Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:31




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Spazi,ricoveri per allevamento di 6 cicli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Salve a tutti volevo un vostro parere per un progetto che devo iniziare a breve,praticamente ho da una parte una striscia di 400 450mq e da un'altra parte 2000mq,secondo voi nella scriscia di terreno da 400 450mq se faccio 6 recinti da 60-70mq l'uno con ricoveri da 10mq l'uno,posso far ospitare in ogni recinto 150 polli? vi sembrano troppo pochi 10mq di posatoi? o vanno bene? dopo il 3 mese vengono liberati per razzolare su 2000mq,quindi stiamo parlando di 450 polli su 2000mq.Sono utilissimi consigli soprattutto per la costruzione dei posatoi,anche le critiche sono utili,ma fatemele con garbo che sono molto sensibile!!! :mrgreen:

Saluti

_________________
Think Different


26/07/2015, 20:35
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao ci sono alcune cose che non ho capito . Cosa intendi per ricovero ? capanno chiuso da tutti e 4 i lati con porta d' ingresso / uscita in cui all' interno posizioneresti posatoi e mangiatoie e abbeveratoio ? se così dipende molto dal tipo di pollo che vuoi allevare . Il pascolo esterno non lo considerare in quanto se piove si ammasserebbero tutti al riparo senza avere la possibilità di asciugarsi in modo adeguato . Dicci un pò cosa vuoi allevare e ti darò maggiori consigli . Mago ;)


27/07/2015, 18:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Ciao magobk per ricovero intendo quello che hai scritto tu,cioe' capanno chiuso da tutti e 4 i lati con porta d' ingresso / uscita in cui all' interno posizioneresti posatoi e mangiatoie e abbeveratoio,per quanto riguarda la pioggia non ci avevo pensato,grazie,provero' a mettere una sorta di tendone per quasi tutti i 60mq,anche se qui non piove tantissimo.
Ancora non so che razze mettere,ma ti dico quello che vorrei,vorrei semplicemente una razza o anche piu' di una(massimo 5 perche' ho altri 1700mq da un'altra parte dove dovranno stare le fattrici) che mi diano in 6 mesi e se riesco a trovare uno spazio di altri 60mq anche in 7 mesi un prodotto pulito di qualita' non inferiore ai 2kg,ora io ho le valdarno e non penso proprio che arrivino puliti a 2kg,se va tutto bene mi daranno 1.5-1.2kg.
Avevo gia' in mente alcune razze tipo queste:

Malines
faverolles
Amrock
Blu d'Olanda
Langshan
Sussex
bielefelder
Robusta Maculata
Robusta Lionata

Conosci altre razze che fanno al caso mio?
Comunque non ho ancora in mente come costruire il ricovero,perche' voglio avere la possibilita' di pulirlo bene ogni fine settimana,prendere le deiezioni e metterle tutte da una parte.

_________________
Think Different


27/07/2015, 21:59
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Li alleveresti per ricavarci un reddito ? con le razze e autoproducendotele ci sono troppe variabili e sono poco concorrenziali con i costi che sosterresti , se li allevi per hobby o perchè innamorato di una razza il discorso è diverso . Tra quelle da te mensionate le più commerciali sono le Sussex , Amrok e le Bilefelder (poco reperibili almeno in Toscana ). Si le Valdarno come peso è quello anche meno le pollastre , considera che se te le riprodurrai avrai sia maschi che femmine di peso inferiore , con i numeri che hai in mente devi fare le cose in regola soprattutto dal punto di vista sanitario . Più il numero è grande più capitale rischi , in caso di malattie , quindi dovrai vaccinare ed affidarti ad un veterinario competente . Mago ;)


27/07/2015, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Li alleveresti per ricavarci un reddito ? con le razze e autoproducendotele ci sono troppe variabili e sono poco concorrenziali con i costi che sosterresti , se li allevi per hobby o perchè innamorato di una razza il discorso è diverso . Tra quelle da te mensionate le più commerciali sono le Sussex , Amrok e le Bilefelder (poco reperibili almeno in Toscana ). Si le Valdarno come peso è quello anche meno le pollastre , considera che se te le riprodurrai avrai sia maschi che femmine di peso inferiore , con i numeri che hai in mente devi fare le cose in regola soprattutto dal punto di vista sanitario . Più il numero è grande più capitale rischi , in caso di malattie , quindi dovrai vaccinare ed affidarti ad un veterinario competente . Mago ;)



Si li devo allevare per reddito,ma non iniziero' subito con 150 polli al mese,iniziero' con una 40ina e poi vedro' se aumentare o diminuire.
Non ho capito questa tua frase
magobk ha scritto:
con le razze e autoproducendotele ci sono troppe variabili e sono poco concorrenziali con i costi che sosterresti
e anche questa
magobk ha scritto:
considera che se te le riprodurrai avrai sia maschi che femmine di peso inferiore
perche' saranno di peso inferiore?
Le razze che hai elencato sussex etc in 6 mesi mi daranno 2kg puliti o in 7 mesi?

Saluti magobk

_________________
Think Different


27/07/2015, 22:43
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Le razze consumano molto più alimento di un ibrido per raggiungere i tempi di macellazione,dunque molti più soldi e lavoro. L' accrescimento dipenderà dal tipo di alimentazione,dalla linea di sangue e con una concentrazione così elevata di animali in poco spazio inevitabilmente alcuni mangeranno fino a scoppiare ed altri faranno la fame rimanendo indietro e quello che non metteranno su nei tempi dovuti non lo recupereranno.Senza contare i maggiori costi di reperimento di uova o animali.inoltre se un animale è pronto per la macellazione non te lo dice di certo il peso...un sussex a 2 kg è un mucchio d' ossa....


28/07/2015, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
maricri ha scritto:
Le razze consumano molto più alimento di un ibrido per raggiungere i tempi di macellazione,dunque molti più soldi e lavoro. L' accrescimento dipenderà dal tipo di alimentazione,dalla linea di sangue e con una concentrazione così elevata di animali in poco spazio inevitabilmente alcuni mangeranno fino a scoppiare ed altri faranno la fame rimanendo indietro e quello che non metteranno su nei tempi dovuti non lo recupereranno.Senza contare i maggiori costi di reperimento di uova o animali.inoltre se un animale è pronto per la macellazione non te lo dice di certo il peso...un sussex a 2 kg è un mucchio d' ossa....


Ciao maricri,per quanto riguarda il cibo ho scoperto giorni fa' un metodo che mi fara' risparmiare piu' del 70% e le galline avranno sempre alimenti bio :mrgreen:,tutto l'allevamento si basera' su questo sistema anzi,su questo e su altri due sistemi di alimentazione,se non andranno a buon fine tutti e 3 non potro' proseguire,comunque se andra' bene apriro' un argomento e spieghero' questi 3 sistemi :)
Per quanto riguarda lo spazio hai tenuto conto che i primi mesi sono solo pulcini e quindi molto piccoli? potrebbero iniziare a soffrire dai 3 mesi,ma a 3 mesi avranno 2000mq.
Tu che mi consigli di fare? quanto spazio dovrebbero avere secondo te 150 polli (sempre se ci arrivero' a 150) e che razze mi consigli di prendere per avere un buon prodotto di 2kg pulito per 6 mesi?

_________________
Think Different


28/07/2015, 13:37
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
In pratica ti ha risposto Maricri .
Volendo avere un allevamento a ciclo chiuso ( i riproduttori galli / galline ) e avere animali da vendere tutto l' anno con soggetti di razza è quasi impossibile in quanto in alcuni periodi avrai un mare di uova da incubare e in altri pochissime , Per la seconda affermazione che non capivi era riferita che le femmine peseranno meno dei maschi . Non capisco la tua ossessione dei 2 Kg in 6 mesi . tanto dovrai avere una clientela tutta privata in quanto sappia apprezzare una qualità superiore anche se con un costo nettamente superiore . Quindi è meglio vendere un pollo maturo a prescindere dal peso o dall' età . Molte razze prima fanno l' ossatura e poi nell' ultiomo mese la carne è come per gli esseri umani , un quindicenne non avrà mai la massa muscolare di un ventenne . Per il "giuoco" che vuoi fare ti consiglio degli ibridi campagnoli anche se come qualità della carne non è confrontabile hai tuoi Valdarno . Mago ;)

P.s In 10 mq non metterei più di un centinaio di animali


28/07/2015, 17:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
magobk ha scritto:
In pratica ti ha risposto Maricri .
Volendo avere un allevamento a ciclo chiuso ( i riproduttori galli / galline ) e avere animali da vendere tutto l' anno con soggetti di razza è quasi impossibile in quanto in alcuni periodi avrai un mare di uova da incubare e in altri pochissime , Per la seconda affermazione che non capivi era riferita che le femmine peseranno meno dei maschi . Non capisco la tua ossessione dei 2 Kg in 6 mesi . tanto dovrai avere una clientela tutta privata in quanto sappia apprezzare una qualità superiore anche se con un costo nettamente superiore . Quindi è meglio vendere un pollo maturo a prescindere dal peso o dall' età . Molte razze prima fanno l' ossatura e poi nell' ultiomo mese la carne è come per gli esseri umani , un quindicenne non avrà mai la massa muscolare di un ventenne . Per il "giuoco" che vuoi fare ti consiglio degli ibridi campagnoli anche se come qualità della carne non è confrontabile hai tuoi Valdarno . Mago ;)

P.s In 10 mq non metterei più di un centinaio di animali



Ciao magobk non ho nessuna ossessione :) voglio sono ricavare 20 euro a pollo,semplice... per quanto riguarda l'allevamento ciclo chiuso non ho nessun problema,come ho gia scritto prima ho altri 2000mq solo per le fattrici,quindi basta aumentare il numero,se non bastano 40-50 galline ad arrivare in 4 -5 giorni a 50 60 uova ne prendero' 100 e il periodo della marea di uova si daranno alla caritas :)
Per quanto riguarda il ricovero praticamente mi consigli 10 galline ogni mq,ok grazie.
Mentre per quanto riguarda la razza non vi viene in mente niente?perche' non e' possibile che non esista una razza che in sei mesi sia pronta e che mi dia 2 kg puliti,se li supera ovviamente e' meglio.
Le valdarno comunque vada rimarranno qui!!

_________________
Think Different


28/07/2015, 19:29
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
A tutto questo affanno è per avere un ricavo di 20 e un costo di 30 , pensa te io nel '90 se ci guadagnavo 1000 lire a capo ero un signore . Buona notte Mago ;)


28/07/2015, 21:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy