Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:25




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Uova lavarle subito o no? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2012, 0:50
Messaggi: 95
Località: Parma
Rispondi citando
C'è chi dice di lavarle subito chi invece di non lavarle assolutamente....mi chiedo...per una questione di igiene è meglio lavarle? Sul sito dell'EFSA(Autority europea dell'alimentazione) si parla di uova provenienti da allevamenti industriali ma non di quelle dell'allevamento domestico e spiega che le uova prima della vendita devono essere lavate...boooo non ci capisco più nà mazza!!!!


13/04/2012, 9:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Ciao Ruggero,spesso si è parlato di questo.....dicono di non lavarle,semmai solo prima di utilizzarle.........e semmai pulirle
se sono molto sporche con una pezza umida.....
Io di solito non le ho sporche.....ma nei giorni come questi di pioggiae fanghiglia.....un po' "sudiciotte" le trovo :lol:
poi in frigo metto i contenitori in un sacchetto di carta......
ciao.....sentiamo anche gli altri.....
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


13/04/2012, 10:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
C'è chi dice di lavarle subito chi invece di non lavarle assolutamente.

credo dipenda dall'uso che ne vuoi fare....quelli che uso in cucina io le lavo cmq prima di usarle.se son da mettere ad incubare no,toglieresti via quella patina che ricopre l'uovo e che serve ad isolarlo da eventuali agenti infettivi.per contro se son molto sporche è un rischio metterle in incubatrice :roll:
c'è anche da dire che se tu hai l'accortezza di mantenere il nido pulito il problema non si pone.le uova delle mie galline non sono mai così sporche da necessitare di pulizia pre-incubatura

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


13/04/2012, 10:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2012, 0:50
Messaggi: 95
Località: Parma
Rispondi citando
Si io parlavo di uova da consumare non da incubare.....Comunque Silvia mi hai capito al volo parlavo della situazione che si trova in queste giornate piovose....infatti solitamente raccolgo delle uova pulite però ho una moglie molto puntigliosa a cui hanno detto di stare attenti alla salmonella e tutte quelle classiche menate che certa gente di città che non sa neppure com'è fatta una gallina và in giro a raccontare :twisted: :twisted: inoltre ho un bimbo di 1 anno che comuncia ora a mangiare l'uovo quindi mia moglie è ancora più allertata purtroppo. bene comunque nel momento in cui vedrò che sono sporchine ci darò una lavatina e cercherò di consumarle il prima possibile.
;)


13/04/2012, 10:28
Profilo

Iscritto il: 06/04/2012, 13:04
Messaggi: 103
Località: Calabria (zona Ionica)
Rispondi citando
Per le uova da consumare, quando sono sporche di escrementi, io le lavo direttamente appena le prendo o con un panno umido o sotto l'acqua.


13/04/2012, 15:24
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Sempre, quando si lavano, si favorisce la penetrazione all'interno dell'uovo degli eventuali batteri presenti nel sudicio esterno.
E' quindi sempre meglio non lavarle qualsiasi sia l'uso a cui sono destinate.
Se sono molto sporche di fango o di escrementi, possono essere strofinate con uno straccio asciutto prima di essere usate.
la persona che aprirà l'uovo avrà l'accortezza di lavarsi le mani dopo averlo fatto.
Inoltre io non conservo le uova in frigo ma nel portauovo nel ripostiglio d'Inverno ed in cantina d'estate perchè, sarà un' idea, secondo me hanno un sapore migliore.


13/04/2012, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Mettete a disposizione delle galline una buca con la cenere, le uova saranno pulitissime !

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


13/04/2012, 15:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Inoltre io non conservo le uova in frigo ma nel portauovo nel ripostiglio d'Inverno ed in cantina d'estate perchè, sarà un' idea, secondo me hanno un sapore migliore.
quoto,anche secondo me :)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


13/04/2012, 15:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Le mie la cenere l'hanno.....ma si parla di sporco duvuto a queste giornate piovose....
del fatto di conservarle in frigo o no....Fiamma,lo so'...che non andrebbero mese in frigo,ma in città....d'estate posti freschi?? :roll: ...magari in inverno,è vero....ma ho sempre
paura che si sciupino....ma lo so' sono io che....sono uggiosa ;) .
Quanto possono stare fuori dal frigo?

@Ruggero....penso che se l'uopvo che dai al bimbo,lo cuoci bene.....nn hai problemi...
ma ricordo la mia pediatra che non voleva....uova di supermercato diceva... :? sono piu' sicure :?

silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


13/04/2012, 16:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Anche io le tengo fuori dal frigo..Per la bambina,mia figlia ha 16 mesi e mangia solo uova delle mie quaglie e delle mie galline,la pediatra non ha battuto ciglio,anzi ha detto che tutto quello che si alleva in casa è decisamente meglio di quello che si compra.Ma anche se mi avesse detto il contrario gli avrei cmq dato le cose che allevo io e no nquelle del supermercato ;) Naturalmente non gli do uova crude ma alla coque ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


13/04/2012, 19:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giosp e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy