Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 21:21




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
ciao a tutti..... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/08/2008, 21:59
Messaggi: 17
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
ciao a tutti io sono paolo mi sono appena iscritto ...sinceramente non so che scrivere...voglio solo dirvi che trovo molto interessante questo forum ..e spero di poter assimilare qualsiasi cosa che mi puo essere utile per il mio lavoro.....io ho studiato perito meccanico ma la passione per la natura e sopprattutto per gli animali mi ha portato ha occuparmi di allevamento ...è 14 anni che dirigo un allevamento di vacche da latte....e come si dice non si finisce ma di imparare....da piccolo volevo fare il veterinario ma.....tra studio e lavoro non me la sono sentita di fare l'uneversita...ma sinceramente me ne sono pentito..pero .....come la vita ci insegna ho imparato a fare il veterinario nella mia azienda....sono una persona sempre alla ricerca di novita...mi piace la novita....mi piace imparare dagli altri..e se posso nel mio limite anche poter dare qualcosa agli altri..comunque spero di farmi conoscere....


11/08/2008, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ciao sono Mario il moderatore della sezione bovini, ti prego di parlare della tua azienda nell'apposito spazio: dove si trova, cosa allevate, consistenza della stalla ... poi possiamo affrontare, se vorrai, i problemi, le aspettative ... sarà utile per molti, grazie e ben arrivato, oggi ho rubato il lavorio a Flavio che si occupa anche dell'accoglienza, ciao Mario


11/08/2008, 23:38
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao paolo74,
benvenuto fra di noi! :)

Ben detto Mario; spero di "leggerVi" presto!
Una domanda: dove hai l'allevamento Paolo?

_________________
Saluti,
Flavio.


12/08/2008, 2:14
Profilo

Iscritto il: 11/08/2008, 21:59
Messaggi: 17
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
il mio allevamento è in provincia di brescia precisamente a Orzinuovi ..alleviamo vacche da latte 13o in mungitura per un totale di 260 capi


12/08/2008, 14:10
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Allevamento di tipo intensivo quindi; giusto?

_________________
Saluti,
Flavio.


12/08/2008, 14:19
Profilo

Iscritto il: 11/08/2008, 21:59
Messaggi: 17
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
esatto allevamento di tipo intensivo ...pero posso dire che sono sistemate meglio le mie vacche che le persone!!!!
anche perchè per aver animali sani ..produzioni sane..pochi problemi ..e per tribulare di meno o ci si organizza in una certa maniera o altrimenti sono guai!!!

naturalmente qualcuno mi ha fatto l'osservaZIONE CHE LA MIA MIA MANDRIA è multietnica!!
perchè la maggioranza è frisona italiana ..poi ho la razza motbeliere quella francese rossa...poi la brunA proveniente dalla svizzera....la bruna proveniente da bolzano...e quella di pianura....poi ho la rossa svizzera che poi è sempre frisona...una mandria a mille colori...

oggi sto cercando di avere piu vitelle rosse perchè ti giuro vedere una mandria con all'interno l colore rosso ti da ..non so ...bisogna vederla.....


13/08/2008, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Paolo 74 è molto interessante la composizione della stalla con tante razze, va un po' controcorrente, ma ritengo che insieme a qualche svantaggio si dovrebbe lavorare bene, se ti è possibile sarebbe bello che tu ci inviassi qualche foto del tuo bestiame descrivendo le razze e perché le allevi, anche un accenno alle produzione latte per lattazione e % di grasso e proteine, ciao, saluti, Mario.


13/08/2008, 18:14
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Sì, sono interessato anche io! :)
Attendo tue!

_________________
Saluti,
Flavio.


13/08/2008, 19:37
Profilo

Iscritto il: 11/08/2008, 21:59
Messaggi: 17
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
cosa vi posso dire??????
allora...per quanto riguarda la f.i sapete gia soliti problemi solite produzioni e via cosi..

per quanto riguarda la motbalie francese deve migliore molto -(come mi diceva anche il punteggiatore)e gia si stanno impegnando....vacche sia da latte che da carne morfologicamente nulla da dire statura struttura forza profondita piede ma....la mammella non è da vedere li c'e molto da fare ...legamenti che saltano da un parte all'altro ...non c'è descrizione comunque facili da miungere quiete..produzioni ottime raggiungono facilmente i 9o q grasso e proteine buone pero alla fine un po piu alte della frisona ma non di molto grasso dopo il 4 % e proteine intorno a 3.70-3.80% animali che si adattano a qualsiasi razioone.....pero sinceramente io preferisco l'incrocio tra questa razza e un rosso f.i. ottimi animali ne escono..
mi dimenticavo di precisare che questa razza ha un difetto piccolo quano raggiunge il 5-6 mese di gravidanza crolla con il latte....

bruna ...svizzera ottima morfologia e mammella pero sinceramente a me mi ha deluso sul latte tranne due intorno a 70 q grasso e proteine come la razza precedente mi aspettavo di piu

rossa svizzera frisona comunque...ottime io ne ho due morfologicamente ottime e ottime produzioni intorno a 100 q

bruna di bolzano nella media secondo me molfologicamente nella media produzioni ottime intorno ai 90 q grasso e proteine come sopra....

un pregio della bruna è quello comunque che nel caso di un periodo lungo di lattazione riescono comunque ha mantenere la produzione costante e non asciuggarsi come fanno le f.i....naturalmente produzioni comunque limitate al periodo .....quindi non c'è bisogno di asciuggare in anticipo come puo capitare nella f.i. o motbalie...

alrto???
a mi dimenticavo della mia piccola jersey....topolina io la chiamo....è la piu cattiva di tutte...nessuna la fa spostare...

una cosa ho notato che non è la struttura grossa che fa da padrona sulle altre mail carattere ho visto ancora animali grossi essere scostati o aver timore di animali meta di loro...

ciao a tutti ci aggiorniamo


14/08/2008, 0:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy