Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:54




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Allevamento vacche da carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/10/2011, 15:07
Messaggi: 278
Rispondi citando
In realtà pensavo anche io che 10 erano un po tanti meglio iniziare solo con 2 o 3 per ora !
Poi man mano si aumenta !!
Secondo voi con quasi 4h di terra quanti vitelli posso allevare!???

_________________
forza milan fino alla morte <3


30/07/2012, 13:24
Profilo

Iscritto il: 09/10/2011, 15:07
Messaggi: 278
Rispondi citando
Ragazzi un mio amico si trova in questa situazione ( ha avuto in eredita questa azienda agricola ) azienda agricola con 11 ettari di terreno seminativo a corpo unico e fabbricati e stalla. la proprietà comprende casa padronale con porta morta, stalla antica con pianelle e colonne, fienile , portico, stalla di recente costruzione con capienza di 50 bovini e altri 2 fienili.
A lui dispiace molto lasciarla ferma così avrebbe deciso di iniziare ad allevare vitelli da carne!!
Che consigli gli date ?
Lui vorrebbe acquistare 50 vitelloni di 2 mesi e allevarli fino ai 15 mesi ( 600kg e venderli ) potrà avere reddito o è solo una perdita di tempo!
Lui prima allevava vacche da latte quindi delle vacche Da carne non sa moltissimo.
Aspetto consigli !!

_________________
forza milan fino alla morte <3


30/07/2012, 14:52
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
il tuo amico è un po nella tua stessa situazione, quindi accorpiamo le discussioni e continuiamo il discorso in questa delle vacche da carne ;)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


30/07/2012, 16:15
Profilo

Iscritto il: 09/10/2011, 15:07
Messaggi: 278
Rispondi citando
Va bene anche se lui ne Sa molto di più di me!!!

_________________
forza milan fino alla morte <3


30/07/2012, 16:19
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
qui sembra che stiamo perdendo d vista la realta'..
non si puo' semplificare tutto con li prendo oggi li vendo domani quanto guadagno...
se fosse così facile lo farebberro tutti,e noi allevatori saremmo tutti ricchi...
purtroppo ci sono decine di varianti e rischi...
quanto paghi un vitello di 8 mesi?? e più importante quanto ti pagano un vitelo di 15...??
3 ha di terreno ti possono dare 220 quintali di fieno come 100...dipende dalle stagioni...
allora in una stagione "magra" dovrai anche comprare fieno e allora i discorsi fatti cambiano...
i vitelli possono mangiare ed ingrassare come porci,allora tutti felici,ma in 7 mesi possono ammalarsi(costo delle medicine?? enorme)
possono addirittura morire...(perdita del capitale piu' perdita di quanto ingurgitato da esso nell'arco di tempo che e' rimasto in vita....
i mangimi variano di prezzo nell'arco dei mesi...(e stai pur certo che difficilmente diminuiscono)
vuoi verament intraprender questa attivita',fallo se hai passione,se lo fai per guadagnarci rinuncia,credimi mi pesa tantissimo frenare il tuo entusiasmo,ma quest e' larealta' che io e centinaia di allevatori come me vivono ogni giorno.
se il lavoro ch svolgi ti permette di dar credito alla tua passione allora fallo, magari poi alla fine qualcosa guadegnerai pure,ma parti coi piedi ben piantati al suolo e metti in conto l'esatto contrario.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


30/07/2012, 19:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy