Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:21




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
tecniche di allevamento del pollo da carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
buongiorno a tutti
cosa ne pensate di scrivere mettere insieme tutte le tecniche i modo che non del forum usiamo per
allevare in nostri polli da carne ad esempio:

comprate ibridi commerciali o avete dei vostri esemplari di razza o vostri incroci ?
di cosa nutrite i vostri animali mangimi commerciali o biologici?
quale tipo di pollo commerciale preferite i super pesanti i medi o i leggeri?
che tipo di cure dedicate hai vostri polli a che eta li macellate ecc=?


31/08/2010, 11:28
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 18:32
Messaggi: 396
Rispondi citando
Allora come prima cosa
-lo spazio è importante piu ne hanno a disposizione meglio è.
-razza, dipende, vanno benissimo gli ibridi che si trovano da tutte le parti, io preferirei i medi poichè i pesanti se non nutriti con mangimi specifici, tendono ad avere dolori e morire.
-l'eta di macellazione dipende , se gli dai mangime , dopo 3 mesi sono pronti altrimenti con alimenti anche se nn biologici, quali mais grano, granaglie in genere tanti scarti di casa, con la seconda alimentazione ti ci vorranno almeno 4-5 mesi o a volte anche 6


31/08/2010, 11:52
Profilo

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
u ok grazie pulle ora attendiamo altre risposte


31/08/2010, 15:22
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Io quoto Pulle in parte. Certamente in totale accordo per quanto riguarda lo spazio: più è. meglio è.
Per quel che riguarda la razza o gli ibridi commerciali, io preferisco gli animali di razza e crearmi i miei ibridi sulla base dei miei gusti. Questo perchè mi piace pure avere qualcosa di mio da generazioni. Lo trovo proprio soprattutto valido se si parla di soggetti medi o medio pesanti. Diversamente, i grossi proiler hanno il non trascurabile pregio di essere già buoni per la macellazione a 100 giorni o giù di lì, con petti di 800/900 grammi di media. Mica roba da poco.....
Assoluto NO agli ibridi commerciali poi, se si pensa di tenerne qualcuno da mandare in riproduzione in seguito: i figli sono uno diverso dall'altro.
Anche l'età per la macellazione varia, dipende dai gusti. Certamente gli ibridi commerciali sono veloci, però esistono razze che lo sono altrettanto e altre ancora che ti chiedono di aspettare almeno 6 mesi, ma che poi ti restituiscono il tempo perso in gusto e qualità. Infatti non va dimenticato che la carne dei polli giovani è differente da quella dei polli maturi non solo dal punto di vista organolettico, ma soprattutto da quello nutrizionale, risultando questa seconda decisamente la più ricca di nutrienti.


31/08/2010, 16:01
Profilo

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
ciao curcuma grazie mille del tuo intervento e ora avanti il prossimo
ciao luca


31/08/2010, 21:24
Profilo

Iscritto il: 31/08/2010, 15:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
Sono solito allevare i polli da carne all' interno di una camera sempre al chiuso. Le razze che allevo sono i broiler bianchi e altri ibribi commerciali (di solito kabir). Compro i pulcini (un centinaio) di circa 15/20 giorni, se la stagione è fredda metto la lampada a infrarossi. Per i primi 50 giorni li alimento con mangime per polli primo periodo, poi integro il mangime con farina di mais fino ad arrivare alla macellazione con una miscela composta da una parte di mangime e tre di farina. Per la macellazione mi regolo con il peso dei soggetti a seconda del consumo una parte li macello intorno ai 2/2.5 kg i rimanenti li tengo fino a 3.5/4 kg.
LE FUTURE GALLINE...
quando le pollastre raggiungono 1.5/2 kg di peso scelgole migliori e le separo dal resto dei polli le metto in un ambiente da sole dove anno la possibilità di accedere a un recinto esterno dove rimangono fino a che iniziano a produrre le prime uova, dopo di che le inserisco con gli alti animali da cortiledove anno la possibilità di razzolare al pascolo.


02/09/2010, 15:10
Profilo

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
ciao sono interessato al tuo modo di allevamento ma tenendoli in una camera chiusa
come fai a mantenerli puliti? metti una lettiera? ogni quanto la cambi?
anke io allevo la tua stessa razza ma all'aperto
ciiao luca


02/09/2010, 20:20
Profilo

Iscritto il: 31/08/2010, 15:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
per tenerli puliti periodicamente aggiungo paglia di grano o truccioli di legno poi a fine ciclo svuoto completamente e lavo l' ambiente con acqua e calce idrata


03/09/2010, 13:51
Profilo

Iscritto il: 31/08/2010, 15:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
dimenticavo se la lettiera è molto sporca e bagnata prima di aggiungere nuova lettiera do una spolverata di calce NB (non darla sopra gli animali falli spostare), favorisce l' asciugatura, abbatte gli odori, e rallenta la formazione di parassiti.


03/09/2010, 14:09
Profilo

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
grazie mille boro ankio quest'anno utilizzero il tuo metodo di allevamento
ciao luca


03/09/2010, 14:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy