Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 13:54




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Informazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/12/2016, 11:17
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, ho sempre avuto una certa attrazione per l'agricoltura, ma tendevo a considerarla come un piano b, nel caso gli altri progetti fossero falliti. Ora però ho molti dubbi sugli altri progetti, perché probabilmente mi costringerebbero ad anni di lavoro precario e a spostamenti frequenti, quindi sto rivalutando l'idea dell'agricoltura. La mia famiglia ha circa 25ha in provincia di Ferrara, che attualmente sono coltivati da un affittuario. Dovrei comunque investire abbastanza perché più di metà degli ettari sono dei miei zii (conoscendoli dubito che me li diano gratis) e la cascina è da ristrutturare. La mia domanda principale è quanto lavoro richiedono dei campi di queste dimensioni, perché cercando su internet ho trovato articoli molto poco chiari, in cui da alcuni sembra che si debba lavorare 365 giorni l'anno senza pause, e da altri sembra che si lavori un paio di settimane per aratura, semina e raccolto e poi ci si riposa il resto dell'anno. Immagino che sia una via di mezzo, che per aratura, semina e raccolto si lavori di più e sia forse necessario assumere qualche bracciante, mentre durante la crescita ci sia meno lavoro e d'inverno ci sia un po' di riposo. Insomma, vorrei capire se non potrò mai muovermi dai campi o se c'è tempo per qualche vacanza e per leggersi un libro. Non mi preoccupa il lavoro duro, ma se non posso godermi quello che guadagno è un po' inutile.

A parte questo, vorrei chiedere anche qualche consiglio su cosa coltivare e/o allevare. I campi sono lungo l'argine del Po. Tendenzialmente vorrei usare il meno possibile pesticidi e concimi chimici e punterei ad un'agricoltura più tradizionale possibile. Per il resto ho tempo per prepararmi, l'anno prossimo dovrei laurearmi e poi avrei ancora due o tre anni prima che scada il contratto dell'affittuario.
Grazie a chi risponderà!


21/12/2016, 11:23
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Benvenuto sul forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Questa è la sezione prsentazioni, devi porre il quesito nella apposita sezione: http://www.forumdiagraria.org/coltivazioni-erbacee-f21/

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/12/2016, 19:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy