quindi latte...

aspetto consigli per cui alla domanda del prim post.


08/12/2012, 18:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il discorso che oggi alcuni grandi allevamenti hanno sospeso per cui..

se intendi fare lattazioni estive x recperare il pascolo , convine vacche tipo grigio simmenthal , o jersey , piu che frisone o brune

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/12/2012, 19:58
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
perchè scegliere la monocoltura, puoi fare un pò di tutto, se per caso hai un calo di un settore puoi recuperare con l'altro,
io farei lattee carne con vacche ovicaprini e un paio dimaiali per lo smaltimento della scotta.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


08/12/2012, 21:28
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
ma per vacche e ovini dovrei avere due di tutto.. due stalle, due sale mungitura, dopia attrezzatura.. ed essendo già piccolo farei ancora piu fatica a raggiungere acordi commerciali con i vari distributori/acquirenti..
non escludo qualche animale extra per mia produzioen personale.. ma extra rispetto produzione principale.

grinto intendo fare latte tutto l'anno.. il punto che ponevo è lo svantaggio/vantaggio rispetto agli ovini in ragione dell'azienda che ho a disposizione.

ovviamente so di chiedere ua csoa difficile perchè presuppune che uno ne capisca/conosca entrambi le realtà


08/12/2012, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
stefano : facciamo il punto della situazione:
1° io allevo bovini da carne, e oggi come oggi so che nel comparto carne da 3/4anni e' in forte crisi per molti problemi primo fra tutto al bassa Plv/capo/anno rispetto a un bovino da latte , daltro canto però c'e da dire che alimentare un bovino da carne costa un terzo che una bovina da latte..

2° non riusciamo a capire una cosa. ti lamenti di dover fare un altra stalla , e poi dici di voler tenere sia le pecore che i bovini?

o uno o l'altro... sec me nulla toglie a tenerti un paio dilimousine x avere un po di carne di bovino..., ma visto che non hai capitali da invstire , continua con le pecore

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/12/2012, 8:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/10/2012, 15:29
Messaggi: 86
Località: ... alto canavese (to)
Rispondi citando
io non ho ben capito una cosa.... tu rilevi un'azienda agricola... ok.. fino a qui tutto bene... ma... tu che esperienza hai nel settore... da come scrivi sembra che cadi dalle nuvole non sapendo che animali allevare... se l'azienda in questione è strutturata per ovini... continua... avrai meno spese all'inizio... tanto se non sai quale dei due allevare non ti cambia nulla... l'importante è che sei deciso nel fare questo lavoro... l'importante è che lavori il latte... questa è a mio avviso una delle poche soluzioni che permettono di rimanere a galla avendo ancora delle soddisfazioni... perchè con la vendita diretta sei tu che fai il prezzo... e non il consorzio o il caseificio che compre il tuo latte... dandoti sempre il meno possibile...

_________________
Manuel77


09/12/2012, 17:04
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
Scusate devo essermi espresso male... Ricapitolo..

Io rilevo un azienda che fino alla chiusura di vari anni fa faceva ovini da carne.. Quindi non ho la sala mungitura. Convertire la stalla da ovini a bovini e' una spesa che non mi preoccupa.
Io non sono espreto ma ho passione, fortunatamente avro' un socio (di lavoro ma non di capitali) che ha allevato bovini ed ovini in maniera sempre molto rudimentale (di sussistenza).

Ho deciso che voglio fare latte e che voglio una sola specie tra ovini e bovini. Il mio problema e' capire i punti di forza potenziali dei due tipi di allevamento per scegliere bovini o ovini, sempre da latte!

LA DOMANDA
La mia domanda e' questa... Partendo dalla terra e azienda che ho... Indipendentemente dai lavori che devo farci - non li calcoliamo-... Quali possono essere i vantaggi/svantaggi di scegliere tra ovini da latte o bovini da latte? Quale allevamento -data la terra che ho a disposizione- puo' dArmi prospettive di miglior reddito alla lunga anche in ottica di caseificazione del latte che produrro'?
Come detto posso permettermi di andare pari i primi anni quindi vorrei fare la scelta migliore in prospettiva futura, anche se all'inizio casomai e' piu dura o si tratta di rischiare. Voglio capire quale tra le due scelte, se lavoro bene, puo potenzialmente darmi margini piu ampi.
Non voglio fare carne, non voglio fare due specie.
E
Grazie e scusate se non sono stato abbastanza chiaro sinora.


09/12/2012, 17:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy