Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:27




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Scelta nuoce ovaiole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/01/2012, 9:58
Messaggi: 132
Località: Chieri
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Buona sera a tutti avrei bisogno di un consiglio. Mi servirebbe sapere all'incirca quanto depongono all'anno le seguenti ovaiole che si trovano di solito nei consorzi agrari. Vorrei inserirne di nuove nel mio pollaio per variare un po' i colori presenti :)
- gallina ibrida barrata grigia che presumo sia da carne;
- gallina blu o blu bell dipende dai posti;
- gallina rossa collo nudo.
Adesso possiedo essenzialmente livornesi bianche, isa warren e bionde piemontesi e mi trovo molto bene. Gli standard sono alti e vorrei scegliere razze nuove ma senza sbagliare e trovarmi con galline che fanno meno uova di quelle che già ho. Se riusciste ad aiutarmi mi fareste un grande favore, al massimo vado di nuovo sulle livornesi che non deludono mai. Grazie mille a tutti in anticipo :D

_________________
Amiamo le persone proprio per i difetti che hanno.


01/02/2016, 20:13
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
collonudo e grigie barrate sono galline piuttosto pesanti, da carne, e fanno meno uova delle altre ma leggermente più grosse
il primo anno depongono bene, poi iniziano a calare molto...sono propense a fare grasso se alimentate male
la seconda non la conosco

se hai bisogno costante di uova ti conviene affidarti alle ovaiole, come quelle che hai già tu


01/02/2016, 20:32
Profilo

Iscritto il: 02/07/2015, 23:14
Messaggi: 109
Località: Palermo
Rispondi citando
Se le galline ti servono principalmente per le uova da uso alimentare ti consiglio le isa e le livornesi sono le migliori ovaiole..


01/02/2016, 22:25
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Se vuoi cambiare tanto per provare ( visto che sei in Piemonte ) prova le Blu bell o le Harco ( ovaiola nera ) non andrei su galline selezionate per la carne , Prova anche la Bianca di Saluzzo . L' importante non sono le 10 /20 uova più o meno in un anno , ma che quando le acquisti siano sane e da rivenditori di fiducia . Saluti Mago


01/02/2016, 22:41
Profilo

Iscritto il: 18/01/2012, 9:58
Messaggi: 132
Località: Chieri
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Grazie mille gentilissimi :) le harco le ho già provate e non mi sono trovato molto bene perché su 10 che ne avevo più della metà non erano molto forti e sono morte. Pensavo ma non è che le blu bell sono tipo le harco come incrocio? Perché se no non le prendo visto che sono l'ultima opzione rimasta

_________________
Amiamo le persone proprio per i difetti che hanno.


02/02/2016, 3:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
[quote="iAle"]..Adesso possiedo essenzialmente livornesi bianche, isa warren e bionde piemontesi e mi trovo molto bene.../quote]
Allora perchè cambiare?
Ps: ti consiglio di rinnovare il "parco macchine" ad agosto/settembre e non ora... ;)

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


03/02/2016, 12:10
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
iAle ha scritto:
le harco le ho già provate e non mi sono trovato molto bene perché su 10 che ne avevo più della metà non erano molto forti e sono morte.

prova ad acquistarle da un'altra parte. di solito le Harco sono robuste come galline.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


03/02/2016, 15:45
Profilo

Iscritto il: 18/01/2012, 9:58
Messaggi: 132
Località: Chieri
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Nei dintorni ho provato tre posti diversi e il consorzio dove ormai mi trovo meglio e mi fornisco e dove ho preso le harco. Non so di belle ne avevo solo una che è morta poco tempo fa nelle stesso modo delle altre cioè dopo la muta. Le altre avevano tutte le dita delle zampre storte verso l'interno solo lei era strutturara bene. Quindi sulle razze pesanti meglio lasciar stare?

_________________
Amiamo le persone proprio per i difetti che hanno.


03/02/2016, 20:11
Profilo

Iscritto il: 18/01/2012, 9:58
Messaggi: 132
Località: Chieri
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Come mai non ora? Il fattoè che dove mi fornisco a parte le ovaiole tutti gli altri tipi di gallina le hanno solo da metà aprile a fine settembre quindi devo portarmi avanti

_________________
Amiamo le persone proprio per i difetti che hanno.


03/02/2016, 20:13
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
io le eviterei se lo scopo è avere uova

perchè quelle che trovi ad aprile sono figlie di un'incubata invernale, mentre quelle da agosto in poi sono nate e cresciute in una stagione più favorevole
le differenze sono minime perchè nei capannoni le condizioni sono ricreate al meglio, ma le seconde sono più "robuste e forti"


04/02/2016, 1:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy