Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 21:09




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Allevare vitello da carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2014, 0:25
Messaggi: 11
Località: padova
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agrarie e dottorato di ricerca
gli insilati sono controllati, ogni mese si fa analisi micotossine.. questo non è un problema. la paglia costa meno? 10 euro al quintali x 28 ufc fa 0.35 euro per ufc, silomais 5 euro diviso 28 ufc sul tal quale : 0.17 euro per ufc.. ti costa la metà. ho detto 5 euro al quintale per il silomais in bocca all animale cioe gia considerato 60 centesimi al quintale per la trinciatura, 10 centesimi per copertura e 6% di perdite. un ettaro di silomais fa 500 fino a 600 q ettaro di produzione. 5 euro compreso di tutto. l'effetto tamponante non mi interessa, uso un Tampon di Na che ha 3 volte il potere del solito bicarbonato di sodio e inoltre uso lieviti vivi Saccharomyces che aiutano a digerire la fibra e tolgono ossigeno dall ambiente ruminale. qui non ci sono ste variazioni di prezzo di vendita!!! oggi un charolais di 720 kg prende 2.80 piu iva qualita extra


16/01/2014, 18:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
qui a meno 6euro nn trovavi nulla , per cui aggiungendo tutte le spese ..

considera che la paglia qui vale 130 euro a ettaro da imballare , e molti la permutano col letame
tutti lavori che fai in economia , e nn prendi di certo un terzista.

oltre tutto ce il costo del carro miscletore e del trattore : nn so se bastano 30mila euro x 5anni più consumi del trattore ,

io ho un impianto da5mila euro , consumo annuo di corrente 1000 euro e altri 1000/1500x l'essicazione problemi di acidosi? fino ad ora nessuno e neanche di calcoli ...

attualmente sto finendo un ciclo di belga, nssuna lamentela ben grassi , chiari , e nn colano a frollare ..




tieni conto un altro dato : qui sul forum il 90% dei forumisti alleva meno di 10 capi , e' più che altro un forum fi hobbisti ,che alleva 2/3capi all'anno x autoconsumo. oltre ad avere 2/3vacche x il latte x autoconsumo

se dovessero fare un insilato x togliere si e no 50kg di insilato danno solo muffa..

e chi alleva 100/200capi di certo nn chide su un forum come si fa a ingrassare a unifeed..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/01/2014, 18:13
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 18:44
Messaggi: 131
Località: Veneto prealpino (TV)
Tanto bravo a controbattere cancellando i post che ti fanno comodo


16/01/2014, 18:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
mi hai rotto il ***** da quando hai inizato a scrivere nella sezione bovina
sei riuscito a consigliare a un povero cristo delal sardegna che voleva allevare 2 vitelli allo starto brado , di fare 'unifeed , in un posto dove senza acqua non crescono neanche le bestemmie e fiati ancora?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/01/2014, 19:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/01/2014, 0:25
Messaggi: 11
Località: padova
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agrarie e dottorato di ricerca
grintosauro ha scritto:
peggiora le qualita organolettiche della carne , diminuisce resa e igm

poi a chi nn ha mai allevato un animale , che gli vai a consigliare l'unifeed? fallo fare a chi ingrassa i polacchi, pezzati rossi , o charolle , che hanno un ingestione di 15/16kg/ss , che tanto hanno un prezzo mediobasso al mecello e bisogna spendere il meno possibile x ottenere delal carne che a bene x le mense.

vuoi sapere l'opignone di chi non usa insilati nell ingrasso?

Aldo , ricky75 , dado75 ,scusa se e' poco , Me medesimo , e circa 7mila allevatori su 15mila ingrassatori nel Piemonte..

se nn sapete alimentare un bovino senza unifeed siete veramente messi male

ma senti questo sauro che parla a vanvera e volgare poi.. sei tu che sei partito sparando a zero sull insilato.. forse non l hai mai visto.. carne che va bene per le mense?? il limousin intendi? la medica che fa la carne scura.. altra cavolata.. informarti o studia bene prima di parlare e sii poco volgare..


16/01/2014, 20:12
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
bravi tutti, come premio per l'amichevole e costruttivo confronto... chiudiamo la discussione!

N.B. farò lo stesso anche con altre non appena si accennerà ad alzare il tono ;)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


16/01/2014, 22:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy