Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:18




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Sono acari? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/11/2009, 17:31
Messaggi: 73
Località: Valsugana
Rispondi citando
Ciao a tutti!
In alcune assi di legno usato per la costruzione del pollaio, ho trovato un sacco di insetti a forma di pallina rossa e bianca, i soliti ragnetti rossi, e poi un insettino piccolissimo di color nocciola chiarissimo simile all acaro che te lo trovi ovunque dove c'è il legno..
Le galline le ho lavate con un prodotto acaricida ed ho trattato il ricovero (vivono all aperto riparati da una tettoia) con un prodotto a largo spettro (zanzare, blatte, pidocchi, acari) .
Ma questo minuscolo insetto chiaro simile all acaro rosso (ma picccolissimo) non scompare. Appena tocco qualsiasi cosa di legno ti ritrovi la mano piena. Uso l'acqua caldissima del lavandino per essere sicuro che muoia dal mio corpo. E' difficile levarselo anche dai vestiti. Dopo il trattamento pare sia diminuito ma non scomparso. Con l acqua bollente messa nel irroratrice a spalla muore sul colpo, ma poi ritorna con i rinforzi. mai visto niente di simile.
Naturalmente è difficile fare foto!


08/07/2012, 22:55
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Si si tratta di un acaro rosso succhiatore molto nocivo che molesta i polli nelle ore notturne.Infestazioni massive possono portare alla morte dei polli con gravi anemi, sindrome nervosa , disorientamento e stato cachettico.
Per il resto del giorno l'acaro staziona nelle fessure del legno e nelle crepe dei muri.
Tale acaro necessita ripetuti trattamenti con acaricidi specifici . Utili sono anche le flambature con fuoco tramite piccole bombole portatili.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


08/07/2012, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Azz.... ci mancavano anche questi. :evil: Io voglio provare a sostituire i posatoi con tubolari quadri in metallo, chissà. :roll: Prevenire, è meglio che curare. :geek:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


09/07/2012, 3:00
Profilo

Iscritto il: 09/11/2009, 17:31
Messaggi: 73
Località: Valsugana
Rispondi citando
Infatti ho eliminato tutto il legno, adesso sono rimasti in giro un numero sempre consistente di insettini, ma l ambiente a loro favorevole è stato eliminato. Però appena tocchi un legno, li senti camminare sul braccio e ti fan diventare matto. tutto è cominciato con il caldo che supera i 32 gradi. Dopo la grandine (temperatura 17.5 gradi) la loro presenza era incredibilemte bassa (solo sul legno contaminato).
Dopo il trattamento, l acaro rosso è morto subito, ho trovato insettini stecchiti (eliminati in maniera chirugica per evitare che i polli se li mangiassero) ma questo è terribile!
sto sperimentando una cosa: ho verniciato un peletz di legno con vernici all acqua\ verde rame\ zolfo \ e un pochino di veleno che ho usato per la disinfestazione. voglio vedere se va anche lì!
PS, con i secchi di acqua bollente si ammazzano ma poi rispuntano chissà da dove.
proverò con i veleni che mi hai consigliato grazie!


09/07/2012, 14:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy