Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:07




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
allevare alpaca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/12/2008, 19:34
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti,
mi chiamo Giulia con il mio ragazzo ci piacerebbe cambiare vita e aprire un'azienda agricola,
ci interessarebbe allevare alpaca e galline ovaiole e polli da carne, in più coltivare un orto (per le nostre necessità) e un frutteto specializzato, ma non sappiamo da che parte cominciare.
purtroppo non abbiamo un pezzo di terra di proprietà.
Ci sarebbe qualcuno così gentile da darci qualche dritta o magari interessato a entrare in società in un futuro?
vi ringrazio per l'attenzione e l'aiuto.


12/12/2008, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Cara Giulia e ragazzo, dacci qualche altra informazione, località, esperienze, età ... ... ciao benvenuti, saluti Mario


13/12/2008, 1:24
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 19:34
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao, grazie di avermi risposto!
io abito in Piemonte, provincia di Torino, esperienza nessuna (se non l'orticello in giardino), ma almeno in teoria dovrei avere le spalle coperte: sono diplomata perito agrario e dottoressa in agricoltura biologica, volevo appunto aprire un'attività agricola per sfruttare i miei titoli di studio, e il mio ragazzo mi darebbe una mano facendo i lavori di fatica. Un'azienda di 2-3 ha, per mantenerci e poco più, concetto forse superato per la realtà agricola attuale. e inoltre, forse la situazione economica attuale non è il momento migliore per aprire un'attività? tu che ne dici?
grazie a presto


13/12/2008, 11:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per iniziare va bene, andrebbe bene, ma sono operazioni a rischio, dovreste fare un po' di esperienza sul campo, vedere le difficoltà oggettive e poi misurarvi con il mercato, successivamente le dimensioni iniziali non basteranno più, soprattutto se allevi. Se avete già altre entrate certe da altra attività, proverei, ma per lungo tempo sarà difficile tirare fuori qualche cosa da questa attività che anzi chiederà energie finanziarie e investimenti, oltre al tempo e fatica. Per il titolo di studio è perfetto vedrai che si farà sentire nell'avanzare con i lavori, ma l'esperienza giocherà un ruolo fondamentale. risentiamoci, ciao, saluti, Mario


13/12/2008, 18:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy