Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:11




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Enrico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Buongiorno a tutti

Sto giá scrivendo nel forum da qualche giorno, e mi ero presentato nella sezione sulle paste filate.
Comunque visto che c'é una sessione apposita mi sembra doveroso utilizzarla visto che il forum mi ha molto aiutato nei miei inizialmente goffi tentativi di produrre mozzarelle.

Mi chiamo Enrico ed ho ormai 40 anni.
Vivo in Brasile (Teresina, Piaui) giá da 5 anni, lontano dalle rotte turistiche.
Da 4 anni sono proprietario di un piccolo ristorante italiano che con alterne fortune é comunque riuscito a crearsi una clientela fedele in un mercato che é molto piú votato al consumo di carne alla brace.

Da sempre uno dei nostri crucci é la scarsa varietá e qualitá dei formaggi prodotti in loco per cui giá da un paio d'anni ci produciamo un discreto stracchino a partire da latte fresco pastorizzato.

Ora ho deciso di cominciare a produrre mozzarelle con l'obiettivo di utilizzarle per la nostra pizza e per produrre gustosi antipasti come l'insalata caprese, e se risulterá che il prodotto piace, perché no anche per la vendita diretta al pubblico dei bocconcini.
I risultati per ora sono soddisfacenti, su piccola scala anche grazie ai consigli degli amici su questo forum. I nostri clienti stanno adorando un prodotto a loro per lo piú sconosciuto.
Ovviamente, volendo ora iniziare una produzione un po' piú ampia ho bisogno di aquisire qualche nozione in piú dal punto di vista tecnico. Il mio background di chimico industriale mi puó certamente essere utile ma, e qui mi rivolgo a Marco che spero avrá la gentilezza di rispondermi, vorrei avere qualche dritta su corsi o stage da seguire in Italia che mi possano aiutare in questo mio progetto.
Mi troveró in Italia in vacanza tra la fine di luglio ed inizio agosto quindi magari potrei approfittare per prendere qualche contatto.

Intanto un abbraccio e complimenti per la gestione di questo spazio che é sorprendentemente ampio e variegato nell'abbracciare un infinitá di argomenti.


23/06/2017, 16:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Enrico,
benvenuto nel forum di Agraria.org
Vedo con piacere che c'è un altro italiano giramondo che frequenta la sezione Formaggi.
Molti consigli te li daranno i bravissimi moderatori della sezione.
Per quanto riguarda i corsi, ho visto che la Scuola Agraria di Monza ne organizza.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/06/2017, 8:48
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy