Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:04




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Sparizione uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/06/2014, 10:20
Messaggi: 10
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao a tutti,
tra le mie gallinelle e galletti che vivono lliberi sia il giorno che la notte, una giovane nata a giugno aveva deciso di covare, si era fatta il nido , purtroppo in una scarpatella poco accessibile, dall'alto intravedevo una decina di uova, era circa 15 giorni che covava, una sera l'ho lasciata che covava, e la mattina dopo l'ho trovata in giro, guardando il nido, (sono scesa per guardare da vicino) :x non ho trovato niente, uova tutte sparite :cry: e nessuna traccia di gusci rotti!

Ora mi chiedo, tenendo conto che sto parlando della città di Roma, quale animale potrebbe averle rubate tutte insieme,senza lasciare traccia? :shock:
In zona ci sono i ricci, ma penso siano ancora in letergo, forse qualche ratto?
O devo pensare a qualche "bipede"? :evil:
Grazie a chi vorrà rispondermi
Ciao :)
Leda


16/02/2015, 10:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
La gallina era spaventata? Covava ancora o vagava disperata? Ci sono tanti profittatori: ratti, cani, bisce, ricci, ecc. Il bipede avrebbe preso anche la gallina!


16/02/2015, 12:45
Profilo WWW

Iscritto il: 09/06/2014, 10:20
Messaggi: 10
Località: Roma
Rispondi citando
Non vorrei umanizzare il suo comportamento... ;) ma ha me è sembrata triste, perchè dopo essersi nutrita, è andata sul ramo da dove si "tuffava" verso il suo nido, ci ha pensato un pò sù, e poi se nè andata altrove.
Ma mi chiedo, è possibile che un animale possa portare via circa 10 uova in una notte? Se si, chi? Un cane avrebbe lasciato qualche traccia di uova rotte o resti di gusci, mah... :shock:
Bisce o comunque serpenti in genere non ne ho mai visti, ed anche i ricci , che questa estate venivano a mangiare insieme ai gatti,ancora non si vedono, un eventuale ratto, potrebbe essere così "gargarozzone" ? :roll:
Aggiungo che il "bipede" avrebbe faticato non poco per prendere anche la gallinella, perchè il terreno è molto sdrucciolevole e sarebbe rotolato giù per la scarpata
solo con molta attenzione e passi ben calibrati si riesce ad arrivare a quello che prima era un nido.
Grazie comunque di avermi risposto :D
Ciao Leda


16/02/2015, 13:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2014, 13:28
Messaggi: 374
Località: Roma/Matese 1056 mt s.l.m.
Rispondi citando
Sono sicuro che qualche "bipete dell'est" oggi si mangerà una bella frittata..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Un popolo che non s'arrabbia,è un popolo morto.

Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio

Immagine


16/02/2015, 13:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
So che in zona ci sono stati tanti furti di animali, ad una mia amica è sparita un'oca. A questo punto propendo anch'io per la frittatona.
Io chiudo sempre le mie chiocce quando covano. Ho perso causa animaletto onnivoro 2 pulcinetti Amrock di un mese 2 sere consecutive...


16/02/2015, 14:09
Profilo WWW

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Può darsi che i ratti si siano presi 2/3 uova a notte sino a quando la gallina si è accorta che non stava covando più nulla allora non ha fatto più ritorno al nido . come potrebbe essere stato un gabbiano ;) Mago


16/02/2015, 22:34
Profilo

Iscritto il: 09/06/2014, 10:20
Messaggi: 10
Località: Roma
Rispondi citando
Grazie delle risposte, e scusate il ritardo, purtroppo penso a questo punto che Mauma abbia centrato in pieno la risposta :evil: perchè nelle vicinanze ci sono due" baracchette" e gli unici che avrebbero potuto accorgersi della gallinella che andava al nido, sono proprio gli abitanti di queste. GRRRR. :twisted:
Anche perchè nel frattempo un'altra gallinella ha cominciato a covare, alla base di un'albero nascosta tra l'edera a poca distanza dalla precedente, ma ben celata ad occhi indiscreti ,e le uova (11) sono ancora tutte là :D
Ciao
Leda


25/02/2015, 10:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2014, 13:28
Messaggi: 374
Località: Roma/Matese 1056 mt s.l.m.
Rispondi citando
Ciao Leda,ecco ora stai attento alle galline,perchè dopo le frittate vorranno assaggiare anche la carne..... :D :D :D :D

_________________
Un popolo che non s'arrabbia,è un popolo morto.

Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio

Immagine


25/02/2015, 13:54
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Ricci e serpenti, in questa stagione, non hanno molta voglia di fare scorribande, specialmente in zone dove la notte il termometro si avvicina allo zero. I serpenti poi, di notte non escono mai. I ratti invece sono sempre attivi. Un bipede con braccia e mani, oltre alla "frittatona" , credo che avrebbe gradito anche un piccolo arrosto, e poi dovrebbe essere qualcuno che sapeva benissimo la posizione del nido. Ratti o altri animali sembrerebbero i maggiori indiziati
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


25/02/2015, 14:00
Profilo

Iscritto il: 31/01/2013, 8:45
Messaggi: 79
Località: Cremona
Rispondi citando
Ma scusate, nessuno di voi ha letto che le uova erano in cova da 15 gg?
Qualcuno ha mai provato a fare una frittata con uova in cova da 15 gg?
Di sicuro sarebbe " molto solida "...
Se qualche bipede le ha prese per " sbatterle " minimo ne sarà rimasto disgustato.


25/02/2015, 14:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy