Switch to full style
Rispondi al messaggio

Apertura allevamento grass fed

25/09/2016, 21:38

Buonasera a tutti. Vorrei dare vita ad un allevamento grassfed dalle mie parti e ho un po di capitale da investire. Le difficoltà le incontro con il fatto che ho poca esperienza,ma qui basta un pò di sana formazione ( avete qualche testo da consigliare ?) e non ho un terreno in altura di mia proprietà,ma questo immagino accada a molti,dovrò solo farmi un giro e chiedere se potrebbe essere possibile far pascolare del bestiame in determinato zone,ovviamente con del remunero.. il problema nasce anche per la stalla. Pensate possa essere un buon investimento ? successivamente vorrei produrre anche dello yogurt greco bio,qui immagino dovrei acquistare capi più da latte. consigli per le razze da allevare solamente al pascolo sia per la produzione di carne che latte ? ah la zona di riferimento è la liguria ,ma anche il piemonte volendo. è necessario aprire partita iva e quant'altro?

Re: Apertura allevamento grass fed

26/09/2016, 0:36

X la liguria l esperto e dado75

Re: Apertura allevamento grass fed

26/09/2016, 13:05

Ciao Aleleos.

Grazie Grinto per la botta di "esperto" :oops: :oops:

La partita iva e codice stalla sono obbligatori, prima di tutto dovresti darci delle notizie più precise, su quanto e che tipo terreno hai, se hai la possibilità di irrigare, lo faresti a tempo pieno o come "passione" :?:. Hai dei macchinari o devi comprare tutto :?: . Insomma più dati ci dai meglio riusciamo ad esserti d' aiuto.........forse :? .................

Ciao
Dado

Re: Apertura allevamento grass fed

26/09/2016, 14:35

Dunque. sono in trattativa per acquistare un'azienda agricola in levante,sui 25 ha. nel frattempo che aspetto volevo già avviare qualcosa in ponente,dove mi trovo io. Qui non ho nessuna realtà di proprietà. In vallata ci sono monti come il Ceppo e altri limitrofi dove mi hand etto ci siano altri capi,potrei provare a dare un'occhiata e chiedere se si potesse fare qualcosa. ci sono alcune realtà di cui potrei usufruire ma si trovano in piemonte,già li avrei 30 ha 20 di apscolo e 10 di bosco. si lo so,son pochissimi.. per i locali pensavo di appoggiarmi magari a qualcuno e pagare in base al momento della trasformazione. insomma cercare di fgare qualcosa fino a quando le pratiche si saranno avviate. se hai bisogno di altro chiedi pure :)

Re: Apertura allevamento grass fed

26/09/2016, 16:43

Vorresti una produzione lattea concentrata in estate x una vendita diretta nel.peroodo di maggiore credo commercio, o durante tutto l anno?
I 25/30ha sono relativi possono essere tanti o pochi dai punti di vista.
Un allevamento transumante non ha grandi pretese di terreni di proprietà, in genere. Si pascolasu terreni demaniali in estate dove non si hanno comodotita e si deve trasformare il latte. In impianti su container su camion. E vivere in camper.
Unico periodo Dell anno stabile e l inverno dove si alimentano il.meno possibile col fieno prodotto le vacche on asciutta gravide.
E questa e una possibilità...

Re: Apertura allevamento grass fed

26/09/2016, 20:18

Si io vorrei produrre sia carne grassfed che yogurt greco bio. Mi sposterei,mi adeguerei,farei di tutto. Devo solo capire come iniziare. avete per caso conoscenti in liguria o piemonte che potrebbero prendere in considerazione la mia idea? magari hanno già i locali adibiti alla trasformazione,io ci metterei la spesa per gli animali più un eventuale affitto . dici che 30 ha bastano ? nella realtà di cui ti ho parlato in piemonte ci sarebbe anche un rustico di 200 mq,magari da adibire come laboratorio di trasformazione. ma qui mi sa che le spese diventano elevate per un ragazzo come me.. la realtà in liguria che aspetto è di 30 ha anch'essa,volendo potrei sviluppare il tutto li ma prima dovrei prenderlo.. invece qui dove abito io,confine con la Francia,abbiamo delle vallate stupende che salgono parecchio,in cui poter appunto sviluppare qualcosa facendo pascolare in terreni demaniali. unico problema quindi sarebbero i locali dove far stare gli animali d'inverno ,i macchinari per tirare il latte ecc. cosa ne pensate ?

Re: Apertura allevamento grass fed

26/09/2016, 21:28

Perché nn fai un salto di là, conosco alcuni che in Francia hanno avuto dallo stato francese malga e laboratorio a chi aveva i requisiti.

Trasformare il latte dovresti fare il corso di specializzazione come mini-laurea a moretta.
Che almeno ti da l abilitazione e un minimo di praticità.

Re: Apertura allevamento grass fed

26/09/2016, 22:10

lo farei il salto,ma nn saprei a chi rivolgermi. si pensavo in futuro di fare il corso di imprenditore agricolo professionale e volevo prendere la laurea in ingegneria alimentare,più ovviamente altri corsi come quello da te proposto. dici che in francia se hai i requisiti ti aiuterebbero di più? il fgatto è che io non li ho ancora.. mi ha stupito il discorso dei 30 ha.. quando sono andato dalla coldiretti mi hanno riso in faccia dicendomi che ci vogliono ettari su ettari. comunque se sei in liguria potremmo beccarci ,offro io ;)

Re: Apertura allevamento grass fed

26/09/2016, 22:12

ho letto che sei vicino torino,no problem anche per li . sai almeno da vere un percorso da seguire e saper cosa fgare,altrimenti cosi parte troppo tempo e non faccio ciò che mi preme. la realtà in piemonte si trova a murazzano . chessò,io ne parlo,magari ci scappa che qualcuno sia interessato e allora si può fgare qualcosa insieme.

Re: Apertura allevamento grass fed

27/09/2016, 6:18

Vicino a murazzano ce un veterinario che dismette parte Dell attività causa motivi di salute senn ricordo male ma lui lavora su pecore frabosane roaschina
Rispondi al messaggio