Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:51




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Si comincia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/09/2015, 16:33
Messaggi: 142
Località: Novara
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Ciao ragazzi, vi avevo scritto qualche tempo fa che ero indeciso sul l'iniziale o meno ad avere un pollaio per paura dei furti. Ebbene, mi sono deciso ed ho appena ordinato un pollaio in ferro con anche il recinto di 2x2 m.
La mia intenzione sarebbe di lasciare le bestiole in questo recinto, oltre al nido di misura come il recinto.
Quando sarò al terreno, vado almeno un'oretta tutti i giorni le posso lasciare razzolare in una superficie di 500 mq per poi rimetterle nel recinto quando vado via. Cosa ne dite?
Pensavo di mettere una rete da pollaio sotto al perimetro del recinto, il nido è già dotato di rete anti predatore.
Il pollaio lo metterei sotto a degli alberi di robinia.
Avete consigli da darmi? Vi sembra una buona soluzione? Il pollaio è indicato per 12 animaletti secondo il produttore, io avrei intenzione di metterne 5-6. Può andare ? Quale razza di ovaiola mi suggerite?
Un abbraccio, Mattia


14/06/2016, 13:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao Mattia, il pollaio secondo me va bene, per il fatto di lasciarle razzolare ti posso consigliare che più le lasci e meglio é! Poi per le ovaiole devi decidere tu, ci sono ibridi come le Isa o le harco oppure ci sono quelle di razza come le livorno. Buona fortuna e tienici aggiornati!

_________________
Andrea


14/06/2016, 13:48
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao,

prima di tutto buon lavoro ed inizia per te una bellissima avventura :D :!: :D :!:

L' unica cosa che mi permetto di dirti è che non sarà facilissimo far rientrare le galline nel pollaio dopo che le hai liberate per un ora..... :? ....devi abituarle e comunque più stanno fuori meglio stanno ;)

La razza quella che ti piace di più e quella che, in base alle tue esigenze, riesce a soddisfarti meglio :!:

A presto
Dado


14/06/2016, 13:56
Profilo

Iscritto il: 20/09/2015, 16:33
Messaggi: 142
Località: Novara
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Grazie per la risposta :) sisi certamente, solo che non mi fido molto a lasciarle libere senza che ci sia io. Purtroppo il mio terreno non è attaccato a casa, circa 10 minuti di macchina, ma io ci vado ogni giorno quando ho finito di studiare ed ho un po' di tempo. Dei giorni magari resto solo un'oretta, altri magari tutto il pomeriggio, ma comunque salvo casi veramente eccezionali, ci passo ogni giorno. Per questo cercavo una soluzione per farle stare bene anche quando io non posso essere lì a cercarle. Vorrei mettere una foto del pollaio, ma non riesco mai a ridurre le foto per caricarle dal tablet :| Per intenderci basta cercare su goggle pollaio in ferro ed è quello a forma di arca a V rovesciata, il modello più grande con anche il modulo recinto :D
Come razza io vorrei una buona ovaiola, mangiarle non mi interessa perché non riuscirei mai a far loro del male :roll:
Ecco anche come fare e rimetterle nel recinto è una bella domanda :D


14/06/2016, 14:02
Profilo

Iscritto il: 31/07/2015, 13:26
Messaggi: 542
Località: Bagno a ripoli ( Firenze)
Rispondi citando
Io con le mie galline nn ho problemi a farle rientrare, se le abitui subito ad associare un rumore ed un oggetto al cibo loro arriveranno subito. quando lo vedranno o sentiranno andranno subito alle mangiatoie, io uso un barattolo del nesquik che si vede bene e fa parecchio rumore quando lo scuoti con il cibo dentro.


14/06/2016, 15:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Per i furti posso assicurarti che se hai le livorno, quando sono al pascolo te le possono rubare solo con la carabina perché non le prendi....è più facile che te le prendano di notte quando dormono e sono immobili!


14/06/2016, 15:12
Profilo

Iscritto il: 20/09/2015, 16:33
Messaggi: 142
Località: Novara
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Purtroppo ragazzi ho messo un conto anche i furti...tra tutti gli ortaggi e ora anche le galline hai voglia cosa possono arraffare :cry:
Sarei orientato su 5-6 Livorno, non di più. Posso darci da mangiare i mangimi pronti e gli scarti dell'orto? Insalate, foglie di cavoli ecc?
Scusate ma sono proprio una frana, non ne so proprio nulla. :?


14/06/2016, 15:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Non per farmi i fatti tuoi, ma è più facile che le galline le rubano se sono chiuse, se sono al pascolo libere non le prendono mai, poi sopratutto le livorno che volano e sono molto diffidenti!


14/06/2016, 15:26
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Come prima cosa quando prenderai le pollastre tienilo chiuse una settimana nel ricovero..e poi un'altra settimana con accesso al solo recinto del pollaio..così si abitueranno a tornare li..
Sono d'accordo con max, prendere una Livorno in pieno campo è un'impresa ardua..io te le consiglio..
Io quando presi le mie ho associato un richiamo alla mia presenza e quindi al cibo..i primi giorni naturalmente nn serviva a molto..però praticamente annunciavo loro che stavo arrivando..ora mi basta chiamarle per farle andare dove voglio.. :-D
Naturalmente i primi tempi a casa mi prendevano per matto.. :lol:
Anche perché come arrivo in campagna comincio ad urlare con un fragoroso "chiochiochiochioció".. :lol:
Adesso anche mio fratello è costretto ad usare il mio richiamo..altrimenti col piffero che rientrano prima del tramonto.. :-)


14/06/2016, 15:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Complimenti per la nuova avventura e forza e coraggio con le pollastrelle.
Anche i miei polli sono all'aperto, razzolano a volontà e rientrano se hanno voglia. Ho un antifurto infallibile per le mie galline e non mi è mai stato rubato nulla. Ha 4 zampe, pesa 50 chili e una dentatura poderosa.


14/06/2016, 15:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy