Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:58




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Salvare pulcini deboli o lasciarli morire? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2012, 10:00
Messaggi: 302
Località: Alife (CE)
Formazione: diploma
Rispondi citando
faccio i complimenti a Elialilli sono alla prima incubata e sono dell'opinione che se si può fare qualcosa bisogna tentare a tutti i costi...


13/04/2012, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2012, 15:05
Messaggi: 277
Località: Vallecrosia - Provincia di Imperia
Rispondi citando
Si si rabbocco effettuato, l'igrometro cè ma va per i fatti suoi, era da tarare comunque seguite istruzioni alla lettera di questa "macchina" (purtroppo sul forum non si possono esprimere giuduzi commerciali ma chi vuol intendere intenda)..
Stesse uova della stessa raccolta sotto una tacchina e una nanetta successo strepitoso, nessun ritardatario...
Ora me ne fabbrico una io...

Ecco alcune dei ritardatari da me aiutati...
L'ultima foto insieme a gli altri ritardatari del secondo giorno ritrae Tutankamon, battezzato così perchè sembrava il cadavere di una mummia, quasi una giornata ed è ancora vivo, anzi adesso ha una forma identificabile poverino ! :-)




alice1976 ha scritto:
hai fatto un rabbocco successivo al 21' giorno?. Cosa segna l'igrometro? Ho visto che aiuta a mantenere l'umidità a livelli ottimali e mi nascono anche al 24' giorno.


Allegati:
P1060370.JPG
P1060370.JPG [ 144.62 KiB | Osservato 915 volte ]
P1060371.JPG
P1060371.JPG [ 127.84 KiB | Osservato 915 volte ]
P1060372.JPG
P1060372.JPG [ 149.07 KiB | Osservato 915 volte ]
P1060373.JPG
P1060373.JPG [ 116.84 KiB | Osservato 915 volte ]
13/04/2012, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2012, 15:05
Messaggi: 277
Località: Vallecrosia - Provincia di Imperia
Rispondi citando
Mi scuso... Tutankamon è qui :-) nell'angolo in alto a destra


Allegati:
P1060376.JPG
P1060376.JPG [ 160.39 KiB | Osservato 914 volte ]
13/04/2012, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2011, 20:40
Messaggi: 539
Località: Roma
Formazione: Laurea
Rispondi citando
IK1LBL ha scritto:
Si si rabbocco effettuato, l'igrometro cè ma va per i fatti suoi, era da tarare comunque seguite istruzioni alla lettera di questa "macchina" (purtroppo sul forum non si possono esprimere giuduzi commerciali ma chi vuol intendere intenda)..
Stesse uova della stessa raccolta sotto una tacchina e una nanetta successo strepitoso, nessun ritardatario...
Ora me ne fabbrico una io...

Ecco alcune dei ritardatari da me aiutati...
L'ultima foto insieme a gli altri ritardatari del secondo giorno ritrae Tutankamon, battezzato così perchè sembrava il cadavere di una mummia, quasi una giornata ed è ancora vivo, anzi adesso ha una forma identificabile poverino ! :-)

beh, intanto sei intervenuto quindi complimenti, hai provato a dare una possibilità a tutti. controlla sempre le zampine, è la prima cosa, perchè se hanno problemi puoi intervenire subito dopo la nascita con vantaggi per i pulcini, dopo serve a poco.




alice1976 ha scritto:
hai fatto un rabbocco successivo al 21' giorno?. Cosa segna l'igrometro? Ho visto che aiuta a mantenere l'umidità a livelli ottimali e mi nascono anche al 24' giorno.


13/04/2012, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2012, 15:05
Messaggi: 277
Località: Vallecrosia - Provincia di Imperia
Rispondi citando
Grazie a te Elialilli per avere scritto questo post !
Ti chiedo però una cosa, cosa intendi quando dici "gambe divaricate dei pulcini" tipo spaccata di ballerina ?
Ho un' Araucana che sembra pigro, si alza un istante e scende subito... sembra vispo ma non sta quasi in piedi, certo se ce lo metto non cade come un moribondo... ma non galoppa come gli altri, sempre si crolla su se stesso.
Oggi ho preso una seconda lampada infrarossi e ho separato i ritardatari dai terremoti del primo giorno, credimi ! sono gia una banda di Vandali hahahahahah fenomenale !!!
Skerzi a parte a solo un giorno abbondante di differenza rompevano le scatole ai piccoli in tutti i modi possibili...

Mario



Elialilli ha scritto:
IK1LBL ha scritto:
Si si rabbocco effettuato, l'igrometro cè ma va per i fatti suoi, era da tarare comunque seguite istruzioni alla lettera di questa "macchina" (purtroppo sul forum non si possono esprimere giuduzi commerciali ma chi vuol intendere intenda)..
Stesse uova della stessa raccolta sotto una tacchina e una nanetta successo strepitoso, nessun ritardatario...
Ora me ne fabbrico una io...

Ecco alcune dei ritardatari da me aiutati...
L'ultima foto insieme a gli altri ritardatari del secondo giorno ritrae Tutankamon, battezzato così perchè sembrava il cadavere di una mummia, quasi una giornata ed è ancora vivo, anzi adesso ha una forma identificabile poverino ! :-)

beh, intanto sei intervenuto quindi complimenti, hai provato a dare una possibilità a tutti. controlla sempre le zampine, è la prima cosa, perchè se hanno problemi puoi intervenire subito dopo la nascita con vantaggi per i pulcini, dopo serve a poco.




alice1976 ha scritto:
hai fatto un rabbocco successivo al 21' giorno?. Cosa segna l'igrometro? Ho visto che aiuta a mantenere l'umidità a livelli ottimali e mi nascono anche al 24' giorno.


13/04/2012, 21:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2011, 20:40
Messaggi: 539
Località: Roma
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Le zampe divaricate sono zampe non sotto al pulcino ma ai lati, metti il pulcino su una stoffa ruvida di modo che non scivoli e vedi se sta in piedi, se cammina. Intervieni nei primi due giorni altrimenti poi non serve a niente. E' un problema o di errata umidità o genetico ma si risolve. Se hai dubbi posta una foto, vedendola molti ti sapranno consigliare e ancora, nel dubbio, anche per una leggera divaricazione, legagli le zampe. Io non ho foto da mostrarti perchè quando mi è successo ho pensato solo ad intervenire e ORA mi rendo conto che invece delle fotografie potrebbero essere utili.


13/04/2012, 21:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Mario secondo me dovevi lasciarli nascere,senza aiutarli,era ancora presto per intervenire,ha ancora la sacca attaccata,quindi non era pronto ad uscire..Se vedi sangue vuol dire che hai errato a tirarlo fuori..Io non sono d'accordo ad aiutare i pulcini a meno che non stiano + di 48 a bucare,Escono quando hanno completamente assorbito il sangue vitellino,quel sangue che si vede sono i capillari che probabilmente nell'aiutarlo ad uscire hai rotto..22/23 giorni è ancora nella norma,il mio consiglio è lasciarli uscire da soli.. ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


13/04/2012, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
P.S. Elia se il problema è genetico non lo risolvi,come capita che nascano bambini che hanno malattie genetiche,capita anche ai pulcini,ma non lo si risolve.Se il problema è l'umidità allora si può risolvere ;)

Mario non sangue vitellino errata corrige ma sacco vitellino :D

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


13/04/2012, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2011, 20:40
Messaggi: 539
Località: Roma
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Eppure Tiscallo ti assicuro che ho tirato fuori pulcini che non avevano bucato per niente l'uovo, al 22°/23° giorno, li sentivo pigolare dentro, vedevo l'uovo che si muoveva ma buchi zero. Probabilmente se non li avessi tirati fuori sarebbero morti. Ovvio, ogni caso è a se stante e la discrezionalità è completa, non c'è una legge idonea per tutti i casi, ma ci sono casi, ne sono testimone, dove se non li tiri fuori muoiono dentro. Mi ricordo ancora che, all'inizio della mia esperienza con le incubatrici, non intervenni in questi casi e i pulcini morivano nelle uova. Che fare quindi? E' una domanda non semplice, per niente, io sono per l'intervento. Ovviamente se il problema è genetico ti si ripresenterà mentre se era una errata umidità basta sistemarla e non si ripresenterà, ma nel caso attuale, concreto e già vivente, zampe legate e tornano perfette. Lo dico perchè quando ancora non ero pratica di umidità ho avuto molti casi di questo genere e neppure un pulcino mi è rimasto con le zampe storte, condannato a una vita da disabile o alla morte precoce, li ho legati tutti e sono tutti belli dritti. Quindi IO, per carità ognuno fa come crede, IO li tiro fuori dalle uova tutti quanti quelli che a un certo punto non sono usciti, tutti, e se qualcuno ha le zampe storte gliele drizzo. Io eh, poi... Ognuno fa come crede.


13/04/2012, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Elialilli ha scritto:
Eppure Tiscallo ti assicuro che ho tirato fuori pulcini che non avevano bucato per niente l'uovo, al 22°/23° giorno, li sentivo pigolare dentro, vedevo l'uovo che si muoveva ma buchi zero. Probabilmente se non li avessi tirati fuori sarebbero morti. Ovvio, ogni caso è a se stante e la discrezionalità è completa, non c'è una legge idonea per tutti i casi, ma ci sono casi, ne sono testimone, dove se non li tiri fuori muoiono dentro. Mi ricordo ancora che, all'inizio della mia esperienza con le incubatrici, non intervenni in questi casi e i pulcini morivano nelle uova. Che fare quindi? E' una domanda non semplice, per niente, io sono per l'intervento. Ovviamente se il problema è genetico ti si ripresenterà mentre se era una errata umidità basta sistemarla e non si ripresenterà, ma nel caso attuale, concreto e già vivente, zampe legate e tornano perfette. Lo dico perchè quando ancora non ero pratica di umidità ho avuto molti casi di questo genere e neppure un pulcino mi è rimasto con le zampe storte, condannato a una vita da disabile o alla morte precoce, li ho legati tutti e sono tutti belli dritti.


Si ma,ribadisco che se il problema è genetico non risolvi nulla.Secondo me il discorso bucare uovo è un caso che va visionato volta per volta,caso per caso.Tu sai il tuo con le tue uova,ma non vorrei che molti leggendo questa discussione si facciano prendere dalla foga e si mettano ad aprire le uova..Il caso di Mario si nota con particolare evidenza che ha sbagliato ad aprire le uova lui,i pulcini non erano pronti ad uscire,avevano ancora il sacco vitellino attaccato...Ecco spero che adesso tutti non si facciano prendere dalla foga e aprire le uova.Tu ne hai salvati tanti,ma quanti rischiamo di farne morire se non ancora pronti ad uscire dall'uovo???Io prendo il caso di mario perchè ho visto le foto,per esempio lui delle uova che ha rotto nemmeno uno ne ha salvato,anzi li ha condannati a morte certa(nulla contro di te Mario si intenda),ho preso il tuo caso perchè hai messo le foto ;) Per me ok aiutarli se hanno problemi evidenti alla nascita,ma intervenire andando ulteriormente contro natura(e già ci andiamo visto che usiamo l'incubatrice) mi pare esagerato.Lasciamo che nascano da soli e che scelga la natura,quando,come e se farli nascere,altrimenti rischiamo di uccidere più pulcini invece di salvarli.Poi ribadisco che se si fa l'incubazione con i giusti parametri,raramente succedon oqueste cose.A me capitavano con le prime incubate.Ora nascono tutti,e non ho più avuto casi di gambe divaricate da molto tempo.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


13/04/2012, 21:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy