Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:53




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Bovini o ovini? Start-up azienda 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
ciao stefano! ti ho scritto anche nell'altro argomento che hai postato!! Secondo me un pascolo a mille metri nella zona in cui sei tu è senza dubbio più adatto agli ovini...non capisco assolutamente quale sia lo svantaggio nel loro allevamento??? sicuramente riescono a sfruttarti meglio il pascolo che hai a disposizione...producono latte e vendi agnelli!! riguardo i pastori itineranti..è tutto un altro tipo di allevamento e possono farti poca concorrenza..secondo me!!! inoltre l allevamento di vacche da latte è notevolmente più costoso come investimenti iniziali...guarda che un litro di latte di vacca si aggira sui 40 centesimi se ti va bene...ma produrlo ne costa di più..sopprattutto nel tipo di azienda di cui disponi!!
Poi vorrei sapere chi è che ti ha detto che i bovini muoiono meno delle pecore...e che hai più margine...prova ad allevare delle buone vacche da latte e vedi cosa ti combinano se non le gestisci al meglio...idem per le pecore..ma se ti va male una pecora pace..se ti va male una vacca sono guai...


09/12/2012, 17:40
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 15:29
Messaggi: 86
Località: ... alto canavese (to)
Rispondi citando
molto meno.... direi circa 30 centesimi per latte bovino... ascolta rumeno... che è anche la mia idea.. continua sugli ovini... se sei un buon allevato/imprenditore/commerciante in tutte e due le filiere avrai delle belle soddisfazioni... logiacamente sono moltissimi i sacrifici a cui vai incontro... non esiste sabato sera... non esiste domenica... non esiste il giorno di festa... gli animali mangiano bevono e producono 365 giorni l'anno... sai quando inizi al mattino ma non sai quando finisci la sera... e non farti troppi calcoli sulla carta.. la relata' è differente.... ogni giorno escono imprevisti che devi risolvere... alle volte anche piu' di uno... non devi mai mollare altrimenti è finita...

_________________
Manuel77


09/12/2012, 18:05
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
grazie ragazzi, grande rumeno che mi stai dando pareri qualificatissimi!

non so perchè qua ritengano meglio i bovini.. forse come cosa più sicura... boh...

cmq ora abbiamo centrato il punto ed il vostro punto di vista a favore delle pecore è anche un pò la mia tendenza.. infatti io naturalemnte vorrei portare avanti gli ovini non tanto per le minori spese iniziali ma sopratutto perchè immagino di poter fare formaggi un pò più particolari e più di nicchia..

vediamo se arriva qualcun altro a darmi qualche altro parere! che èsempre ben accetto!


10/12/2012, 0:39
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
se scegli di produrre latte, anch'io penso che attualmente convenga di più l'allevamento ovino...

Cita:
non so perchè qua ritengano meglio i bovini

forse perchè sei nella sezione bovini :?

Cita:
infatti io naturalemnte vorrei portare avanti gli ovini

a questo punto vi invito a continuare la discussione nella sezione apposita ......grazie ;)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


10/12/2012, 1:03
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
"Qua" intendo dire "qua" nel paese, con quelli con cui parlo.. non "qua" nel forum :D

ho paerto al discossuione anche qui in sezione bovini proprio per avere il parere anche di qualcuno esperto di bovini.

so bene una ricetta univoca è impossibile però date le specifiche dell'azioenda che ho fornito forse si può individurare una preferenza.. per esempio come Rumeno che mi ha scritto che secondo lui il tipo di pascolo che ho io (1000 mt) si gestisce meglio con gli ovini


10/12/2012, 8:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma nel tuo paese si allevano bovini da latte , o frattrici nella filiera vacca nutrice e vitello?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/12/2012, 12:30
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
si allevano bovini da latte e ovini sia da latte che da carne.


10/12/2012, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
bovini da latte al pascolo , o a unifeed..??

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/12/2012, 16:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
Delle due aziende che ho vicino una le tiene a stabulazione fissa ed un altra di giorno le lascia al pascolo integrando la sera.

perchè me lo chiedi?


14/12/2012, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
hai chiesto a noi un parere su cosa allevare , vorremo capire che tipo di stalla hai in mente, se per te l'alimentazione NON e' un fattore della produzione su cui discurre , possiamo passare oltre..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/12/2012, 11:55
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy