Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 9:17




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Uova irregolari e deformate con delle striature, perchè? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/03/2010, 9:55
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tute sono una nuova utente mi sono iscritta da poco e ho una domanda da sottoporvi
mia mamma a Settembre ha preso (salvato) da un allevamento 4 galline ovaiole...dopo circa 2 mesi hanno cominciato a fare le uova.
da qualche giorno una gallina fa delle uova strane: sono irregolari e deformate e presentano delle striature, delle pieghe e in quella parte il guscio è molto sottile e si rompe facilmente...
la gallina inoltre ha un comportamento piuttosto strano sin dall'inizio....è sempre stata isolata dalle altre 3, sta sempre per conto suo.
A noi pare stia bene però....
l'alimentazione è abbastanza variegata, mangiano un po' del loro mangime con acqua calda e pane(comprato in un negozio specializzato) e poi mangiano tanta verdura, frutta, avanzi di pasta o riso, insomma un po' di tutto....
sono libere in un terreno recintato dove possono razzolare liberamente, spesso zappiamo la terra e mangiano lombrichi e lumache....
secondo voi cosa potrebbe essere? mancanza di calcio?
inoltre volevo sapere se serve fare qualche tipo vaccinazione o controllo...io sono della prov di Milano, conosco diversi veterinari perchè mi sono occupata con un associazioni di recupero di conigli, ma non conosco nessuno specializzato in galline, in materia di volatili sono ignorante... :?


grazie

Sarah


Allegati:
Commento file: uovo
IMG_0214 [640x480].JPG
IMG_0214 [640x480].JPG [ 33.88 KiB | Osservato 14977 volte ]
24/03/2010, 10:39
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Non so certo rispondere io, la mia esperienza di polli è legata alle galline dai miei e alle uova che raccoglievo da ragazzo (bei tempi :D :D :D ).

Proprio sulle uova devo dire che casi di uova strane non erano infrequenti, sul tipo di quello che hai fotografato, come frequentissime le uova con due rossi.

Mia madre racconta anche di casi di pulcini nati con due teste o due attaccati. Io non li ho mai visti ma lei, che ha qualche anno in più, racconta casi simili. D'altra parte era molto frequente "mettere la fiocca", come si dice dalle mie parti, cioè mettere una gallina a covare le uova. La gallina può covare le uova quando comincia a fare un verso tipo CO-CO-CO, chiaramente ci vuole anche il gallo perchè tutto funzioni ;)

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


24/03/2010, 16:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
io avevo una gallina che 6 volte su dieci faceva delle uova che sembravano delle grosse noci, ma non mi sono mai preoccupato, dato che mangiava, beveva, e razzolava, l'ho uccisa l'anno scorso per raggiunti limiti di età.

fossi in te non mi preoccuperei, caso mai aggiungi del calcio nella dieta giornaliera, vendono prodotti specifici.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


24/03/2010, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
tenderei a concordare su una momentanea carenza di calcio, pure perchè riferisci anche di una certa fragilità. prova con un integratore e poi facci sapere.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


24/03/2010, 17:23
Profilo

Iscritto il: 24/03/2010, 9:55
Messaggi: 2
Rispondi citando
è possibile che mangino troppa verdura e che faccia male?
mangiano insalata, oppure il tarassaco raccolto dai campi tutti i giorni e ne sono ghiotte

il latte fa male?

Sarah


25/03/2010, 10:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2009, 23:26
Messaggi: 390
Località: Versilia
Rispondi citando
Ciao capita anche a me, ho una gallina che mi alterna uova perfette a uova grinzose o in alcuni casi sembrano avvitate... Specialmente dopo la muta quando riprende la deposizione.

_________________
http://www.youtube.com/user/PollaioVersiliese

http://pollaio-versiliese.blogspot.com/


25/03/2010, 12:27
Profilo WWW

Iscritto il: 13/02/2011, 10:10
Messaggi: 1
Rispondi citando
4. Deposizione di due uova al giorno
La deposizione da parte di una gallina di due uova al giorno è un argomento al quale abbiamo già accennato nel capitolo storico, ma ora lo riprendiamo sotto un profilo prettamente scientifico, facendo un rapido excursus della letteratura in merito.

Drew (1907) e Curtis (1914) descrissero la deposizione di due uova giornaliere da parte dello stesso soggetto, senza peraltro accennare ad anomalie del guscio. Altri studiosi che più tardi descrissero la doppia deposizione giornaliera rimasero particolarmente colpiti dal fatto che il secondo uovo aveva una forma anomala (Scott, 1940; Grau & Kamei, 1949; Weiss & Sturkie, 1952; Foster, 1970). L’anomalia del primo uovo deposto non è così evidente come lo è per il secondo. Grau & Kamei avevano notato che il primo uovo possedeva un guscio spesso e ruvido come la sabbia, e un guscio più spesso era stato rilevato anche da Foster. Uova la cui superficie si presentava rugosa come la carta vetrata furono riferiti anche da Jaap & Muir (1968), ma essi non riuscirono a stabilire se questa caratteristica riguardasse il primo oppure il secondo uovo. Scott notò che un uovo di consistenza membranacea con un’area appiattita viene causato dal contatto con un altro uovo a livello dell’ovidutto. L’ipotesi sostenuta da Middelkoop (1971) circa l’origine delle peculiarità delle due uova è la seguente: il primo uovo rimane nell’utero al di là dello scadere del tempo per la sua deposizione e il successivo uovo, scendendo lungo l’ovidutto, giunge in utero e preme contro l’uovo quivi ritenuto. Essendo il secondo uovo in uno stato di tensione ancora insufficiente, la pressione contro l’altro uovo ne causa la caratteristica malformazione.

Le madri dei broiler non solo depongono meno uova delle galline selezionate per ovodeposizione, ma le loro uova presentano una maggior percentuale di anomalie. Jaap & Muir hanno notato che durante i primi sei mesi di deposizione le galline da broiler producevano uova con doppio tuorlo con frequenza doppia rispetto ad altre popolazioni di galline, e che esse possono deporre due uova al giorno con anomalie del guscio, alcune delle quali si presentano membranose.

Middelkoop (1971) intraprese uno studio sistematico di 624 femmine di una linea pura di Plymouth Rock bianca, tenute in gabbie separate. A un certo punto dieci galline tra quelle che avevano deposto regolarmente due uova nell’arco di 24 ore furono trasferite in batterie al fine di permettere la registrazione automatica del momento della deposizione.

Così a Middelkoop è stato possibile procedere alla determinazione delle caratteristiche delle singole uova. Il primo di un paio di uova possiede un guscio duro, cui si aggiunge un’ulteriore calcificazione rugosa, che talora interessa l’intera superficie, ma abitualmente si presenta sotto forma di banda, che ha un decorso più o meno longitudinale. La vera cuticola - che è lo strato organico più esterno dell’uovo - è presente, ma si trova al di sotto dello strato rugoso. La presenza della cuticola vera al di sotto della deposizione calcarea aggiuntiva sta a significare che questo primo uovo è completamente formato e che la calcificazione si è arrestata quel tanto da permettere l’apposizione della cuticola. Dal momento che nelle uova a guscio marrone lo strato calcareo aggiuntivo si presenta bianco, ciò implica pure che la formazione dell’involucro si è arrestata per poi riprendere.

Il secondo uovo spesso si presenta con un guscio più o meno molle e per lo più è caratterizzato da un’area appiattita che è più sottile del rimanente guscio ed è circondata da un anello di guscio raggrinzito, più vicina al polo acuto che a quello ottuso. Questo fenomeno può essere definito come guscio compresso da un lato, e non uovo troncato come proposto da Romanoff & Romanoff (1949), in quanto la prima definizione riassume sia la forma che la causa che ha condotto all’alterata morfologia.

Si è potuto osservare che quelle galline che spesso depongono due uova al giorno mostrano questa caratteristica in modo del tutto regolare. Impiegando un registratore automatico, Middelkoop ha potuto rilevare che il momento della deposizione del primo uovo corrisponde abitualmente all’inizio della notte fino a dopo mezzanotte. In media il secondo uovo viene deposto 15 ore più tardi, ma con un ampio margine di variabilità, in quanto la deviazione standard assomma a circa 5 ore e mezzo.

Un dato certo al quale Middelkoop è giunto attraverso radiografie è che il cosiddetto primo uovo permane in utero molto più a lungo del solito. Un altro dato interessante, però di tipo comportamentale a conferma di quello radiologico, consiste nel fatto che si possono osservare galline che vanno nel nido-trappola al giusto momento della deposizione, ma senza risultato; durante la sera o durante la successiva notte un primo uovo viene deposto al suolo, per cui ciò sta a significare che il primo uovo è rimasto nell’ovidutto molto più a lungo del normale. Dopo la deposizione del primo, il secondo uovo cerca di adeguare la sua area compressa a una forma abituale mentre si trova in utero, dando origine talora, anziché a un’area appiattita, a un rigonfiamento del contorno, disposto per lo più in corrispondenza della zona equatoriale.

La causa più verosimile della doppia deposizione giornaliera consisterebbe in un troppo breve intervallo di tempo fra due successive ovulazioni. Sappiamo che in una sequenza normale l’ovulazione segue di mezz’ora la deposizione, ma si tratta di un intervallo che non sempre è costante, in quanto può oscillare fra 30 minuti e un’ora e mezza. In linea di massima lo stimolo all’ovulazione - che determina l’intervallo di tempo fra due ovulazioni successive - proviene dal coordinamento tra il differente grado di maturità del follicolo rispetto agli altri follicoli e il ritmo nictemerale. Middelkoop ha potuto concludere che l’ovulazione, in condizioni di illuminazione naturale, può verificarsi in un momento che va da 10 ore a partire dall’imbrunire fino a 10 ore dopo l’alba. In pratica, se prendiamo ad esempio il mese di marzo e il 45° parallelo nord, l’ovulazione può verificarsi dalle 4 del mattino alle 4 del pomeriggio.

Due ovulazioni contemporanee o in rapida successione danno luogo a un uovo con doppio tuorlo. Ma, se un’ovulazione successiva si verifica prima che il precedente uovo venga deposto, ecco che il primo uovo, per ragioni puramente fisiologiche connesse al funzionamento dell’ovidutto, rimane più a lungo in utero, rivestendosi di ulteriore guscio. In questo caso le due ovulazioni sono separate, in media, da un intervallo di sole 20-22 ore.


13/02/2011, 10:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Prova a mettere in un angolo della sabbia! io il problema lo ho risolto cosi'!!


13/02/2011, 15:02
Profilo

Iscritto il: 10/10/2014, 11:01
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salvo vorrei chiedervi un parere sul tuorlo nella foto che é di un uovo delle mie galline. Le galline mangiano solo granaglie e frutta e razzolano libere in campagna. Mi é sembrato strano, avendo il pollaio da 3 anni non l'avevo mai visto. ( i puntini neri che si vedono intorno non appartengono al tuorlo ma alla tazzina..un po' rovinanta)
grazie


04/02/2016, 21:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ciao, non si capisce... Metti foto!


04/02/2016, 21:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy