Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:00




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
volpe e galline. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2011, 12:46
Messaggi: 71
Rispondi citando
Ciao a tutti.

Ho appena subito la sparizione di due ovaiole e 5 polli. una gallina si è salvata in quanto è andata nel puntopiù alto del pollaio.
Purtroppo mi sono fidato della ferramenta e la rete che mi ha dato per pollaio non era abbastanza resistente. Infatti la volpe ha aperto un varco nella rete e ha fatto man bassa. Ora, dopo violento litigio con ferramenta, ho messo nuova recinzione con maglie di 1 cm elettrosaldata con diametro 1mm. Ritengo che sia impossibile che riesca aspaccarla. la rete è anche sopra e sul fondo. praticamente è un bunker. però , dopo lo shock subito non sono tranquillo.
quindi ho avuto una pensata e vi chiedo se qualcuno ha già provato l'efficacia.

Ho intenzione di mettere un rilevatore di presenza collegato ad una luce e ad una radio con volume alto.
In pratica quando qualcuno si avvicina al pollaio si accenderà una luce e partirà musica o parole.
il rilevatore è crepuscolare o anche funziona con il sole. quando qualcuno entra nel raggio d'azione...zac luce e musica....

credo che la volpe in questo caso scapperà... o ringrazierà per avergli fatto luce e allietato con musica il nmassacro?

cosa ne dite?


saluti da bruce


13/07/2011, 12:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 3:59
Messaggi: 126
Rispondi citando
Capisco che sei proprio sotto choc dopo il massacro nel pollaio mentre che ti fidavi della rete. Temo che volpi che si avvicinano e per un paio di volta si fanno impressionare dalla luce e musica, sanno che altro che quello non ci sono minacce o ostacoli seri per non riprovare mentre si fa illuminare sforzandosi dentro sotto l'accompagnamento musicale. Metti un filo di corrente ad ampère basso, come quello per le pecore, intorno il recinto, doppio, uno basso 10 cm. e l'altro ad altezza naso volpe, 60 cm. Coraggio il tuo bunker verrà imprendibile!

_________________
Mi piacerebbe essere così come che i miei animali mi vedono.


14/07/2011, 0:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Bruce secondo me puoi stare tranquillo perchè la elettrosaldata cm 1x1 è una buona rete. Dici che hai coperto sopra, inceve la parte bassa l'hai interrata di almeno 30 cm?
Il rilevatore di presenza mi sembra una buona idea considera però che anche il passaggio di un cane o un gatto lo attivano.
Riprenderai delle ovaiole o ti orienterai su una razza?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


14/07/2011, 8:45
Profilo

Iscritto il: 01/07/2010, 21:03
Messaggi: 378
Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
Rispondi citando
il rilevatore è crepuscolare o anche funziona con il sole. quando qualcuno entra nel raggio d'azione...zac luce e musica.

cosa ne dite?

io uso solo la luce,e ti devo dire che funziona da Dio........ :D :D :D ;)
Per la musica,mi hai dato l'idea,rock estremo tipo AC-DC può andare? :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Mandi SILVIO


14/07/2011, 18:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 3:59
Messaggi: 126
Rispondi citando
Non meravigliarti se uova ti le faranno ben pochi, non solo la volpe si prende un spavento, anche le galline diventano nervose.

_________________
Mi piacerebbe essere così come che i miei animali mi vedono.


15/07/2011, 1:49
Profilo

Iscritto il: 13/07/2011, 12:46
Messaggi: 71
Rispondi citando
no ac dc no!!

se vuoi che non tornino mai più bisogna mettere ramazzotti o la pausini..... :o

la rete è interrata e per di più sul tutto il fondo c'è rete elettrosaldata (quella per sottofondi a maglia fine)...


15/07/2011, 8:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2011, 20:12
Messaggi: 193
Località: Appennino Tosco-Emiliano
Rispondi citando
:lol: ahahahah siete proprio tutti simpatici in questo forum! :lol:

Ciao Bruce, anch'io tempo fa avevo avuto la tua stessa idea (come musica volevo la Cavalcata delle Valchirie, stile Apocalypse Now! :lol: )
Poi ho desistito per i motivi che gli altri utenti ti hanno già elencato...si accenderebbe troppo spesso, fai conto che un rilevatore sensibile potrebbe captare anche rami mossi dal vento, o anche solo l'alternarsi di luce e ombra tra le frasche. E poi come ha detto Ciuffona, le galline si spaventerebbero a morte e...addio deliziose uova! :D
Per la notte, un rilevatore collegato solo alla luce potrebbe funzionare, è abbastanza economico e non spaventa i polli, però è meglio mettere il filo elettrico, che trovi in qualsiasi consorzio agrario. In questo modo e con la rete 1x1 puoi stare tranquillo che i tuoi polli dovrebbero essere in salvo.

Ma scusami, sei sicuro che sia una volpe? Ha attaccato di giorno o di notte?

_________________
Jonathan

"...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."


15/07/2011, 17:02
Profilo WWW

Iscritto il: 13/07/2011, 12:46
Messaggi: 71
Rispondi citando
ha attaccato di notte. ha fatto un buco nella rete, ha portato via 5 polli di un mese e mezzo e due ovaiole. una si è salvata solo perchè è volata sopra lao gabbia dei pulcini che è inaccessibile alla volpe.

dei 5 polli neanche traccia, le galline le ha lasciate al margine del bosco..e sarebbe tornata a prenderle.

dopo un simile attacco ti vengono mille dubbi. ho messo nuova rete ma non mi sento tranquillo, anche se una rete del genere credo sia impossibile lacerarla.

invece la rete elettrificata: sarebbe una buona idea ma sbaglio fra elettrificatore e rete ci vogliono minimo 200, €?

e il problema è che girano anche di giorno, perciò devo stare all'occhio quando escono al pascolo. ieri c'erano pure due grossi falchi che giravano ...


19/07/2011, 9:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 3:59
Messaggi: 126
Rispondi citando
Che leggo che da te ci sono i stessi attacchi degli stessi predatori che da me. L'altro ieri una delle galline si appartato un po' dal resto e della protezione mio, del mio cane e del gallo e girava da solo in un altra parte, sentii un urlo dalla gallina (era a 20 m. da me) e vado di corsa vedere perché sapeva dove era e c'era già una poiana adosso alla povera gallina, nemmeno scappava quando mi avvicinavo correndo, battendo le mani per spaventarlo, solo quando ero a 2 m. lasciava e volava via. Ora che anche loro hanno pulcini da sfamare prendono rischi enormi per avere preda. Portarò da ora in poi il fucile carico quando lascio pascolare le galline. Trovo che la gallina non era neanche tanta scossa, ci contava un po' troppo che sarei venuto a salvarla secondo me. Nel nuovo pollaio che farò il corrente intorno la rete non mancherà, lo trovarò secondo mano per di meno spero.

_________________
Mi piacerebbe essere così come che i miei animali mi vedono.


20/07/2011, 10:53
Profilo

Iscritto il: 05/07/2011, 18:31
Messaggi: 264
Località: Ariano Irpino -AV-
Rispondi citando
l'eterna lotta tra fattore e volpe mi affascina sempre più.
settimana scorsa incursione della volpe all'imbrunire e PUMMM :o le mie prime tre galline ovaiole via...
e pensare che le avevo solo da due giorni...
parlando con i vicini, pensate, che una coppia di volpi ne ha fatte fuori ben 15 con tanto di cane,
solo che il detto "furba come una volpe" non è mica per caso, sapeva che il cane era legato e ci passava avanti con disinvoltura.
La mia Lotta voglio che sia di ingegno e per tanto
in una settimana rimetterò apposto tutto il recinto anche perchè son pen 500mq
e di fatica c'è ne vuole.
ma mi limiterò a questo, perchè la natura deve fare il suo percorso :D e poi le due galline che mi hanno regalato
sono davvero troppo rustiche non ci vanno nel pollaio ma dormono su un fico a 2 metri di altezza,
il probblema nasce per le mie anatre mute :)

_________________
Vorrei un mondo semplice fatto di gente umile che rispetta la propria terra.


20/07/2011, 11:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy