Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:49




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Ristrutturazione e Ripopolamento del pollaio abbandonato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2009, 16:23
Messaggi: 25
Località: Lastra a Signa
Rispondi citando
Ciao a tutti, nei prossimi giorni mi vorrei dedicare alla ristrutturazione del vecchio pollaio di famiglia che ormai è inattivo da piu di 4-5 anni, l'edificio in legno con basamento e pavimento in muratura, è di circa 60-70 m2, di cui 35 circa a uso Ricovero, il resto magazino, questi 35 metri quadri sono divisi in due pezzi separati uno di 20-25 e l'altro di 10 poco piu, i due ricoveri hanno accessi all'esterno, un piccolo fazzoletto di terra recintato di circa 130 m2 a cui entrambi i ricoveri hanno accesso, il "giardinetto" è diviso in due parti di 75 e 55 a cui hanno accesso rispettivamente il ricovero piu grande (a quella di 75) e il piu piccolo all'altra (55), comunque un cancellino permette il transito tra le due zone, (in passato solitamrnte lasciato aperto per dare maggiore libertà agli animali).
Io avrei intenzione di procedere in questo ordine, prima di tutto sgomberare da tutte le cianfrusaglie il pollaio, poi eseguire una pulitura a secco all'interno , dopo di che con una idropulitrice (di quelle che usavamo per pulire i Tini e il pvimento della cantina) eseguire una ulteriore pulizia, che ai me pultroppo sarà eseguita con acqua fredda e non calda, visto che il pollaio e munito solo di luce elettrica e non di acqua, che prendero dalla cannella per annaffiare l'orto poco distante (3-4 m), dopo di che una volta asciugato il tutto (sperando che non ghiacci niente) avrei, dopo aver tappato eventuale toppe e puchi nei muri in legno, riverniciato tutto con una soluzione di acqua e calce per rendere l'ambiente piu pulito.
Le mie domande adesso sono queste, quanto devo aspetttare dopo le pulizie per poter mettere gli animali ?(tenendo di conto che li vorrei mettere verzo marzo, puo bastare come tempo di attesa?).

E soprattutto vorrei un suggerimento sulla razza da allevare, preferirei una razza da carne, visto che con l'avanzare dell'estate puo capitare che io parta per qualche settimana e i miei parenti non sono disponibili a prendersene cura, così se dovesse succedere, potrei cominciare a fare spazzio nel freezer :( , a me piacerebbe la Valdarno (lo stupendo gallo nero mi attrae notevolmente) o la Valdarnese, visto che io sono della zona di Firenze, piu precisamente Lastra a Signa.

Qualsiasi suggerimento e critica sono ben accetti grazie a tutti in anticipo. :D

_Filippo_


27/01/2009, 17:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 20:30
Messaggi: 49
Località: poggio mirteto -rieti
Rispondi citando
Scusa la franchezza...
ma in un pollaio così ci metterei dei maiali non dei polli.Anche se destinati all' auto consumo ( certo che decidi di macellarli quando vai in vacanza ....sentirai quanto è morbida la carne..)e quanto avrai da fare a risolvere i problemi di salute dei tuoi polli.
Secondo me pensa bene al tuo progetto.Fai qualche domanda a i più esperti.Potresti evitare di fare errori che pio saranno di difficile risoluzione .

Io metterei un pollaio di metallo in uno dei recinti e poi dopo 6-8 mesi lo trasferirei nell' altro recinto , e sfalcerei il prato una volta sola .Lasciando le erbe autoctone.


Ciao


27/01/2009, 18:28
Profilo

Iscritto il: 15/01/2009, 16:23
Messaggi: 25
Località: Lastra a Signa
Rispondi citando
Bè come utilizzo degli spazzi casa mia è un grande spreco, pensa i miei genitori e zii hanno una azzienda di 5-6 ettari quasi ormai destinati a giardino, addirittura un vigneto di 1,5ha ormai destinato all'espianto, e non ti parlo dell'oliveto dato in concessione, comunque...per il maiale io appoggerei in pieno il tuo consiglio ma purtroppo l'edificio di casa mia e diviso in due case una la mia e l'altra mia zia, che gia in passato (quando con mio fratello avevo delle capre) si lamentava continuamente dell'odore portato verzo casa dal vento, ma dei polli non si è mai lamentata quindi la vedo anche come soluzione migliore, sensa parlare della piu semplice macellazione, comuque ci avevo pensato anche io, al dividere i due ambienti e in uno metterci un paio di maiali, ma la proposta è stata bocciata, quindi oltre ai polli non vedo altro animale che posso mettere (avevo pensato anche ai conigli, magari con una piccola garenna), non so attendo altri suggerimenti..


27/01/2009, 18:50
Profilo

Iscritto il: 29/12/2008, 1:19
Messaggi: 35
Rispondi citando
ciao intanto mi piace sentire che tu abbia ripreso ad allevare. se il pollaio è ben pulito e non è marcio puoi metterci benissimo dentro i polli. metti uno strato di 3-5cm di lettiera,che dovrai provvedere a pulire periodicamente. puoi tenere i polli nel ricovero per la notte o nei giorni di maltempo, il resto puoi lasciarli liberi di pascolare e razzolare per il parchetto/giardino. la valdarno nono è troppo facile da trovare,la valdarnese,sopratutto in toscana,è piu facile reperiela. se vuoi solo la carne puoi acquistare polletti ibridi( NB non i broilers!) ti dovrai riferire a qualche venditore o a qualche consorzio.


27/01/2009, 19:41
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Senza dubbio direi che la Valdarnese è il pollo ideale.
Rustico produttivo e diffuso nel tuo areale.
Il Valdarno nero è un po più difficile da reperire ma se non hai fretta è un ottimo pollo anch'esso..... gli ibridi evitiamoli vogliamo un pollaio che racconti un po di storia quando lo ammiriamo......

Procurati mangiatoie moderne antispreco ed abbeveratoi automatici con galleggiante.
Tutte le altre cose che hai detto sono pienamente condivisibili ed azzeccate.

Per ogni dubbio siamo qua , sarà un piacere aiutarti a far rinascere il vecchio pollaio.
Consiglio a tutti di iniziare questo percorso partendo sempre dalla realizzazione di strutture idonee e lasciando per ultimo il discorso degli animali.
Un ambiente idoneo è il primo passo per risultati positivi.
Saluti Alessio

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


27/01/2009, 21:08
Profilo

Iscritto il: 15/01/2009, 16:23
Messaggi: 25
Località: Lastra a Signa
Rispondi citando
Grazzie a tutti per le vostre risposte, vedo che le mie idee non erano tutte sbagliate, vi ringrazzio ancora, seguirò certamente i vostri consigli.

Domenica prima giornata di ristrutturazione.
_Filippo_


30/01/2009, 19:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy