Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:57




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
spiumatrice, esperienze e consigli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 507
Località: Pescara
Rispondi citando
buona sera, da qualche tempo sto pensando ad una spiumatrice, non devo fare molti polli, poche quantità, ma visto che spiumare è un lavoro che porta tempo e di tempo a disposizione ce ne è sempre meno capita spesso che li lascio invecchiare proprio perchè non ho tempo, c'è qualcuno che lo usa, non so quanti modelli ci sono in giro, io sto guardando quelli con quella specie di dita in caucciù che girano, qualcuno dice che annerisce un po la carne, qualcuno dice che non va bene per le anatre,
chi mi chiarisce un po le idee

ciao romeo


21/07/2016, 23:47
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
non ho esperienza con le spiumatrici per polli, ma uso quella a coltelli per la selvaggina.
Le macchine a coltelli per polli costano abbastanza e per pochi polli non ne vale la pena, comunque presumo che sia come pelare l'uccelli quindi devi sempre fare una rifinitua a mano in quanto lasciano qualche penna.
Ho visto diversi video delle spiumatrici coi i ditoni e cestello e sembra che facciano un buon lavoro.
Per quanto riguarda danni dovuti alla spiumatrice sulla carne.... un' animale morto non ha più circolazione di sangue quindi escludo ematomi e carne nera, nella peggiore delle ipotesi si potrà troncare qualche osso e sfibrare un pò la carne .


22/07/2016, 2:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ho visto su youtube un video con una macchina autocostruita apparentemente molto semplice. ( https://www.youtube.com/watch?v=WvOEmGb11Go ) Purtroppo mostra solo la spiumatura di un pollo in una ventina dei secondi abbastanza precisa e senza spellature non viene descritta la costruzione ma possiamo provare a immaginare cosa ha utilizzato per costruirla:
- un telaio di sostegno esterno fatto in legno per rialzare il cestello
- Ha usato un fusto in plastica blu da 200 litri ( solitamente usati per olio d'oliva ) tagliato in testa per mezza altezza
- il fondo rotante non lo vedo chiaramente ma penso abbia usato la spalla inox di un cestello centrifuga per lavatrice cosi' si è trovato pure collegata la puleggia portacinghia
- per il movimento recuperi lo stesso motore della lavatrice che smonti ( verifica che non sia bruciato con un colpetto di tester ) e il giochino è fatto.
Unica incognita restano i ditoni che dovrai comprare in agraria dalle tue parti e verificare il foro per fissarli al fondo e in parete blu.
Praticamente con una lavatrice da buttare, un po' di manualità puoi farti un mezza giornata la tua spiumatrice autocostruita a costo zero.
Ciao


22/07/2016, 10:27
Profilo

Iscritto il: 20/08/2012, 15:13
Messaggi: 180
Località: entroterra di Genova
Formazione: Agrotecnico e Geografa
Rispondi citando
Ciao, cerca su google spiumatrice per trapano. costa sui 70 euro con spedizione. ;)


30/07/2016, 11:48
Profilo YIM

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
un ditone costa circa 1 €
Con un centinaio di ditoni si crea un bel cestello .


31/07/2016, 15:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Per spiumare di solito metto il cadavere in acqua bollente per alcuni minuti, poi prelevo il corpo e comincio a tirare via le piume.
Vengono via abbastanza facilmente!

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


01/03/2017, 12:49
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Eva, senza dubbio il tuo metodo è molto economico .... ma quando si vuole pelare diversi capi il lavoro diventa lungo, in particolare se a farlo è una persona sola, in quel caso una spiumatrice accellera il lavoro. :)


03/03/2017, 23:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ok!

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


06/03/2017, 12:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
picassina90 ha scritto:
Ciao, cerca su google spiumatrice per trapano. costa sui 70 euro con spedizione. ;)


Ho cercato ma ho trovato solo prezzi maggiori. Mi puoi dire il sito dove puoi comprarla a 70 euro?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


29/08/2017, 19:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Altra domanda: la spiumatrice si deve fare con la gallina precedente messa in acqua bollente oppure a freddo??

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


29/08/2017, 19:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy