Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:00




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
tre polletti morti 4 giorni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/07/2010, 10:30
Messaggi: 34
Rispondi citando
Salve a tutti, chiedo a voi esperti un consiglio o una spiegazione.
Dopo la visita della volpe,tre mesi fa, decido di rimetterci alcune galline ed un gallo. All'inizio ho preso 2 galline ovaiole abbastanza anziane dalla mia suocera,dopo un mese ho acquistato tre pulcini 1 maschio e 2 femmine.I pulcini li ho tenuti in una gabbia apposta in quanto essendo piccoli mi sarebbero passati tral e maglie della rete del pollaio, successivamente ho creato un recinto all'interno del pollaio stesso per dividerli dalle galline,in quanto venivano beccati,stessa cosa ho fatto nel dormitorio dividendolo con una reta,così le galline dormivano da un lato e i piccoli dall'altro.Qui inizia la vicenda,i piccoli non ne hanno mai voluto saper di andare a dormire nel dormitorio,ce li mettevo io personalmente,per una decina di giorni tutte le sere.Pensavo che avessero paura delle due vecchie così decido di togliere sia il divisorio nel dormitorio che il piccolo recinto all'interno del pollaio,per farlgli fare le ossa ai piccoli. Tutto procedeva bene,con le ovvie gerarchie tra i volatili ma tutto ok,fino alla sera quando dovevavno andare a letto. Le due galline rientravano da sole nel dormitorio mentre i tre piccoli non ne volevano sapere assolutamente,così li prendevo tutti e tre e ce li mettevo personalmente. Mercoledi scorso come tutte le sere prendo i tre piccoli,tasto il gozzo per sentire se avevavno mangiato e li deponevo nel dormitorio.La mattina seguente trovo le due femmine piccole morte. Dispiaciuto ho dato colpa alle due vecchie galline e le riporto dalla suocera,rimane così da solo nel pollaio il piccolo galletto sperando che potesse la sera andare a dormire da solo.........ma niente!!! Ieri sera l'ho messo manualmente del dormitorio e stamattina quando gli ho aperto era tutto rincitrullito,dopodiche ha chiuso gli occhi ed è morto.

Ora sono qui che non so a cosa pensare,quale sia la causa,vorrei metterci altre galline ma ho paura che rifacciano la stessa fine.Ma la cosa che non mi da pace è che loro nel dormitorio non ci sono mai voluti andare e io non ho capito il perchè!!

Abbiate pazienza se mi sono dilungato e nella cattiva esposizione del testo.
Grazie a tutti anticipatamente.Daniele.


29/06/2015, 18:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Controlla che il pollaio non sia infestato dai pidocchi! Escono di notte da ogni fessura e succhiano il sangue alle galline e a lungo andare le indeboliscono talmente tanto da portarle alla morte. Io sto all' erta e faccio prevenzione ma quando meno te l'aspetti ricompaiono


29/06/2015, 20:49
Profilo

Iscritto il: 11/07/2010, 10:30
Messaggi: 34
Rispondi citando
Qualche pidocchio nel pollaio ce l'ho,ma mi sembra normale.
Però i pidocchi avrebbero dovuto dar noia anche alle due galline più vecchie!!
Mi hanno consigliato di lavare l'interno mediante nebulizzatore a base di acqua e varichina 1:1!!!


29/06/2015, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
I pidocchi secondo me non è normale averli perché uccidono le galline, se hai il vaporetto dagli una bella passata, oppure con una fiamma tipo torcia a gas..


29/06/2015, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Se i polli non vogliono entrarci e tre polletti sono morti poi così normale non é. ....


29/06/2015, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Oltre a una super pulizia delle deiezioni io uso un cannello a gas che passo in ogni angolo o fessura e una polvere specifica sia negli ambienti che sui polli


29/06/2015, 21:52
Profilo

Iscritto il: 23/11/2014, 14:15
Messaggi: 403
Località: La Spezia
Formazione: Perito aziendale
Rispondi citando
lallax ha scritto:
Oltre a una super pulizia delle deiezioni io uso un cannello a gas che passo in ogni angolo o fessura e una polvere specifica sia negli ambienti che sui polli


Ma si vedono a occhio nudo questi pidocchi?.. perchè io controllo i miei gallini sotto le ali
e nel piumaggio ma non sono riuscita a vedere niente... nel pollaio effettuo una normale
pulizia, cambio i trucioli nel nido ogni due giorni, e i gallini si fanno abbondanti bagni di
terra tutti i giorni... n on vorrei però che ci fossero e io non me ne accorgo :?


29/06/2015, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Se entri in un pollaio infestato ti posso assicurare che più che vederli....li senti! Ti saltano addosso e ti senti camminare ovunque....però tranquilla sono piccolini ed innocui per noi, una bella doccia e non ne rimane ombra!


29/06/2015, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Escono di notte, però basta cercarli negli angoli e negli anfratti!


29/06/2015, 23:08
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
I pidocchi stazionano sugli animali e cercando nel piumaggio si trovano sia loro che le loro uova attaccate alla base delle piume .gli acari invece infestano l ambiente e salgono sugli animali solo per nutrirsi. È molto difficile debellarli in quanto si nascondono in ogni crepa fessura possibile ed immaginabile. Resistono mesi nell ambiente anche senza mangiare.sia pidocchi che acari si riproducono con ritmo esponenziale per cui possono tranquillamente dissanguare pulcini chiocce e animali deboli in brevissimo tempo.


30/06/2015, 14:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy