Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 11:36




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
alimentazione giornaliera di una pezzata rossa 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
guarda che le vacche da latte quando fanno 3 lattazioni e' tutto quello che possono fare..

nn credere di farne 5

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/11/2013, 8:45
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
addirittura!!!
3 lattazioni sono la normalità!!
a questo mi riferisco quando dico allevamento intensivo con sfruttamento degli animali.
le mie vacche fino alla 3 lattazione portano sempre più latte e dalla terza in poi si stabilizzano. sono vacche da 28-30 litri dopo il parto e nel giro di un paio di mesi si portano a 20-24 , 18-20 prima di mandarle in asciutta. ma fanno tutte sicuramente più di 4-5 lattazioni. non sono frisone ma meticci: pezzate, brune alpine e frisone x limousine.
quanto costerebbe la rimonta con vita media delle vacche di 4-5 anni!


06/11/2013, 12:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
paese che vai usanza che trovi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/11/2013, 19:57
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
simonewww ha scritto:
addirittura!!!
3 lattazioni sono la normalità!!
a questo mi riferisco quando dico allevamento intensivo con sfruttamento degli animali.
le mie vacche fino alla 3 lattazione portano sempre più latte e dalla terza in poi si stabilizzano. sono vacche da 28-30 litri dopo il parto e nel giro di un paio di mesi si portano a 20-24 , 18-20 prima di mandarle in asciutta. ma fanno tutte sicuramente più di 4-5 lattazioni. non sono frisone ma meticci: pezzate, brune alpine e frisone x limousine.
quanto costerebbe la rimonta con vita media delle vacche di 4-5 anni!

con quelle vacche e quelle produzioni ( senza sfruttare gli animali) non capisco perchè chiedi consigli sulla razione alimentare....vai avanti cosi...

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


09/11/2013, 23:46
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
chiedo consigli perchè non ho grossa esperienza con le pezzate rosse:leggo dappertutto che sono animali rustici,poco esigenti di concentrati ma che al tempo stesso ingurgitano grossissime quantità di SS e volevo sapere da chi conosce questa razza quale può essere una razione giornaliera che li faccia produrre bene (senza smontare le vacche) in modo tale da poter fare quattro conti e valutare se conviene passare a questa razza in linea pura.
sono qui per ascoltare consigli dai più esperti (non pretendo di sapere niente, mi sto presentando con grande umiltà ma quando mi viene detto che a 3 lattazioni le vacche sono da rottamare allora riporto la mia esperienza dicendo che nella mia stalla non è così.semplicemente questo.
ripropongo la domanda se non fossi stato abbastanza chiaro:
di cosa ha bisogno giornalmente una pezzata rossa linea latte (in lattazione) per produrre (25-30 kg/g)e stare bene?
grazie.


11/11/2013, 10:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
da quando una pezzata rosa fa latte come una holstain?

sec me l unica che ho in stalla a fieno quando rumina 7/8kg di fieno e 4/5kg di mangime e fa 10/12litri come picco di latte e' tutto quello che fa.. in inverno

d'estate in base a quello che caga , penso che non meno fi 40/50kg di erba e 3/4kg di fieno ( ma e' in asciutta, x gran parte del periodo)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/11/2013, 11:43
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
perdonami Grinto ma allora tu hai ancor meno esperienza di me con questa razza!
in zona da me stanno passando tutte le stalle alle pezzate rosse perchè pur essendo razza a duplice attitudine le ultime selezioni da latte hanno portato ad animali non hanno nulla da invidiare alle razze propriamente da latte. ok non sono le frisone ma hai 30 litri ci arrivano tranquillamente ed in più i vitelli sono buoni per la carne.
la pezzata che possiedi tu da 10-12 litri probabilmente è delle la linea carne.
in zona montana specie tra Friuli,Trentino,Tirolo è la principale razza da latte. non c'è nessuno nel forum di queste zone con cui scambiare quattro chiacchere?


12/11/2013, 8:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io ho preso una biellese/valdaostana mia madre gia urla che e' uan vacca da presepio ..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/11/2013, 9:12
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol: :lol: immagino la scena :!: :lol: :lol: :lol:


12/11/2013, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
simo un mio amico macellaio dice sempre una cosa che gli ha insegnato suo padre: di quello che vedi credi solo al meta' e di quello che senti,nulla

di quelli che dicono che hanno vacche che nel primo mese di lattazione fanno 50/60kg di latte al gg , ma poi si scordano di svuotare completamente il vaso della vacca prima, di quelli che tra le medie x vacca e il latte venduto, e il totale della quote latte a fine marzo ce una discordanza del 25/30%...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/11/2013, 17:43
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy