Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:07




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Sei Isa che non fanno uova, cosa sbaglio? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/09/2014, 17:51
Messaggi: 225
Rispondi citando
MAGARI...magari!!! :lol: :lol: :lol:
e se io mangio gli ovini che si mangiano il pascolo io mangio il pascolo? :lol:


28/05/2018, 14:41
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
si certo, togli di conseguenza il pascolo alle tue galline, e una catena


28/05/2018, 14:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/09/2014, 17:51
Messaggi: 225
Rispondi citando
Le mie cocchine sono state brave! :P
dal 27 al 4 ho già riempito (e mangiato :D ) due portauova da 6
per lo standard dell'ultimo periodo, ogni volta che c'è un uovo mi sento come se trovassi un tesoro :lol:


04/06/2018, 13:53
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
dovresti segnarti il giorno del primo uovo, e poi ti segnerai l ultimo quando inizieranno la muta, per sapere piu o meno quando smettono e riprendono ogni anno, cosi non ti spaventerai quando e ora della muta e non gli stravolgerai il ciclo naturale con eccessi proteine o sementi strani vari. se vuoi sempre uova tieni d occhio i parassiti quest estate, e ben puliti i pollai


04/06/2018, 15:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
La soia, specie se OGM, agisce in modo fortemente negativo sul sistema ormonale. E la deposizione di uova ha molto a che vedere con il sistema ormonale delle nostre gallinelle... ;)
Ottime le proteine del pisello, ma non della farina, che è completamente degradata in termini di valori nutrizionali. Se lo trovi (io in questo periodo faccio fatica...) il pisello proteico secco è ottimo.
Per quanto riguarda il calcio, i gusci delle loro uova (quando le faranno) seccati e tritati sono quanto di più naturale tu possa fornire loro. Ma se uova non ne fanno proprio non è solo un problema di calcio, ma, ripeto, di assetto ormonale che è andato fuori fase.
E comunque l'alimentazione mi sembra piuttosto povera. Io proverei anche con un ottimo prodotto pro-ovaiole di alta qualità, no OGM, ovviamente.

Dimenticavo: aggiungi ogni paio di giorni una bella manciata di semi di girasole: hanno acidi grassi ottimi.

ciao Aurora, Ti leggo sempre volentieri, un dubbio mi sorge spontaneo, per i polli il pisello proteico come tutte le leguminose dovrebbe essere tossico se dato crudo, per togliere la tossicità andrebbe cotto o tostato, la soia la compri già tostata

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


04/06/2018, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Io voglio provare a comprare orzo vestito, costa 22-23 € il quintale, ne prendo 2/3 Kg lo metto a mollo 1 notte (8-12 ore) lo scolo e lo metto a riposo sotto tettoia o stanza tutti i giorni lo sciacquo e lo rimetto a riposo.
Dopo 2/3 giorni germina e fa la barbetta, a questo punto lo somministro alle Kokke, questo posato e porta vitamine e sali minerali può fare altro che bene.

_________________
Francescoli


04/06/2018, 21:50
Profilo WWW

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
tisio ha scritto:
ciao Aurora, Ti leggo sempre volentieri, un dubbio mi sorge spontaneo, per i polli il pisello proteico come tutte le leguminose dovrebbe essere tossico se dato crudo, per togliere la tossicità andrebbe cotto o tostato, la soia la compri già tostata


Ciao, Tisio... grazie... :)
Non tutti i legumi hanno lo stesso grado di tossicità, se consumati crudi. Non c'è paragone, per esempio, fra i fagioli e i piselli, o le fave. I primi sono realmente tossici, se consumati crudi, i piselli e le fave, per il contenuto nutrizionale molto diverso, al massimo possono risultare un po' indigesti. Inoltre il pisello proteico è ovviamente venduto secco, e per l'apparato digestivo degli avicoli risulta molto più digeribile di quello secco.
E bene sapere anche un'altra cosa: ciò che rende poco favorevole l'uso dei legumi (del tutto sconsigliato, a mio avviso, nell'alimentazione umana) è un particolare tipo di proteine in essi contenuto: le lectine. Studi recenti hanno addirittura stabilito che siano una delle cause principali delle malattie autoimmuni, perché rendono permeabile l'intestino (che risulta la prima causa delle malattie autoimmuni, appunto). Ma le lectine sono presenti in larga misura anche in tutti i cereali, e di conseguenza i nostri polletti non dovrebbero consumare neppure quelli.
Di conseguenza vale il discorso della valutazione beneficio/danno. Il beneficio di una fonte di proteine come quella del pisello proteico nell'alimentazione avicola supera il rischio che il suo consumo comporta. Se non altro perché i nostri amici pennuti non vivono abbastanza a lungo da sviluppare certe malattie, a meno di non nutrirli di piselli proteici in quantità irragionevole.
Per quanto riguarda la soia, non ne uso di nessun tipo, né per me né per i miei animali. :) Quella è dannosa anche se consumata in dosi ridotte, per la sua incidenza negativa sul sistema ormonale, animale e umano. E il sistema ormonale va mantenuto sanissimo, sia che vogliamo usare i nostri animali per le uova, sia che li usiamo per la loro carne, sia che li teniamo solo come riproduttori. :)


04/06/2018, 23:45
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
FrancescoLi ha scritto:
Io voglio provare a comprare orzo vestito, costa 22-23 € il quintale, ne prendo 2/3 Kg lo metto a mollo 1 notte (8-12 ore) lo scolo e lo metto a riposo sotto tettoia o stanza tutti i giorni lo sciacquo e lo rimetto a riposo.
Dopo 2/3 giorni germina e fa la barbetta, a questo punto lo somministro alle Kokke, questo posato e porta vitamine e sali minerali può fare altro che bene.


Ottimo, Francesco!! Occhio solo alle temperature molto calde che in fase di germinatura possono far aumentare la mucillagine (la sostanza gelatinosa/appiccicosa dei cereali) che è altamente indigesta. :)


04/06/2018, 23:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
FrancescoLi ha scritto:
Io voglio provare a comprare orzo vestito, costa 22-23 € il quintale, ne prendo 2/3 Kg lo metto a mollo 1 notte (8-12 ore) lo scolo e lo metto a riposo sotto tettoia o stanza tutti i giorni lo sciacquo e lo rimetto a riposo.
Dopo 2/3 giorni germina e fa la barbetta, a questo punto lo somministro alle Kokke, questo posato e porta vitamine e sali minerali può fare altro che bene.


Ottimo, Francesco!! Occhio solo alle temperature molto calde che in fase di germinatura possono far aumentare la mucillagine (la sostanza gelatinosa/appiccicosa dei cereali) che è altamente indigesta. :)


Ci faro molta attenzione................hai visto le foto?????'

_________________
Francescoli


05/06/2018, 9:30
Profilo WWW

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
FrancescoLi ha scritto:

Ci faro molta attenzione................hai visto le foto?????'


Adesso sì.. non le trovavo... :D Sono bellissime, caro Francesco... ora hai un pollaietto proprio bello bello, e all'altezza delle casette variopinte che hai preparato per queste signorine!! Inutile dirti che di tutte le nuove ragazze, tutte tenerissime, l'occhio mi cade sempre su quelle morosetine... :) che ormai sono la mia passione, insidiata solo da quella per le cocincine... ;)


05/06/2018, 15:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy