Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:54




Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Allevare una mucca ? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Se vuoi latte, o la ingravidi ogni anno svezzando il vitello a parte o lo compri al supermercato... La lattazione non dura 365 giorni l' anno a vita. Capisco la passione, ma bada bene se ti conviene economicamente e burocraticamente


27/05/2013, 14:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma un paio di capre no??

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/05/2013, 14:55
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Economicamente non dovrebbero esserci grossi problemi, allevando anche altri animali ho dei ricavi.
Le capre non mi piacciono, l'alternativa sarebbe una pecorella...
Però le mucche sono le migliori.

Ah ovviamente so che non produce latte tutti tutti i giorni :)

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


27/05/2013, 18:13
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
secondo me dovresti prendere o una vacca adultà ma di provata tranquillità...mansueta (questo se vuoi il latte subito)..o una vitella e la allevi tu...se la abitui alla tua presenza diventa come un cagnolino!
come razza i ragazzi del forum hanno ragione..guai a prendere una vacca super produttiva( frisone ,brune,e anche pezzate rosse se sono di buona genetica).
riguardo la mungitura ricorda che tenere una vacca è molto impegnativo..ci devi essere tutti i giorni..mattina e sera per la mungitura..e devi essere abbastanza costante con gli orari....a meno che tu non abbia chi ti sostituisce scordati vacanze..mare ec ecc (perchè se l animale è in mungitura avere una vacca o 30 vacche nn cambia niente..ci devi essere lo stesso tutti i giorni).


27/05/2013, 19:55
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 14:36
Messaggi: 275
Località: urbino
Formazione: diplomato in agraria-zootecnia
Rispondi citando
allora se vuoi una vacca... la frisona te la sconsiglio perchè ha una produzione di latte elevata che non dipende da quello che gli dai da mangiare nel senso che .. voglio dire... che se gli dai da mangiare di meno non è che fa meno latte.. perchè è la genetica che spinge a produrre molto !!! quindi potresti una bruna produce meno ed è più rustica oppure una jersey !!!


25/06/2013, 22:32
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Aldo ha scritto:
un'incrocio blu belga su razze da latte, se ci perdi un po di tempo di tanto in tanto, iniziando sin da piccola, sarà docilissima, la mia si chiama Vanda, non sarebbe destinata al macello ma, purtroppo, sono al terzo tentativo di inseminazione, due volte artificiale e l'ultima con monta naturale, se fallisce anche questa...................


Mi fanno morire le foto che si fa aldo!!! :lol: sono tutte le stesseee!!! Si abbraccia sempre gli animali :lol:


15/07/2013, 20:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2013, 12:24
Messaggi: 21
Località: Feltre
Rispondi citando
Ah, Tommaso, ho il tuo stesso problema, :) sto' imparando a fare il formaggio (la ricotta la faccio già) e mi piacerebbe tenere una vacca, per fare il formaggio a casa, magari mischiare il latte a quello di capra, ed :roll: avendo prima un cavallo mi son detta che non è chissà che difficile, ma non lo so da una parte mi dico e che cavolo perché non ci posso riuscire? ma.. il vitello che devo per forza farle metter al mondo? avrò il coraggio di venderlo? fammi sapere cosa hai deciso di fare! :D


24/09/2013, 14:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2012, 10:04
Messaggi: 114
Località: Alta Val Malina
Rispondi citando
Mi unisco a questa discussione per non aprire una nuova...
volevo anch'io allevare una vacca per uso personale,trasformando il latte...
Sto già allevando due vitelli da carne prossimi al macello in una stalla non mia...
Ora volevo vedere se riuscivo ad acquistare una vecchia stalla e col tempo rinconvertirla all'allevamento di una-due vacche e una ventina di capre ma questo sarebbe il passo successivo...

La domanda in questo momento è: se allevo una vacca per uso personale devo in ogni caso avere le quote latte? Se no,quanti capi posso tenere? Porto l'esempio dei maiali,da me se ne possono tenere tre per uso privato, e con le vacche?


18/11/2013, 19:45
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
se non sbaglio puoi tenere un solo capo bovino per uso privato

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


18/11/2013, 20:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se la allevi x uso personale , e non spacci latte,a livello di asr rientrerebbe come allevamento da carne , per cui in linea teorica il altte che fa lo dai ai vitelli x lo svezzamento.

anche io ho vacche incroci che fanno più latte di quello che i vitelli ne poppano , ma comprando vitelli da svezzare dico sempre che mi servono x evitare di comprare latte in polvere ( che cmq a 2 euro al ke nn te lo regalao) , poi se occasionalmente mi capita di "farmi" di formaggi prodotti in casa son cavoli miei


beninteso ragazzi , oggi rischi più a vendere un formaggio fatto in casa , che spacciare fumo.., per cui occhio ragazzi a quello che fate..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/11/2013, 8:55
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy