Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:30




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
uova broiler 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao generoso88 cerca su internet "avicola ternana".

EliaPulcino leggi questa discussione nella quale si parla approfonditamente del broiler: polli-f58/i-segreti-dei-broiler-t61665.html?hilit=Cobb's


19/01/2017, 10:35
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
[quote="EliaPulcino"Mago mi interessa il papiro, se puoi riscriverlo mi farebbe piacere. Comunque io ho avuto sempre kabir e mai broiler e incrociando due kabir uscivano sempre bei polloni grossi e ciccioni che arrivavano anche a 4,5 kg, ma forse è solo un caso. Maricri, come dici te dato che sono l'ultima ruota del carro incrociando due broiler oltre a non essere producente non da progenie con le stesse caratteristiche di ambedue i genitori. Se mago aveva spiegato la cosa ne ero felice di capire il perché. Apparte questo, è solo un caso che dalle mie galline tenute solo con galli ibridi uguali a loro nascevano polli con stesso peso? L'unica cosa che mancava era la velocità con cui crescevano. Esempio questa gallina sotto.[/quote]

Ciao Elia ecco che riproducendoli sei andato a perdere l' unica caratteristica che li rende economicamente convenienti e per la quale sono stati selezionati,ossia resa di carne con minor dispendio possibile. Ma puoi avere anche disomogeneità di pesi oltre che rallentamento.

Mago il tuo papiro è benaccetto ;)


19/01/2017, 11:05
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Facendo il Bignami del papiro volevo dire che per ottenere il risultato finale dei broiler sono incrociate 4 razze in partenza , dalla progenie di questi primi incroci si riaccoppiano per far dominare la massa muscolare e in seguito si incrociano per esaltare la velocità di accrescimento . il risultato finale è il massimo che si può ottenere . per l' accoppiamento , è artificiale come nei tacchini giganti .
con la riproduzione di due broiler in grandi numeri si avranno soggetti a lento accrescimento e riduzione di peso nelle generazioni future oltre alla difformità anche in prima generazione .
Saluti Mago ;)


19/01/2017, 15:38
Profilo

Iscritto il: 18/01/2017, 14:59
Messaggi: 18
Rispondi citando
Cita:
Ti conviene riprodurli tu stesso, senza acquistare nessun uovo. Tieni un maschio con qualche femmina e le uova che fanno le incubi. Comunque maschi così pesanti faticano da morire ad accoppiarsi, per non parlare di ciò che la femmina subisce.


Mago e per fare un discorso tipo questo, mi sapresti consigliare qualche razza diciamo con le caratteristiche simili ai broiler?


19/01/2017, 16:14
Profilo

Iscritto il: 18/01/2017, 14:59
Messaggi: 18
Rispondi citando
Faccio le dovute premesse, qui il clima varia sempre dai 20 a 30 gradi tutto l'anno. I polli che trovano piu' mercato sono i pollastri di 1,5 - 2 kg (quindi adatti allo spiedo e alla griglia). I polli sono allevati a terra in un piccolo capannone, quindi non esiste pascolo o cose simili.


19/01/2017, 16:19
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Non esistono razze simili ad ibridi selezionati . La selezione è in mano a pochissime aziende multinazionali , che poi rivendono in tutto il mondo il prodotto finale . Altra cosa non puoi far concorrenza ad un ibrido ( qualunque esso sia ). Fai bene attenzione alla differenza che c'è tra meticcio e ibrido . Mischiando razze senza sapere quello che si otterrà , farai opera di meticciamento non di ibridazione . Se i tuoi clienti apprezzano i broiler perché cambiare ?
Mago ;)


19/01/2017, 19:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Vi ringrazio entrambi, ho sempre creduto che la produzione di broiler sia come nelle tacchine, invece come dite voi c'è tutt'altro dietro. Comunque come ho fatto a non pensarci prima, hai ragione maricri, i miei incroci tra kabir crescono veramente più lenti di quelli comprati al consorzio.


20/01/2017, 3:38
Profilo

Iscritto il: 18/01/2017, 14:59
Messaggi: 18
Rispondi citando
Lo so, diciamo che il mio obiettivo e' quello di risparmiare sul costo dei pulcini e sto cercando qualche soluzione, ma stando qui e' difficile. A me un pollo (1300 - 1500g peso dopo la macellazione) per produrlo tra costo del pulcino, mangime, acqua, medicine vitamine, trasporto sull isola dove vivo e macellazione (compreso la tassa al veterinario) mi costa 2 euro e 90, lo so che e' un prodotto fresco, ma comunque sto sempre molto piu alto rispetto ai pollastri schifosi che arrivano dal brasile congelati.


20/01/2017, 11:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy