Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:37




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
SaRve Gente, affermazione imponente 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
SCiao Bimbi

vi spiego una mia rifressione: io so della Vardera, uella zona mista hollina e pianura della provincia di Pisa che non ha eguali in Italia, al diavolo le ciance sulla bellezza delle varie Regione: come i mì posti e un ce n'è! Avete Hapito?!!

Ecco, benissimo...scusate la mì signorìa per il lungo incipitte ma dovevo avvisavvi che un sono moRto accurturato e di modi fini. Penso che tutto ciò sia da essere relegato solo a teorici e cultori del garbo, che un porta sehondo me alla ricchezza materiale ed ar futuro de nostri figlioli.

Insomma: per ir mi penziero, io che mi so arricchito di esperienza da quann'ero piccino ner campo di allevamento poderale di hampagna toscana, penso di esse ar pari ed anche moRto di più di un quaRsiasi vetrinaio (voi teorici lo chiamate "veterinario") zootennico o agronomo (meglio che un sia lucchese, ma questo è un artro par di pal...ehm maniche). Io credo proprio che io da buon praticone abbia tutte le honoscenze specifihe proprie d'un vetrinario in campo mediho ed anche riproduttivo, che ho assaporato ir sudore ed i sacrifici della terra e, perchéno, a vorte anche il letame dei honiglioli quanno mangiavo ir pane hor pomodoro fatto dalla mi moglie Togna quanno un mi ero lavaho bene le mane.
Enzomma, da quarantanno a guesda parte faccio tutto a occhio anche per curà l'animali, e chi se ne frega, tanto gli è poho uguale dico io?? Pollame con diarrea? e via con due-tre buste di aviochina nel bere, date un pò a occhio e nemmeno tutti i giorni che Dio ha messo in terra! Vedo e guariscano uguarmente, l'ova poi e la harne la mangio uguale e subito, ar bando i tempi di sospensione, come dihono i tennici, mi sembra anco più bona sà! E vale anche per cunigliolo o piccione eh!
Voi home la pensate? I praticoni come me potrebbero benissimo sostituire un veterinario o un agronomo/zoonomo nella honduzione di allevamento o latteria? un vi scervellate tanto che io mi moverò pohino dar mì penziero, sò abbastanza chiuso di mente e stretto di cinghia (e moRto contro ueste unioni civili, come se da pollo e cunigliolo nascesse l'amiho fagiano! Ma gli è un artro discorZo)

Bona giornata, chiamatemi Geppo


12/02/2016, 17:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Benvenuto nel forum di Agraria.org

Per quanto riguarda la tua domanda finale, ti rispondo che la legge italiana riserva ai veterinari la cura degli animali e la prescrizione di farmaci. Comune il nostro forum non si occupa di diagnosi, medicinali, ecc. :)

Cosa coltivi nella tua azienda agricola?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/02/2016, 17:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
se tu volevi fare il ganzo coi tuoi discorsi strampalati e la scrittura che di toscano non ha niente penso proprio che non ci sei riuscito

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


12/02/2016, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
O ascortami hontadinello de' Nomadi, io mi so permesso solamente di esprime un concetto e proporre una domanda a guesdi esperti e penso che te un sia uno di loro. Hai hapito??! E poi che ne voi sapé te der dialetto toscano quanno lo sanno tutti che ce ne so di diversi per la Tuscia!! Te parlerai IR fiorentino (mi sta anche un po sulle pall...ehm scatole...a di la verità), io parlo IR pisano o meglio IR cosiddetto vernaholo della piana (parlato da Cascina a Lajatico, che ne voi sape te). Enzomma io parlo home mangio, più azione e meno discorsi che sennò IR mondo e soprattutto huello agriholo continuerà a casca in basso, pensando più allo stile che non al risurtaro effettivo, torniamo un po a come facehano i nostri nonni. Detto guesdo spero che te mi rispetti un pohinino e se non mi voi risponde alla domanda, ti prego di non provocammi più e di andare a spara cor tu fucilino (che sarà si e no un 28 a volegli bene).
Non ti gruccia delle mie burle eh! Tra toscani ci si intende noi!
Bona giornata e aspetto delle risposte sur mi argomento principale, ora mi faccio un ber panino colla sciugna der maiale allevato da me nello stanzino de piccioni in questo verno. (Non rompete più co i soprusi, hapito??!)


13/02/2016, 1:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Ciao Marco, ora rispondo a te: ho un podere di 34 ettari dove coltivo sia erba medica che frumento, una piccola riserva di caccia, vitigno ed ulivi (sui 150) ed agriturismo, oltre a pollame, conigli e piccioni.


13/02/2016, 1:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Visto che hai un'azienda agricola ti segnalo il nostro catalogo dedicato alla filiera corta:
http://aziende.agraria.org

è gratuito e molto visitato :)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/02/2016, 10:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
stai tranquillo che non ti provocherò più :oops: :oops:
mi sono talmente impaurito :oops: :oops: che mi sono rifugiato in una grotta del pratomagno sconosciuta anche ai miei familiari :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
forse se sopravvivo mi farò vivo alla prossima apertura della caccia :o :o

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


13/02/2016, 19:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
No dài scusami, stavo solo scherzando!!!

Parlavo in quel modo e dicevo quelle cose solo per scherzare un pò, mi dispiace se te la sei presa, non ho niente contro il dialetto fiorentino e di certo non opero in tal modo con le patologie che affliggono i miei animali :D ...


16/02/2016, 0:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
certo che anche io scherzavo e non me la sono presa di certo sennò che toscani saremmo ciao a presto

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


16/02/2016, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Che ricordi, ragazzi :lol:


05/05/2018, 0:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy